PIOMBINO: 20 APPUNTAMENTI PER L’ESTATE ORGANIZZATI DAL COMUNE

Giuliano Parodi e Francesco Ferrari

Piombino (LI) -“Piombino 20 eventi” è il titolo del cartellone di eventi per l’estate 2020 promosso dal Comune con un programma ricco e variegato del valore di duecento mila euro d’investimento di cui solo il 10-15% coperti dagli sponsor Liberty Magona,  ditta Mannari, Toscana Energia e ditta Bertocci. L’appuntamento più atteso è il concerto Pandemonium di Vinicio Capossela, previsto per sabato 1° agosto, al porticciolo di Marina, piazzale d’alaggio, unico evento a pagamento del cartellone, al costo di 15 euro.

Il cartellone si divide in quattro categorie:

MUSICA D’AUTORE. Dieci serata, tutte in piazzale d’alaggio, alle 21,45: si parte il 27 luglio con un omaggio a Lucio Dalla con Irene Mezzacapo e gli A Modo Mio, per proseguire poi con Vinicio Capossela (1° agosto, ore 22), i Banana Split con Ti amo 3000 (2 agosto), l’omaggio a David Bowie di Andy & the bowiness (4 agosto), Bobo Rondelli e Igor Protti (10 agosto), il tributo a Rino Gaetano (14 agosto), Andrea Scanzi e la Bochepus King band (16 agosto), Fabio Treves (17 agosto), Alex Britti (18 agosto) e Flo (20 agosto).

TEATRO. Dal 5 al 12 agosto, sempre in piazzale d’alaggio, andrà in scena il festival multidisciplinare, patrocinato e finanziato dall’amministrazione comunale, progettato e realizzato da Altra Scena con la direzione artistica degli attori Francesco Montanari e Alessandro Bardani (già conosciuti nella serie Romanzo Criminale di Stefano Sollima). Un cartellone di sette eventi, che inizia proprio con la coppia in “Montanari & Bardani Live Show”, mercoledì 5 agosto. Il giorno dopo si continua con “Mumble Mumble – confessioni di un orfano d’arte” con Emanuele Salce, accompagnato da Paolo Giommarelli; il 7 agosto sarà la volta dell’attrice Vanessa Scalera con un’interpretazione pop della Storia di Re Lear, mentre l’8 agosto il David di Donatello Edoardo Pesce porterà in scena il suo “Kitarrevvòce”.Il 9 agosto insieme all’orchestra sinfonica l’Anello musicale, mentre l’11 sarà ospite di Piombino il frontman delle Vibrazioni, Francesco Sarcina. il 12 agosto Giorgio Colangeli omaggia Dante con lo spettacolo “… E quindi uscimmo a riveder le stelle”. Completa il programma la mostra “Luciano Salce: l’ironia è una cosa seria”, allestita per tutta la durata del festival.

CONTAMINA. Protagonista la performing art con il festival Contamina, organizzato dalla Lotus. Tre giorni, dal 30 luglio al 1° agosto (orari 18,30 e 21,30), al Rivellino fra spettacoli e dibattiti, nuovo circo e musica, installazioni grafiche e sonore, mostre e laboratori.«Dibattiti attivi fra artisti, pubblico e istituzioni – spiega il direttore artistico, Chiara Migliorini -. I temi saranno la scuola, le politiche sociali e la cultura».Per gli spettacoli si comincia con Gli Omini (30 luglio, ore 21,45, ingresso gratuito su prenotazione).

JAZZ. Si torna in piazzale d’alaggio per il festival del jazz curato da Marino Alberti, dal 21 al 24 agosto con Nick The Nightfly, Tullio de Piscopo, i Bluebeaters e Antonio Onorato.

Non c’è in “Piombino 20 eventi” il cinema all’aperto che comunque non mancherà questa estate grazie al ciclo di appuntamenti organizzato dal Metropolitan e da Riolab presso il parco sportivo polivalente di Riotorto.

Attenzione: A causa delle misure anti-covid, i posti per ogni spettacolo di “Piombino 20 eventi” sono limitati a 700 persone, prenotabili sulla web app www.eventipiombino.it, a partire da dieci giorni prima della data relativa all’evento in programma.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 13.7.2020. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 22 giorni, 19 ore, 57 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it