PIOMBINO: TRIMESTRE NERO PER IL PORTO COMMERCIALE

Il porto di Piombino nei giorni scorsi

Piombino (LI) – Il porto della città promontorio ha archiviato il primo trimestre dell’anno con numeri che preoccupano non poco: movimentazione complessiva di 79 mila tonnellate di merce, l’11% in meno rispetto allo stesso periodo del 2019, con una rilevante flessione per il settore dei rotabili. Questi i dati si possono leggere nella nuova sezione da poco pubblicata dall’Autorità di sistema portuale di Livorno-Piombino, e battezzata col nome “Osservatorio Covid-19”.

Rilevante la flessione fatta osservare per il settore dei rotabili, con circa 66 mila tonnellate in meno sbarcate/imbarcate (-16,4%). I mezzi commerciali movimentati sono stati 16 mila contro i 18 mila del 2019 (-10,8%). I risultati negativi sono principalmente da attribuire alle prestazioni del mese di marzo che si è chiuso con una flessione del 40,5% (gennaio e febbraio si erano chiusi in positivo).

In diminuzione anche le merci varie (-96,7%), e quelle alla rinfusa , sia solide che liquide, dove la contrazione in termini percentuali è stata rispettivamente del 2,5 e del 59,8%. Nei primi tre mesi del 2020 sono passati dalle banchine del porto 205 mila passeggeri, 68 mila in meno rispetto allo stesso periodo del 2019.

Come per il settore rotabile, a far registrate la performance peggiore è il solo mese di marzo, che a causa delle misure restrittive adottate dal governo per arginare la diffusione del coronavirus, si è chiuso con oltre 84 mila passeggeri in meno rispetto a marzo dello scorso anno. Il calo percentuale è stato del 75%.

Per il settore delle crociere invece nessuna variazione in quanto nel mese di marzo non era previsto nessun scalo così come accaduto lo scorso anno. L’analisi degli scali non evidenzia invece particolari flessioni rispetto al 2019. Tra gennaio e marzo sono arrivate 1.949 navi, 58 in meno rispetto al 2019 (-2,8%). Il calo più consistente è stato registrato nel settore passeggeri, che costituisce oltre il 90% del traffico navale del porto.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 28.4.2020. Registrato sotto Economia, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 22 ore, 7 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it