CORONAVIRUS: I DATI IN TOSCANA AGGIORNATI AL 8 APRILE 2020

Toscana – Mentre a Piombino un altro paziente piombinese è guarito dal Coronavirus: si tratta di una donna di 54 anni, la sua condizione di salute non si è mai aggravata e ha trascorso la malattia a casa monitorata dal proprio medico di famiglia, arrivano i primi risultati dei tamponi eseguiti qualche giorno fa: un cittadino piombinese di circa 70 anni è risultato positivo al Covid-19. I laboratori dove sono eseguite le analisi sui tamponi sono ancora oberati, pertanto i risultati arrivano con qualche giorno di ritardo.

L’ASL ricorda che il flusso di validazione dei tamponi è continuo e che gli orari di estrazione dei dati delle persone risultate positive al test dai laboratori –  da parte della Regione e dell’Azienda USL Toscana nord ovest – sono vicini (a metà giornata) ma non sempre sovrapponibili.

Inoltre, con la sua statistica l’Asl lavora sulla residenza delle persone e incrocia vari dati legati ai pazienti mentre l’informazione in possesso della Regione fa riferimento alla provincia di segnalazione.

Da qui la presenza di alcune piccole discrepanze tra il report regionale e quello aziendale, che vengono però riassorbite nel lungo periodo.

Nell’area vasta dell’Azienda USL Toscana nord ovest (che comprende anche l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana) si sono registrati 107 nuovi casi positivi, così suddivisi per Zona e per Comune di residenza.

Apuane: 29. Comuni: Carrara 17, Massa 9, Montignoso 3;

Lunigiana: 9. Comuni: Aulla 3, Casola in Lunigiana 1, Pontremoli 2, Villafranca in Lunigiana 3;

Piana di Lucca: 6. Comuni: Altopascio 1, Lucca 5;

Valle del Serchio: 5. Comuni: Barga 2,  Piazza al Serchio 1, Pieve Fosciana 2;

Zona Pisana: 4. Comuni: Pisa 1, Vicopisano 1, San Giuliano Terme 2;

Alta  Val di Cecina Val d’Era: 18. Comuni: Bientina 1, Casciana Terme Lari 1, Palaia 2, Peccioli 4, Ponsacco 1, Pontedera 6, Santa Maria a Monte 2, Terricciola 1;

Zona Livornese: 3. Comuni: Collesalvetti 1, Livorno 2;

Elba: 0

Bassa Val di Cecina Val di Cornia: 6. Comuni: Guardistallo 1, Piombino 2, Rosignano 1, San Vincenzo 2;

Versilia: 19. Comuni:  Massarosa 2, Pietrasanta 4, Seravezza 7,  Stazzema 2, Viareggio 4.

8 casi da attribuire: altra Azienda, altra Regione o dati non disponibili.

Sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest continua ad aumentare in maniera consistente il numero dei guariti: si sono registrate finora 53 guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”) e 106 guarigioni cliniche.

Questi, inoltre, i decessi che sono verificati tra il pomeriggio di ieri ed oggi sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest: uomo di 95 anni di Zeri; uomo di 80 anni di Peccioli.

Si ribadisce, inoltre, che spetterà in ogni caso all’Istituto superiore di sanità attribuire in maniera definitiva le morti al Coronavirus: si tratta infatti di persone che avevano già patologie concomitanti.

Per quanto riguarda i ricoveri per “Covid-19”, inoltre, ad oggi sono in totale – negli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest – 309 di cui 76 in Terapia intensiva.

Dal monitoraggio giornaliero sono infine 6.885 le persone in isolamento domiciliare su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 9.4.2020. Registrato sotto cronaca, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    61 mesi, 9 giorni, 6 ore, 3 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it