CORONAVIRUS: I DATI IN TOSCANA AGGIORNATI AL 8 APRILE 2020

Toscana – Mentre a Piombino un altro paziente piombinese è guarito dal Coronavirus: si tratta di una donna di 54 anni, la sua condizione di salute non si è mai aggravata e ha trascorso la malattia a casa monitorata dal proprio medico di famiglia, arrivano i primi risultati dei tamponi eseguiti qualche giorno fa: un cittadino piombinese di circa 70 anni è risultato positivo al Covid-19. I laboratori dove sono eseguite le analisi sui tamponi sono ancora oberati, pertanto i risultati arrivano con qualche giorno di ritardo.

L’ASL ricorda che il flusso di validazione dei tamponi è continuo e che gli orari di estrazione dei dati delle persone risultate positive al test dai laboratori –  da parte della Regione e dell’Azienda USL Toscana nord ovest – sono vicini (a metà giornata) ma non sempre sovrapponibili.

Inoltre, con la sua statistica l’Asl lavora sulla residenza delle persone e incrocia vari dati legati ai pazienti mentre l’informazione in possesso della Regione fa riferimento alla provincia di segnalazione.

Da qui la presenza di alcune piccole discrepanze tra il report regionale e quello aziendale, che vengono però riassorbite nel lungo periodo.

Nell’area vasta dell’Azienda USL Toscana nord ovest (che comprende anche l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana) si sono registrati 107 nuovi casi positivi, così suddivisi per Zona e per Comune di residenza.

Apuane: 29. Comuni: Carrara 17, Massa 9, Montignoso 3;

Lunigiana: 9. Comuni: Aulla 3, Casola in Lunigiana 1, Pontremoli 2, Villafranca in Lunigiana 3;

Piana di Lucca: 6. Comuni: Altopascio 1, Lucca 5;

Valle del Serchio: 5. Comuni: Barga 2,  Piazza al Serchio 1, Pieve Fosciana 2;

Zona Pisana: 4. Comuni: Pisa 1, Vicopisano 1, San Giuliano Terme 2;

Alta  Val di Cecina Val d’Era: 18. Comuni: Bientina 1, Casciana Terme Lari 1, Palaia 2, Peccioli 4, Ponsacco 1, Pontedera 6, Santa Maria a Monte 2, Terricciola 1;

Zona Livornese: 3. Comuni: Collesalvetti 1, Livorno 2;

Elba: 0

Bassa Val di Cecina Val di Cornia: 6. Comuni: Guardistallo 1, Piombino 2, Rosignano 1, San Vincenzo 2;

Versilia: 19. Comuni:  Massarosa 2, Pietrasanta 4, Seravezza 7,  Stazzema 2, Viareggio 4.

8 casi da attribuire: altra Azienda, altra Regione o dati non disponibili.

Sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest continua ad aumentare in maniera consistente il numero dei guariti: si sono registrate finora 53 guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”) e 106 guarigioni cliniche.

Questi, inoltre, i decessi che sono verificati tra il pomeriggio di ieri ed oggi sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest: uomo di 95 anni di Zeri; uomo di 80 anni di Peccioli.

Si ribadisce, inoltre, che spetterà in ogni caso all’Istituto superiore di sanità attribuire in maniera definitiva le morti al Coronavirus: si tratta infatti di persone che avevano già patologie concomitanti.

Per quanto riguarda i ricoveri per “Covid-19”, inoltre, ad oggi sono in totale – negli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest – 309 di cui 76 in Terapia intensiva.

Dal monitoraggio giornaliero sono infine 6.885 le persone in isolamento domiciliare su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 9.4.2020. Registrato sotto cronaca, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 1 ora, 3 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it