CORONAVIRUS: 184 NUOVI CASI IN TOSCANA. IN TOTALE 2461 CONTAGI

Toscana – Sono 184 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Toscana a ventiquattro ore dal precedente bollettino. Salgono dunque a 2461 i contagiati dall’inizio dell’emergenza, 21 le guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”), 30 le guarigioni cliniche e 109 i decessi. I casi attualmente positivi in cura sono 2.301.

Questi i 18 decessi che si sono verificati in Toscana nelle ultime 24 ore, con l’indicazione di sesso, età, Comune del domicilio: M. 87, Pontremoli; M. 69, Massa; M. 70, Piombino; M. 82, Lucca; F. 85, Fivizzano; M. 77, Casciana Terme; M. 90, Pontremoli; F. 86, Bagnone; M. 82, Carrara; M. 97, Fivizzano; M. 85, Pisa; M. 30, San Giuliano Terme; M. 81, Pisa; M. 89, Carmignano(PO); M. 85, Pontassieve; F. 90, Agliana(PT); M. 84, Quarrata(PT); M. 86, Chiusi (SI).

Spetterà in ogni caso all’Istituto superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus: si tratta di persone di età compresa tra i 30 e i 100 anni, tutte affette da più patologie.

Per quanto riguarda i ricoveri, a oggi sono in totale 1076 di cui 238 in terapia intensiva.

Questi i numeri che fotografano la situazione toscana alle ore 15 di lunedì 23 marzo, così come sono stati trasmessi dall’assessorato al diritto alla salute al Ministero della salute.

Dei 2461 tamponi risultati positivi questa è la suddivisione per provincia di segnalazione, che non sempre corrisponde necessariamente a quella di residenza: 548 Firenze, 229 Pistoia, 137 Prato (totale Asl centro: 914), 363 Lucca, 289  Massa-Carrara, 266 Pisa, 140 Livorno (totale Asl nord ovest: 1058), 128 Grosseto, 160 Siena, 201 Arezzo (totale sud est: 489).

Dal 1° febbraio a oggi nei laboratori toscani sono stati effettuati in tutto 13851 tamponi su 12612 casi. Nelle ultime 24 ore, sono stati fatti 587 tamponi. I laboratori impegnati nel testare i tamponi sono: i tre laboratori di microbiologia e virologia delle tre aziende ospedaliere universitarie di Careggi, Pisa e Siena, in funzione dall’inizio di febbraio, a cui negli ultimi giorni se ne sono aggiunti altri sei: Ispro (Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica), i laboratori di Arezzo e Grosseto (Asl sud est), Livorno e Lucca (Asl nord ovest), più un laboratorio privato.

Dal monitoraggio giornaliero sono 9.324 le persone in isolamento domiciliare in tutta la Toscana: 3.569 nella Asl centro, 2.895 nella Asl nord ovest, 2.860 nella Asl sud est.

Le informazioni sui singoli casi saranno fornite dagli uffici stampa delle aziende sanitarie, nel rispetto della privacy, con successivi comunicati stampa o per telefono.

_________________________________________

Aggiornamento situazione Coronavirus “Covid-19” – Bollettino di lunedì 23 marzo 2020, ore 18.30

Si invia l’aggiornamento sui casi di Coronavirus “Covid-19”.  La comunicazione fornita è quella in possesso dell’Azienda  alle ore 16 e fa riferimento alle 24 ore precedenti. Le comunicazioni relative alle positività emerse successivamente saranno rese note nel dettaglio il giorno successivo.

Nell’area vasta dell’Azienda USL Toscana nord ovest (che comprende anche l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana) si sono registrati 76 nuovi casi positivi, così suddivisi per Zona e per Comune di residenza.

NUOVI CASI

Apuane: 10

Comuni: Massa 8, Carrara 2;

 

Lunigiana: 6

Comuni:  Aulla 1, Filattiera 1, Pontremoli 3 , Mulazzo 1;

 

Piana di Lucca: 12

Comuni: Lucca 6, Capannori 4, Altopascio 1, Pescaglia 1;

 

Valle del Serchio: 1

Comuni: Castelnuovo Garfagnana 1;

 

Zona Pisana: 8

Comuni: Pisa 5, Cascina 2, Vecchiano 1;

 

Alta  Val di Cecina Valdera:  20

Comuni: Ponsacco 2, Pontedera 3, Volterra 2, Terricciola 2,  Buti 4, Calcinaia 3, Capannoli 1, Casciana Terme Lari 2, Peccioli 1;

 

Zona Livornese: 6

Comuni: Livorno 6;

 

Bassa Val di Cecina Val di Cornia: 3

Comuni: Bibbona 1, Cecina 1, Piombino 1;

 

Versilia: 7

Comuni: Seravezza 1, Viareggio 1, Pietrasanta 1, Camaiore 1, Forte dei Marmi 3;

 

3 casi da attribuire: altra Azienda, altra Regione o dati non disponibili.

Si segnala che sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest si sono registrate finora 9 guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”) e 6 guarigioni cliniche per un totale di 15.

 

Questi i decessi che sono verificati tra il pomeriggio di ieri ed oggi sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest:

uomo di 82 anni, di Carrara, deceduto all’ospedale Apuane;

uomo di 97 anni, di Fivizzano, deceduto all’ospedale Apuane;

uomo di 90 anni, di Pontremoli, deceduto all’ospedale Apuane;

donna di 84 anni, di Bagnone,  deceduta all’ospedale Apuane;

donna di 85 anni, di Fivizzano, deceduta all’ospedale Apuane;

uomo di 82 anni, di Lucca, deceduto all’ospedale di Lucca;

uomo di 77 anni, di Casciana Terme,  deceduto all’ospedale di Pontedera;

uomo di 85 anni di Pisa, deceduto all’AOUP;

uomo di 30 anni, residente a San Giuliano Terme, deceduto all’AOUP;

uomo di di 81 anni, di Pisa, deceduto all’AOUP.

 

Altri due decessi sono avvenuti nelle ultime ore e non erano presenti nella comunicazione quotidiana della Regione Toscana: 

uomo di 82 anni, di Firenze ma domiciliato a Camaiore, deceduto all’ospedale Versilia;

donna di 95 anni, di Mulazzo, deceduto all’ospedale Apuane.

 

Per quanto riguarda i ricoveri per “Covid-19”, inoltre, ad oggi sono in totale – negli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest – 296, di cui 76 in Terapia intensiva.

 

Dal monitoraggio giornaliero sono infine  2.895 le persone in isolamento domiciliare su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest.

Pontedera – RSA Leoncini: 5 gli ospiti positivi. Effettuati i tamponi su personale e ospiti

Consegnate alla direzione le linee guida sulla gestione degli ospiti e i DPI. Il comune attiva uno sportello di ascolto destinato ai parenti dei ricoverati

 

Sono 5 gli ospiti della RSA Leoncini di Pontedera, struttura privata gestita dalla cooperativa AGAPE, risultati al tampone per il Covid-19. Appena la Società della Salute Valdera Alta Val di Cecina  è venuta a conoscenza della difficoltà della direzione della struttura nel reperire i dispositivi di protezione, è intervenuta per fornire gli operatori di DPI adeguati. Il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria sta monitorando l’andamento del contagio ed ha effettuato i tamponi su tutti gli ospiti e sugli operatori.

Per quanto riguarda le linee guida sui comportamenti da tenere, la Asl Toscana nord ovest ha consegnato ai dirigenti della Leoncini la procedura relativa agli indirizzi operativi e gli adempimenti necessari alla prevenzione ed alla gestione del rischio COVID-19 nelle strutture residenziali socio-sanitarie. E’ intervenuto anche  il Servizio Sociale che ha contattato direttamente tutti i familiari degli ospiti al fine di renderli partecipi e informati della situazione e il Comune di Pontedera ha attivato uno sportello di ascolto.

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 23.3.2020. Registrato sotto Foto, sociale, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 3 ore, 58 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it