RIMATERIA CHIEDE IL CONCORDATO PREVENTIVO, MA TORNA A CONFERIRE

L’Assessore Bezzini insieme al Sindaco

Piombino (LI) – Il Sindaco Ferrari e l’Assessore Bezzini commentano le recenti novità sulla discarica di Rimateria, relative alla richiesta di concordato preventivo presentata da Rimateria al Tribunale di Livorno, e sono pronti a collaborare con Arpat con la ripresa dei conferimenti nel cono rovescio.

«La richiesta presentata al Tribunale – inizia la nota – dalla società è certamente figlia della situazione finanziaria disastrosa, che ha visto gli ultimi bilanci chiusi con deficit importanti – oltre due milioni di euro per il 2018 – e con previsione analoga per il bilancio 2019. Ad indurre ad avanzare questa istanza avrà inciso anche il debito milionario accumulato nei confronti dell’erario, del demanio, della Regione e degli istituti di previdenza sociale.

Ma non può essere soltanto questo. Del resto, le circostanze erano già ben note ai due soci privati al momento dell’acquisto delle quote.

Ed allora quello che, in astratto, è da considerarsi il preludio del fallimento ritrova il suo elemento di giustificazione anche e soprattutto nel cambiamento di approccio di un territorio e della sua Amministrazione. Questo perché oggi il Comune di Piombino è governato da persone che hanno a cuore la salute dei propri concittadini.

Non possiamo – continuano – non ricordare che appena un anno fa la città riempiva le piazze per contrastare gli allora amministratori i quali avevano sostenuto, se non addirittura ideato, il progetto Rimateria: un progetto consistito prima nella trasformazione della discarica, da rifiuti urbani a rifiuti speciali provenienti da fuori, e poi nel relativo il raddoppio dei suoi volumi e nella privatizzazione.

Una protesta che non si placava con le rassicurazioni dell’allora sindaco Giuliani che la governance sarebbe rimasta pubblica; i fatti danno purtroppo ragione a tutti coloro che su più fronti ripetevano che non sarebbe servito a niente nominare un presidente se poi questo avrebbe dovuto sottostare inevitabilmente ai principi civilistici, trovandosi – come poi è successo – in sistematica minoranza all’interno del consiglio di amministrazione.

Possiamo dirci soddisfatti – commentano Ferrari e Bezzini – per quel che abbiamo fatto sino ad oggi; la bontà dei nostri atti si misura con la richiesta di concordato ma, ancor prima, con le azioni giudiziarie intraprese da Rimateria e che, siamo convinti, vedranno riconosciute le nostre ragioni, impedendo così l’aumento dei volumi di discarica.

Sarebbe, tuttavia, un errore pensare di aver già vinto: il percorso è ancora lungo e adesso passa anche dal giudizio di un Tribunale. Il Comune ci sarà ancora, con lo stesso impegno dimostrato sino ad oggi, per la tutela ambientale e la rinascita di un territorio sino a pochi mesi fa maltrattato da chi lo amministrava.

Riprenderanno i conferimenti nel cono rovescio – concludono -ma noi vigileremo assieme ad Arpat affinché siano rispettate le norme e siano al contempo posti in essere gli interventi di messa in sicurezza della vecchia discarica».

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 17.3.2020. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 15 giorni, 7 ore, 43 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it