CPC: «NUOVE BARACCHE DAVANTI AL PORTO DI BARATTI»

I lavori in corso a Baratti

come verrà l'opera

I lavori in corso a Baratti

Piombino (LI) – Al porticciolo di Baratti è in corso la realizzazione di nuove rimesse per attività di nautica da diporto. E’ questa la denuncia che fa il Comitato per Campiglia per bocca del suo presidente Alberto Primi.

«Tutto ciò risale – inizia la nota – al caso del Piano Particolareggiato di Baratti e Populonia che il Comune fece redigere nel tra il 2010 e il 2011 e che sollevò l’indignazione di miglia di cittadini della Toscana, dell’Italia e del mondo e la formazione del Comitato “Giù le mani da Baratti”.

Partita come protesta per le previsioni di chiusura al traffico di Baratti, la reazione generale fu ancora più dura quando ci si rese conto che Baratti, luogo mitico della cultura e del paesaggio, era stato trattato nel progetto come un qualunque pezzo di spiaggia per turisti balneari.

Persa completamente la percezione di lavorare su un importantissimo sito archeologico, si permetteva la realizzazione di una spiaggia privata per la RTA di Poggio all’Agnello (water front), la ristrutturazione e ampliamento del complesso del Ristorante Canessa, l’ampliamento delle aree marine da destinare a permanenza di natanti (Campo boe), la realizzazione di rimesse di supporto a questi (strutture per il diportismo nautico), la trasformazione in albergo del “Casone”, la realizzazione di un edificio in muratura per la scuola vela nella pineta (centro velico), una amplissima area di sosta e servizi su via delle Caldanelle con parcheggi, sosta camper, negozi (Porta al Parco): un vero e proprio attacco vandalico al patrimonio archeologico, paesaggistico e storico.

come verrà l’opera una volta conclusa

Il Comune, di fronte alle proteste anche internazionali, attivò nel 2011 un percorso partecipativo gestito dal Responsabile Regionale alla Comunicazione prof. Massimo Morisi, che portò a incontri, tavoli di partecipazione, interventi di esperti in archeologia, botanica, e alla fine alla modifica del Piano.

Il nuovo Piano Particolareggiato su alcuni aspetti accolse le proposte dei cittadini e così annullò la previsione del Water front privato, la realizzazione di un edificio in muratura destinato a centro velico nella pineta (spostandolo dall’altra parte della strada), la riduzione della Porta al Parco. Purtroppo il Piano definitivo approvato mantenne, anche se con moltissime limitazioni dettate dalla Soprintendenza, la previsione ricettiva al “Casone”, mantenne la possibilità di ristrutturare il complesso di Canessa e infine ammise, come se le aree marine non fossero significative dal punto di vista archeologico e naturalistico, l’ampliamento delle aree marine da destinare alla sosta dei natanti e la relativa realizzazione di rimesse a terra.

Quello che sta avvenendo oggi a distanza di otto anni da allora, è il risultato, già allora poco soddisfacente, del percorso partecipativo e delle proteste di tantissimi.

Si può allora affermare che l’attenzione dei cittadini responsabili non deve diminuire nel tempo perché dopo anni si dimentica facilmente, ma nella perdita di memoria e nella mancanza di informazione da parte delle amministrazioni le scelte sbagliate ma remunerative vanno avanti e i cittadini si trovano di fronte ai fatti compiuti.

Quello che è certo – conclude il Comitato per Campiglia – che questa opera in corso a Baratti farà sparire una vista sul mare e modificherà lo skyline del golfo con buona pace della tutela del paesaggio».

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 11.12.2019. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 16 ore, 46 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it