NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 10 NOVEMBRE 2019

PIOMBINO: STAGIONE DEI CONCERTI L’ORT APRE IL SIPARIO

Su il sipario per la stagione concertistica al teatro Metropolitan. L’appuntamento è per domani sera alle ore 21. Per la prima volta sul podio dell’Orchestra della Toscana ci sarà Evgeny Bushkov.

Il direttore di origine russe una ventina d’anni fa ha cominciato a preferire la bacchetta al violino e dal 2009 è a capo della Belarusian State Chamber Orchestra. Sarà Bushkov a dirigere la Sinfonia Pastorale di Beethoven, tra i cavalli di battaglia della formazione toscana, e il Concerto opera 35 di Cajkovskij. Ad interpretarlo sarà un altro musicista russo, anche lui alla sua prima volta sul palco insieme all’Ort, il violinista Ilya Gringolts. Premio “Paganini” a Genova nel 1998 (ne è stato il più giovane vincitore di sempre), Gringolts cattura il pubblico grazie alle sue esibizioni virtuosistiche e alle sue interpretazioni sensibili, sempre alla ricerca di nuove sfide musicali.

Entro oggi è possibile abbonarsi alla stagione concertistica, che propone un calendario di quattro date: abbonamento 34 euro, 26 per chi ha diritto alla riduzione, 18 per associazioni culturali e 15 per studenti. Per i biglietti: 11 euro il posto unico, 9 il ridotto, per associazioni culturali 7 euro e 5 per gli studenti.

______________________________

PREMIATI I “CENTISTI” DIPLOMATI A PIOMBINO

premiati sabato 9 novembre in sala consiliare, i quindici “centisti” delle scuole superiori piombinesi, diplomati con il massimo dei voti nell’anno scolastico 2018-2019. Presenti alla cerimonia il sindaco Francesco Ferrari, il vicesindaco Giuliano Parodi e l’assessore Simona Cresci.

Complimenti quindi ai 15 centisti ed un sincero augurio di buon futuro: dell’Isis Carducci-Volta-Pacinottti Alessandro La Vista, Samuele Ticciati, Aurora Mugnai, Andrea Spanu, Martina Rotta, Elisa Tesi, Martina Vagelli, Kristel Vichi, Davide Donati. Dell’Isis Einaudi Ceccherelli: Immacolata Daniello, Martina Menti, Eva Romagnani, Melissa Marianelli, Giulia Scordo, Sara Vincentini.

_____________________________

SAN VINCENZO: “NOTE DI CIOCCOLATA” AL TEATRO VERDI
Martedì 12 Novembre al Teatro Verdi, Paolo Triestino e Giovanni Baglioni porteranno in scena l’accattivante spettacolo. Con le musiche di Giovanni Baglioni e scritto e diretto da Paolo Triestino.
Difficile arrivare dritti all’anima. Musica e cioccolata ci riescono: gratificano, emozionano, uniscono, ci fanno sorridere. Da sempre. Dal dio atzeco Quetzalcoatl che arrivò sulla terra con in dono un albero di cacao rubato agli dei, a Trudi Birger che l’ha sognata per anni nel campo di concentramento di Stutthof, alla Nutella nascosta anche a se stessi nei luoghi più impensati.
Ma esiste una musica fondente? E al latte? Con le nocciole? O bianca? Allo spettatore, a cui verranno consegnati dei cocciolatini da consumare insieme agli interpreti durante lo spettacolo, la dolce risposta…
Un attore divoratore di fondente 100% ed un chitarrista anarchico al cioccolato all’arancia condividono la loro passione in un racconto fuori dal comune, emozionante e divertente, poetico e “gustoso”.
______________________________
AFFISSA LA CARTELLONISTICA PER I “CAMMINI ETRUSCHI”
Sotto il Museo archeologico di Piombino è stato posto il cartello che indica tutto il percorso che fa il Cammino Etrusco che porta da Piombino a Volterra nell’ambito Re.Cam.Et. (Rete dei Cammini Etruschi). Questo illustra l’itero percorso e indica Comune per Comune il tipo di pendenza che caratterizza ogni singolo tratto comunale, così da dare l’informazione sull’impegno fisico che attende i camminatori sul percorso nei comuni di San Vincenzo, Campiglia Marittima, Suvereto, Sassetta e poi Monterotondo Marittimo, Castelnuovo di Val di Cecina, Pomarance fino a raggiunge Volterra.

In ognuno di questi nove Comuni, oltre ai cartelli esplicativi dell’intero percorso, si trovano poi cartelli direzionali più piccoli e dei segnali colorati per guidare il camminatore, meno esperto e attrezzato, a seguire il percorso tracciato evitando di passare da terreni privati su cui non è stato possibile avere l’autorizzazione dei relativi proprietari.

Non c’è però solo il lavoro necessario a tracciare e segnare il Cammino, a renderlo fruibile e sicuro, a comunicarlo nelle sue parti generali e specifiche. Ora esso va vissuto e gestito con la continuità che merita. Fanno sapere dall’Associazione dei Comuni Toscani.

______________________________

LIVORNO: CLAUDIO LUCCHESI SEGRETARIO PROVINCIALE UGL

Alla presenza dei segretari generali nazionali delle federazioni del Terziario e dei Metalmeccanici, Luca Malcotti e Antonio Spera si è celebrato il congresso straordinario della UTL UGL di Livorno. Presenti anche il segretario nazionale del terziario Amedeo Gismondi, i segretari provinciali delle Utl di Pistoia e Pisa. Ospite del congresso Sabrina Nigro, che dal mese di giugno dell’anno corrente ha lasciato il suo incarico di segretario provinciale in quanto nominata assessore nel comune di Piombino.

La struttura provinciale, a seguito di tale nomina, ha visto come commissario la figura del segretario generale del Terziario che oggi ha lasciato tale incarico a seguito dell’elezione di Claudio Lucchesi. Un nuovo assetto della struttura sindacale che vede ben 17 membri del direttivo, comprensivo di tutte le categorie presenti sul territorio, ed una segreteria che vede a fianco di Lucchesi  Francesco Curatolo, Nilo Pepi, Ilaria Nannipieri e Alessandro Simili.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.11.2019. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 17 ore, 4 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it