NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 26 SETTEMBRE 2019

JSW STEEL: CONSEGNE DELLE ROTAIE IN PORTOGALLO E SPAGNA

Le rotaie in acciaio prodotte dallo stabilimento di JSW Steel Italy Piombino sbarcano in Portogallo e Spagna. Una nave project, la Bigroll Bering, lunga 162,8 m, caricherà direttamente dalla banchina di pertinenza di JSW Steel Italy le rotaie lunghe 108 metri per effettuare il primo carico commerciale verso il Portogallo.

Il carico di rotaie arriverà direttamente in banchina grazie alla rete interna di JSW Steel Italy Piombino e sarà movimentato con le tre gru di pertinenza della nave. Un lavoro di grande maestria ed equilibrio con dei carichi importanti e che avverrà in tre tranche differenziate, per poter gestire al meglio il quantitativo di rotaie in partenza per il Portogallo.

In una fase successiva, un altro carico di rotaie in acciaio realizzate in JSW Steel Italy Piombino sarà inviato a Barcellona, per la sua metropolitana, per un percorso complessivo di 37 km.(2000 T).

__________________

LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO FERRARI PER LA NOMINA DI PELLATI

“Sono molto soddisfatto della nomina di Francesco Pellati come presidente di Rimateria – dichiara il sindaco Ferrari –. Quasi tutti i sindaci di Asiu hanno appoggiato la mia proposta andando oltre il colore politico, ciò significa che il valore personale e professionale del dottor Pellati è stato riconosciuto.

Sono convinto che sia la persona giusta per ricoprire una carica così delicata e, dopo la conferma da parte di Asiu e dei soci privati di Rimateria, è evidente che questa fiducia è condivisa. Il nuovo presidente avrà bisogno di tempo per studiare la situazione dell’azienda e per programmare le azioni da intraprendere di concerto con il socio pubblico e, dunque, attraverso una costante interlocuzione con il Comune di Piombino. Siamo all’inizio di un percorso: sono convinto che Pellati saprà sciogliere molti dei nodi di Rimateria”.
_________________________

DOMENICA AL MUSEO ARCHEOLOGICO LA GIORNATA DEI PICCOLI MUSEI

Domenica 29 settembre primo appuntamento autunnale al Museo archeologico di Piombino con la “GIORNATA DEI PICCOLI MUSEI”. Per l’occasione il museo sarà aperto gratuitamente dalle 10.00-18.00 e i visitatori riceveranno un dono speciale ideato proprio per la giornata.

Dalle 16.30 alle 18.30 verrà proposto anche un laboratorio per i bambini (al costo di € 5,00) che prevede la riproduzione sulla lastra di rame, con la tecnica dell’incisione e dello sbalzo, di un medaglione dell’Anfora di Baratti (raffigurante miti del mondo greco assimilati alla cultura romana). Il medaglione realizzato resterà a loro come ricordo dell’evento.

Ricordiamo, inoltre, che al Parco archeologico di Baratti e Populonia è ripresa a settembre la campagna di scavo nella zona sopra le Logge, all’Acropoli di Populonia. Come già avvenuto nel periodo estivo, anche in questo caso, per coinvolgere i visitatori del Parco nelle scoperte che verranno portate alla luce durante lo scavo, da martedì 24 settembre fino all’11 ottobre dal martedì al venerdì alle ore 16.00, i visitatori potranno partecipare a “L’archeologo racconta”: una visita speciale agli scavi guidati dagli archeologi.
_________________

ELBA: BORSA DEL TURISMO SPORTIVO, DAL 3 AL 7 OTTOBRE

Portoferraio – Sfruttare le potenzialità del territorio toscano sul versante del turismo legato alla vacanza attiva e all’outdoor, venire incontro alla voglia dei visitatori di fare esperienze, scoprire le tipicità locali e sentirsi coinvolti nella vita delle comunità.

Facendolo da un luogo altamente suggestivo e molto ricercato come l’Isola d’Elba, che quest’anno ospita la 26esima edizione della Borsa del Turismo Sportivo, Attivo e del Benessere Termale, dal 3 al 7 ottobre all’Hotel Hermitage Baia della Biodola a Portoferraio (LI).

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 26.9.2019. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 23 ore, 56 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it