NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 28 GIUGNO 2019

RIMATERIA. IL COMUNE CHIEDE LA RESTITUZIONE DEL PRESTITO DI 350 MILA EURO

Scadono i termini per restituire il prestito di 309 mila euro anticipato dalla città di Piombino all’azienda, oggi a maggioranza privata, che gestisce la discarica all’ingresso di Piombino.

“Era il 16 luglio 2018 quando l’allora giunta comunale decideva discutibilmente di concedere a Rimateria un prestito di 350.000 euro di soldi pubblici per consentire alla stessa società di stipulare una fideiussione richiestale dalla Regione – afferma il sindaco –  Fu una decisione criticata dalle opposizioni; peraltro, diversamente da quanto fu allora illustrato, Rimateria quei soldi li aveva già versati e dunque il prestito del Comune non serviva a stipulare la polizza bensì a far rientrare nelle casse della società una somma sostanziosa.

Ebbene, Rimateria avrebbe dovuto restituire la somma entro il 31 dicembre 2018 e, solo in caso di difficoltà, avrebbe potuto chiedere una dilazione. La richiesta di dilazione è stata effettivamente avanzata e la vecchia Giunta comunale, in data 27.3.2019, l’ha concessa sino al 30 giugno prossimo.

Ad oggi di quei 350.000 euro di soldi pubblici – conclude Ferrari –  ne sono stati restituiti solamente 41. Con una comunicazione ufficiale abbiamo ricordato a Rimateria l’approssimarsi della scadenza entro cui dovranno essere versati al Comune i restanti 309.000 maggiorati da interessi legali, precisando che non potremo concedere ulteriori dilazioni.”

_______________________________

TOSCANA PRIDE, NIENTE PATROCINIO DAL COMUNE DI PIOMBINO

Il Comune di Piombino non concederà il patrocinio al Toscana Pride 2019 che si terrà sabato 6 Luglio a Pisa. Una decisione della nuova Amministrazione comunale in controtendenza con le scelte delle passate amministrazione che hanno sempre portato il loro contributo alla manifestazione dell’orgoglio LGBTQIA+* (lesbico, gay, bisessuale, transgender, queer, intersessuale e asessuale) e per i loro diritti.

Il neoeletto sindaco Francesco Ferrari in occasione di un confronto promosso in campagna elettorale dall’associazione Ex Aequo insieme a un gruppo di cittadini aveva espresso una posizione propositiva nei confronti dei diritti lgbt. Proprio Ex Aequo nei giorni scorsi aveva chiesto al nuovo sindaco di Piombino di concedere il patrocinio per il Toscana Pride 2019.

Da parte del primo cittadino, fermo restando le posizioni personali espresse in campagna elettorale, rispondendo alla richiesta ha fatto sapere che il patrocinio da parte del Comune sarebbe stato concesso ad iniziative con effetto diretto sul territorio.

____________________________

CAMPIGLIA: INSEDIATA LA GIUNTA DI ALBERTA TICCIATI

Campiglia M.ma (LI) – Il Sindaco Ticciati nella seduta consiliare del 25 Giugno 2019 ha presentato le linee programmatiche del governo della città impostate “sulla condivisione, l’apertura, il confronto per perseguire gli obiettivi dati di costruzione di una comunità inclusiva, solidale e sicura, e lavorare per un comune più curato dove tutti possano vivere bene e trovare risposte alle proprie aspettative e alla soluzione dei propri problemi. Una comunità che vedrà anche nel confronto e nella collaborazione con i comuni vicini un modus operandi da delineare”. 

Gli assessori comunali sono: Iacopo Bernardini con deleghe alle politiche giovanili, sport, tempo libero, servizi educativi e istruzione; Matteo Brogioni con deleghe alle finanze, contabilità, affari generali, politiche per il centro storico, politiche venatorie e polizia municipale; Gianluca Camerini con deleghe alle politiche culturali, valorizzazione del territorio, tutela del patrimonio storico; Elena Fossi con deleghe alle politiche sociali, lavori pubblici e ambiente; Stella Zannoni con deleghe al turismo, sviluppo economico e delle imprese. Alberta Ticciati manterrà per sé l’assessorato all’urbanistica.

__________________________

VENTURINA: MIRKO TALOCCHINI CAMPIONE ITALIANO ESORDIENTI B 42KG

L’Asd Samurai Judo di Venturina segnala il successo di Mirko Talocchini campiona italiano nella categoria esordienti B 42 kg ai Campionati nazionali Uisp si sono svolti a fine maggio a Jesi e l’associazione sportiva venturinese ha partecipato con 9 atleti del team agonistico: Leonardo Rossi, Riccardo Rossi, Luca Fontana, Alessandro Antonelli, Bianca Carmignani, Luca Rocca, Anton Rohozyn, Brando Magnani e Mirco Talocchini.

Mirko è salito sul podio più alto. Medaglie anche per Bianca e Anton, rispettivamente seconda e quarto classificati nelle rispettive categorie.

_________________________

VENTURINA: CON LA GIOVANE CON IRENE IL KARATE MARCHETTI UN ORO NEL KARATE

Domenica 16 Giugno si è disputata a Porcari in provincia di Lucca una gara intersociale di karate. L’atleta Irene Machetti della Okinawakarate Venturina Terme vestendo i colori del Team labronico Accademia dello sport di Livorno si è presentata alla gara nella specialità Kata (forma).

Irene è giunta prima nella categoria Esordienti Femminile M/N con estrema facilità conquistando l’oro e aggiudicandosi un prezioso bronzo nella categoria superiore Cadetti M/N traguardo di rilievo vista la presenza di ottime atlete in gara.

Grandi soddisfazioni per la giovane Irene visto che questa era la sua prima stagione da agonista coronata da ottimi traguardi sia agonistici che tecnici. Soddisfatto anche il suo maestro Roberto Ninci D.T del Team Di Venturina. Irene chiuderà la stagione agonistica i primi di Luglio alla Karata Youth League in Croazia, competizione giovanile di spessore mondiale.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 28.6.2019. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 15 giorni, 11 ore, 58 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it