NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 15 MAGGIO 2019

COOP: SE VOGLIO DIVERTIRMI LEGGO – SAN VINCENZO

Nell’ambito del Maggio dei Libri la Sezione Soci Unicoop Tirreno di San Vincenzo Venturina organizza VENERDI’ 17 MAGGIO (ore 18) presso lo Spazio Soci Supermercato Coop di San Vincenzo la presentazione del libro “Quindici donne, quindici racconti neri. The dark side of the woman” a cura di Donne Difettose.

Quindici racconti per quindici autrici italiane che hanno intrapreso un viaggio liberatorio nel loro lato oscuro.

Saranno presenti; Elena Ciurli, Alice Scuderi, Beatrice Galluzzi. Intervento musicale a cura di Pietro Petri.

_____________________________

PIOMBINO: BERTELLI PRESENTA NUOVO LIBRO FOTOGRAFICO

Venerdì 31 maggio, il libro fotografico di Pino Bertelli, “Contro la guerra. Ritratti dall’infanzia negata”, sarà presentato nella concattedrale di Piombino alle ore 18,30, con padre Pier Luigi Di Piazza (Presidente del “Centro Ernesto Balducci” di Zugliano, Udine), Francesco Mazza (regista), Ciro Ricciardi (pittore), Stefano Fontana (direttore del Festival internazionale indipendente del cortometraggio), con la presenza dell’autore.

L’intero ricavato dell’edizione del libro “Contro la guerra. Ritratti dall’infanzia negata” andrà a sostegno di padre Alex Zanotelli per aiutare la riapertura dell’“Albergo dei poveri” a Napoli e a Pierluigi Di Piazza per il “Centro Ernesto Balducci”, che dà ospitalità a profughi, migranti e rifugiati politici.

___________________________

COMPLETATO L’AMBULATORIO DEL CANILE CON LO SPETTACOLO DEGLI EMMEP3

Si è svolta lunedì 13 maggio alle 17,30  in sala consiliare la cerimonia di consegna delle attrezzature e degli strumenti acquistati per l’ambulatorio chirurgico del nuovo canile di Montegemoli.

Con lo spettacolo “Si può fare” ideato e realizzato dagli Emmep3 il 14 dicembre scorso al Metropolitan da Avis,, Enpa, Pubblica Assistenza, Pro Loco, in collaborazione con Milco Tonin, Davide Leonelli e Claudio Gennai e con il patrocinio del comune di Piombino, erano stati raccolti oltre quattromila euro che sono serviti all’acquisto di una lampada scialitica Emaled a stativo, un autoclave Evo e un set di strumenti chirurgici, completando così l’ambulatorio del canile.

All’iniziativa sono intervenuti, oltre agli assessori alla pubblica istruzione, agli eventi e alla cultura del comune di Piombino anche Alessio Demi degli Emmep3, Vanessa Hellier per Avis Piombino, Paolo Menicagli di Enpa.

___________________________

IL MAREA NOIR FESTIVAL ARRIVA A SAN VINCENZO

Dal 21 al 23 giugno arriva a San Vincenzo la seconda edizione de il “Marea Noir Festival”, la rassegna organizzata da Donne Difettose, in collaborazione con il comune di San Vincenzo, rivolta agli appassionati del genere noir. La manifestazione ospiterà scrittrici e scrittori, esperte di cinema e sceneggiatrici. 

Si inizia venerdì 21 giugno alle ore 19,00 con  il workshop “Donne Criminali”, un percorso cinematografico e letterario all’interno della narrazione noir, partendo dal suo archetipo più affascinante: la femme fatale. Il laboratorio sarà tenuto da Emanuela Cocco – regista teatrale, sceneggiatrice e scrittrice.

Sabato 22 giugno alle ore 19,30 sarà ospite del festival Barbara Petronio – sceneggiatrice di “Suburra” e “Romanzo Criminale”, vincitrice del David di Donatello per il film “Indivisibili”. A moderare lʼincontro saranno Veronica Galletta e Beatrice Galluzzi. Ai partecipanti verrà offerto un aperitivo a buffet. Subito dopo, alle 21,15, ci sarà la proiezione del film pluripremiato “Indivisibili”, con la partecipazione della sceneggiatrice Barbara Petronio e lʼintroduzione di Emanuela Cocco.

Domenica 23 giugno, alle ore 18,15, verrà presentato il numero zero della rivista letteraria interamente al femminile di Donne Difettose, nata grazie alla collaborazione con Ouverture Edizioni. Alle 19,30 si parlerà della donna sicario protagonista del libro Fore Morra (Fanucci) di Diego DiDio – editor e scrittore – , a presentare sarà Veronica Galletta.

Alle 21,15 verrà proiettato il nuovo Suspiria di Luca Guadagnino, con lʼintroduzione di Cristiana Astori – scrittrice, esperta di cinema horror e noir – che metterà a confronto la nuova pellicola con il cult di Dario Argento.

L’ingresso è gratuito.

_________________________________

IL CAMPING CIG CONTINUA A SENSIBILIZZARE LA POLITICA

Piombino (LI) – Dopo Fassina e Vizzini, il Coordinamento Art. 1 – Camping Cig ha illustrato la proposta dei lavori di pubblica necessità a Gregorio De Falco (parlamentare del Gruppo misto del Senato), allo scopo di esaminare insieme la proposta riguardante titolari di ammortizzatori sociali e reddito di cittadinanza, disoccupati e lavori di pubblica necessità.

“Come già i deputati Stefano Fassina e Gloria Vizzini – ha commentato il Camping Cig in una nota – anche il senatore ha mostrato vivo interesse per tale proposta. Secondo De Falco, vale comunque la pena di intraprendere il percorso indicato dal Camping Cig: in esso si coniugano infatti l’urgenza sociale di opere pubbliche indispensabili ma in abbandono da tempo con il diritto dei lavoratori a un’occupazione dignitosa, al reddito e alla contribuzione, favorendo così il rilancio di aree di crisi complessa, come Piombino e tante altre”.

________________________

ALBERTO PRUNETTI FINALISTA AL PREMIO BIELLA

Torino – Nella prestigiosa cornice del 32mo Salone Internazionale del Libro di Torino sono stati annunciati i nomi dei cinque finalisti del Premio Biella Letteratura e Industria 18esima edizione. C’è anche uno scrittore piombinese tra i finalisti del Premio Letteratura e Industria di Biella presentati in occasione del Salone del Libro.

Cinque i romanzi che concorreranno per un premio del valore di 5mila euro, che sarà consegnato durante la cerimonia conclusiva, in programma il 16 Novembre 2019 presso l’Auditorium di Città Studi di Biella.

Tra i cinque finalisti c’è lo scrittore piombinese Alberto Prunetti con 108 metri. The new working class hero (Laterza), un libro che si addentra nel mondo dei cervelli in fuga descrivendo una realtà d’Oltremanica per nulla cool, lavori precari, risse, calcio, birra e sopravvivenza pura.

Durante la cerimonia conclusiva  saranno consegnati anche il premio Giuria dei Lettori, il Premio Confindustria Piemonte, il Premio Concorso per le Scuole Cuore, testa, mani, il premio Lions Bugella Civitas per la migliore recensione.

La redazione augura un grande “In bocca al Lupo” allo scrittore piombinese.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 15.5.2019. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 19 ore, 20 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it