GUERRA E CONFINI. MERCOLEDÌ 13 FEBBRAIO SI CELEBRA IL GIORNO DEL RICORDO

Una giovane esule italiana in fuga trasporta, insieme ai propri effetti personali, una bandiera tricolore (Wikipedia)

Piombino (LI) – Un incontro pubblico di approfondimento organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Istoreco Livorno e con l’associazione nazionale “Venezia Giulia e Dalmazia” sezione di Livorno in occasione del Giorno del ricordo.

Mercoledì 13 febbraio alle 15,30 presso l’archivio storico comunale, via Ferruccio 18, si svolge un incontro pubblico dal titolo “Confine orientale e storia repubblicana” al quale partecipano Silvio Ferrari, insegnante e traduttore di origine dalmata e Sergio Pasquali dell’associazione nazionale “Venezia Giulia e Dalmazia”. L’incontro sarà coordinato da Marco Manfredi di Istoreco Livorno.

Alla fine della seconda guerra mondiale, da bambino, Silvio Ferrari fu costretto a lasciare la Dalmazia con la madre  zaratina, e dopo un breve soggiorno nel campo profughi di Trieste si trasferì a Camogli, città natale del padre.

Il senso dell’iniziativa è infatti quello di fare luce sugli avvenimenti legati all’esodo degli italiani dall’Istria e dalla Dalmazia tra il 1943 e il 1954 analizzando pacatamente le ragioni di quei fatti e la complessità di quel periodo storico.  Che cosa stava succedendo in quel momento agli istriani e dalmati di nazionalità italiana? Erano al centro di una contesa di confine tra una parte vincente (la Jugoslavia) e una parte soccombente (l’Italia) che non accettava questo ruolo, addossando le responsabilità della guerra al fascismo e fregiandosi di aver combattuto la lotta per la liberazione. Parigi non fu clemente con gli italiani.

Istituita con legge dello stato nel 2004 per non dimenticare l’esodo degli italiani dall’Istria e dalla l’iniziativa fa riferimento alla data del 10 febbraio 1947, quando fu firmata la pace di Parigi che delineava l’assetto dell’Europa post-bellica.

Dagli anni Novanta sono fiorite le opere sul tema e si è consolidata una bibliografia di riferimento.

L’iniziativa ha valore formativo per gli insegnanti interessati.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 12.2.2019. Registrato sotto Foto, Giovani e Sapere, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 7 ore, 36 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it