PIOMBINO: COSTITUITO GRUPPO COMUNALE SULLE EMISSIONI DI RIMATERIA

La discarica in questi giorni

Piombino (LI) – Esattamente a distanza di un anno dalle prime denunce per il puzzo insopportabile proveniente dalla discarica di Ischia di Crociano, dopo che per tutto il 2017 i residenti di Colmata avevano chiesto al sindaco di provvedere contro i miasmi provenienti dalla discarica (sequestrata dai NOE per un mese tra marzo e aprile 2018, ndr.), solo adesso che i camini di captazione del biogas (che dovevano essere gia li dal 2016, ndr.) iniziano a comparire sul tetto della discarica ormai quasi completata, il sindaco Giuliani (a distanza di soli tre giorni dall’annuncio della sua ricandidatura per le amministrative di maggio 2019, ndr.)  avvia un gruppo comunale sulle emissioni odorigene provenienti da Rimateria.
Pubblichiamo la nota del Comune di Piombino integralmente.

___________________________________

Come annunciato dal Sindaco Massimo Giuliani  il 31 dicembre, questa mattina, mercoledì 2 gennaio, una delegazione composta dal Vicesindaco Ilvio Camberini, da un istruttore del Comando della polizia municipale, da personale dell’ufficio ambiente del Comune e di ARPAT, accompagnati dal personale di Rimateria, ha effettuato un sopralluogo sugli impianti della discarica a Ischia di Crociano.

Sulla base di quanto emerso nel corso del sopralluogo, la Giunta comunale ha deciso di deliberare la costituzione di un gruppo di lavoro composto dal personale dell’ufficio ambiente del Comune di Piombino e da personale di ARPAT ed Asl, per monitorare in maniera permanente le emissioni odorigene della discarica, individuarne le cause e identificare soluzioni che mitighino le emanazioni da ora fino alla chiusura dell’impianto. Al gruppo di lavoro verrà invitato a partecipare anche un rappresentante del Comitato di Salute pubblica costituitosi a Piombino.

Fin dal mese di agosto , per controllare l’emissione di sostanze odorigene, il Comune di Piombino aveva infatti richiesto all’Agenzia di Protezione Ambientale della Toscana l’installazione di una centralina in località Montegemoli per la misurazione delle concentrazioni in atmosfera dei valori di H2S (idrogeno solforato), elemento odorigeno tipico prodotto dalla emissioni del biogas delle discariche di rifiuti organici.

Dai dati restituiti dalla centralina  è  emerso un significativo aumento delle emissioni di H2S durante il mese di dicembre.

Il Sindaco, in data 31 dicembre 2018, ha pertanto convocato con urgenza il Servizio Ambiente con richiesta di attivare di concerto con Arpat ed ASL le necessarie azioni di verifica dei valori registrati, con il mandato di individuare cause e adottare soluzioni. I controlli effettuati questa mattina indicano l’ipotesi che la persistenza di emissioni odorigene sia correlata agli interventi di coltivazione e messa in sicurezza della discarica propedeutici alla sua chiusura (trivellazione e tartura dei pozzi di aspirazione, distacchi momentanei di sistemi di captazione per la stesura di teli di copertura ecc..)

La giunta comunale che si è riunita questa mattina ha dunque deliberato la costituzione del gruppo di lavoro per le finalità sopra dette che dovrà anche fornire relazioni periodiche per consentire l’adeguata informazione sia all’Amministrazione comunale che alla cittadinanza.

L’amministrazione ha infine stabilito che sia potenziato l’attuale sistema di monitoraggio con l’installazione da parte di ARPAT di ulteriori centraline  nell’area circostante l’impianto di Rimateria per un controllo  in continuo delle emissioni odorigene proveninenti dalla discarica.

Fonte: Comune di Piombino

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 3.1.2019. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 11 ore, 33 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it