PIOMBINO: ANCORA NUOVE CASE IN UNA CITTA’ CHE SI SPOPOLA

il campo di calcio ed il Ciasa

Città futura come è oggi

l’area con il campo di calcio ed il Ciasa

Piombino (LI) – Nuovi alloggi di “social housing” in via Pertini. Firmata la convenzione che dà il via alla costruzione di 80 alloggi di edilizia sostenibile con altissima efficienza energetica. Dopo l’approvazione della delibera dell’aprile scorso, la firma della convenzione tra Comune e l’impresa “Investire SGR” spa, aggiudicataria del bando pubblicato dal Comune nel 2016, disciplina le modalità di questo intervento edilizio di “social housing” da realizzarsi lungo via Pertini, zona San Rocco, tra il campo di calcio e l’asilo nido “Panda”. Un comparto, quello dell’”Abitare sostenibile”, individuato già dal 2010 nell’ambito del piano particolareggiato di “Città Futura”, anche se poi quella bonifica non è mai stata fatta, e la precedente urbanizzazione alla Tolla bassa non è stata completata e ha la metà delle case ancora da vendere.

Il complesso residenziale sarà caratterizzato da tre edifici con altrettante autorimesse seminterrate e un’area adibita anche alla sosta privata. I tre edifici avranno un’altezza di sei piani fuori terra con soluzioni planimetriche diverse per garantire diversi tagli di alloggi.

Città futura come è oggi

A carico dell’impresa, a scomputo degli oneri di urbanizzazione, la convenzione prevede la realizzazione di molte opere pubbliche di riqualificazione di tutta l’area: una rotonda tra via del Risorgimento, via Medaglie d’Oro e via Pertini; una nuova rotonda in via Pertini, che serve da innesto del nuovo tratto di strada interno verso il parco; un parcheggio pubblico e una piazza pubblica davanti al complesso scolastico, la riqualificazione della parte di via Pertini tra le due rotonde; un percorso ciclabile a margine della via principale, la sistemazione dell’area corrispondente all’ambito del Parco VIII Marzo e il potenziamento della rete idrica. L’area tra il Parco VIII Marzo e lo stabilimento SOL verrà riqualificata con interventi di riqualificazione all’altezza dell’intersezione tra Viale Unità d’Italia e Via Medaglie d’Oro della Resistenza; si prevede inoltre un imboschimento nella zona confinante allo stabilimento SOL (per proteggere le aree residenziali dal punto di vista estetico, acustico e della sicurezza ambientale) che digraderà, naturalmente, verso le aree della parte centrale, trattate anche per usi agricoli. La vasta area di forma circolare, usata per manifestazioni sportive, eventi e spettacoli viaggianti, il cosiddetto “Precario” verrà direttamente collegata agli spazi sottostanti e sarà à opportunamente sistemata e valorizzata.

Il parco sarà  dotato di un sistema di percorsi interni pedo-ciclabili, che seguono i canoni della progettazione naturalistica e altre funzioni attrezzate (punto ristoro, skate park). Il campo di pallone andrà ovviamente perso per sempre.

Per quanto riguarda il progetto di social housing invece, degli 80 alloggi che verranno realizzati, 50 saranno a canone concordato per un periodo di 15 anni, 15 in patto di futura vendita e altri 15 a prezzi determinati secondo la formula della vendita convenzionata.

Per gli alloggi in futura vendita si considera un periodo minimo di locazione di 7 anni e il prezzo di vendita sarà determinato tenendo conto del valore medio al termine del periodo di vincolo.

Dal punto di vista sociale, inoltre, gli appartamenti sono destinati a cittadini italiani, di uno stato estero dell’unione europea o di un altro Stato purchè in regola con le norme in materia di immigrazione, residenti o con attività lavorativa nell’ambito territoriale, che non siano proprietari o usufruttuari di alloggi adeguati alle necessità del nucleo familiare. Inoltre il valore ISEE non dovrà essere superiore a 35mila euro.

“In un momento di crisi e di emergenza abitativa come questo – aggiunge l’assessore alle politiche sociali Margherita Di Giorgi – si tratta di un’opportunità molto positiva che consente di mettere a disposizione delle giovani coppie e ad altri soggetti che non potrebbero permettersi affitti a prezzi di mercato e mutui, appartamenti nuovi realizzati secondo i criteri del risparmio energetico. E’ una boccata di ossigeno in questa situazione di asfissia.”

L’obiettivo è inoltre quello di attivare processi di inclusione sociale, rigenerazione urbana e innovazione culturale. Prevista la partecipazione attiva dei futuri residenti nella progettazione e gestione del progetto sociale attraverso la visione condivisa degli spazi condominiali per il loro utilizzo integrato, la realizzazione di una sala polifunzionale condominiale, l’intervento degli inquilini nella cura degli spazi e altre azioni mirate a coinvolgere attivamente nella gestione degli spazi di vita comune.

Fonte: Comune di Piombino

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 18.12.2018. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 21 ore, 25 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it