PIOMBINO: I RISULTATI DEL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE SULLA MEMORIA

Piombino (LI) – ArciServizioCivile ha promosso “La Memoria come strumento di educazione alla pace”, progetto di servizio civile nazionale nel quale hanno operato più ragazze e ragazzi in città differenti in ciascuna delle quali sono state svolte le medesime attività per giungere ad un risultato complessivo.

Questo progetto, ammesso nel bando 2017 e realizzato fra Settembre 2017 e Settembre 2018, è stato portato avanti in completa autogestione ed ha visto il coinvolgimento di 16 volontari in 9 città – Milano, Genova, Torino, Vicenza, Bologna, Piombino, Jesi, Viterbo e Roma – di 8 Regioni italiane: Lombardia, Liguria, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Lazio.

I risultati, presentati a Roma in conferenza stampa, sono stati pubblicati in un volume che a breve sarà convertito in e-book scaricabile gratuitamente dal sito www.arciserviziocivile.it

Due sono state le linee d’azione:

1) la ricerca, lo studio e l’analisi della trattazione nei giornali locali di 9 città italiane del 25 Aprile, Festa nazionale della Liberazione, e del 27 Gennaio, Giornata della Memoria. Per fare ciò sono stati esaminati circa 3.500 articoli conservati negli archivi delle testate o nelle biblioteche.

Si sono delineate alcune costanti: della Resistenza si scrive solo in prossimità delle ricorrenze annuali o nei decennali. Negli ultimi anni se ne parla in maniera più sfumata e presentando l’articolazione di motivazioni come “contraddizioni” oppure sottolineando gli aspetti critici; della Shoah invece si scrive con un giudizio sempre unanime e, messe in secondo piano le motivazioni generali della persecuzione, vengono spesso raccontate le esperienze dei singoli. Infine, solo più recentemente si è iniziato a scrivere anche delle deportazioni di altre persone diverse o capri espiatori quali omosessuali, rom o dissidenti politici.

2) le interviste a circa 1.000 ragazzi e ragazze d’età compresa fra i 18 e i 30 anni – realizzate mediante somministrazione di questionari – sul grado di conoscenza delle due date storiche oggetto della ricerca, le opinioni personali su questi passaggi importanti della Storia d’Italia durante la Resistenza e sulle celebrazioni, la conoscenza di luoghi significativi presenti nei loro territori.

Tra i dati più eclatanti:

il 97% degli intervistati condanna il regime fascista;

il 58% ritiene che le leggi razziali siano state imposte da Hitler;

il 73% ritiene che non si siano ancora fatti i conti con il passato;

il 95% riconosce il valore della memoria come essenziale antidoto per non ripetere gli errori del passato;

il 48% non conosce i luoghi della memoria nella propria zona.

A presentare il progetto ed i suoi risultati in conferenza stampa sono stati tre dei volontari in servizio civile partecipanti, Pietro Maffio, Mattia Rossi e Gian Luca Nicoletta. Quest’ultimo, parlando a nome di tutti ha detto: “Il Servizio Civile è stato un’esperienza unica, entusiasmante e divertente. Ho avuto la possibilità di girare l’Italia per ampliare la mia conoscenza sulla Festa della Liberazione e sul Giorno della Memoria, confrontandomi con molti formatori, esperti, volontari e con me stesso. Il Servizio Civile è un’esperienza che consiglio a tutti, perché può rappresentare un passaggio molto importante nella formazione della propria persona, a livello culturale e soprattutto civico”.

“Sono molto orgoglioso di questo progetto che, nel rappresentare una eccellenza, evidenzia una volta di più che si può realizzare la finalità che la legge affida al SCU: educazione alla pace, alla solidarietà, alla partecipazione – ha dichiarato il Presidente di ArciServizioCivile Licio Palazzini senza tralasciare l’acquisizione di competenze e di abilità concrete da parte dei giovani volontari che, nel caso specifico, hanno anche imparato a collaborare anche a distanza, oltre che a districarsi fra archivi e burocrazie. Non è un caso quindi che, per la prima volta, ArciServizioCivile abbia scelto di lasciar condurre proprio a loro la conferenza stampa”.

La conferenza stampa è attuata nell’ambito della rendicontazione alla comunità e alle istituzioni delle attività e dei risultati ottenuti attraverso il Servizio Civile Nazionale.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 19.10.2018. Registrato sotto Foto, Giovani e Sapere, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 13 ore, 44 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it