LASCIA PIOMBINO LA LINEA TRAFFICO MERCI MOBY PER LA SARDEGNA

Piombino (LI) – Riceviamo e pubblichiamo dal Movimento 5 Stelle Piombino un commento in relazione al “saluto” che la linea per la Sardegna di Moby ha dato al porto di Piombino.

«È notizia di questi giorni il saluto che Moby (nella linea commerciale Piombino- Sardegna) ha dato alla nostra città, lasciando sul campo un altro vuoto in un luogo in cui la ricerca di un nuovo impiego diventa sempre più una lotteria.
Noi, come Movimento 5 Stelle, davanti a questa notizia, ci domandiamo perché un porto, che dovrebbe essere il nuovo volano del territorio, oggi non è più giudicato interessante e appetibile da chi per anni ha operato sulle sue banchine.

Invitiamo tutti pertanto a guardare con attenzione a questa pericolosa spia che si è accesa, a non sottovalutarla per ricercare la causa del problema e, soprattutto, trovarne velocemente la soluzione.
Il Movimento 5 Stelle Piombino, meno di un mese fa, accompagnato dal capogruppo regionale Giacomo Giannarelli, ha fatto un incontro con il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Del Mar Tirreno Settentrionale, l’ingegner Stefano Corsini e in quell’occasione, oltre a controllare insieme lo stato di avanzamento dei cantieri, lo ha invitato ad attivarsi velocemente nella ricerca di nuovi imprenditori pronti a sbarcare con le loro merci qui, sulle banchine di Piombino.

In conseguenza della fusione della Port Autorithy di Piombino con quella di Livorno ci aspettiamo nel prossimo futuro molto di più di quello che abbiamo avuto fino ad oggi: noi auspichiamo un vero sodalizio tra Livorno e Piombino, che permetta di conquistare insieme nuovi traffici commerciali da redistribuire su entrambi i porti. Nel 2017 i porti dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, hanno movimentato complessivamente 41.070.163 tonnellate di merce, il porto di Livorno ha contribuito con 33.702.171 tonnellate, Piombino con 4.787.206.

Queste cifre evidenziano in maniera lampante come il porto di Livorno detenga l’82% del traffico globale dell’Autorità di Sistema, mentre Piombino solo il 12%.
Ci aspettiamo quindi dall’Autorità di Sistema Portuale Del Mar Tirreno Settentrionale una soluzione per frenare la perdita occupazionale che genererà la cancellazione della rotta commerciale Piombino- Sardegna».

MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.9.2018. Registrato sotto Economia, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 15 ore, 26 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it