NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 30 AGOSTO 2018

LA LEGA RINGRAZIA MA NON FA DA “CARRO DEL VINCITORE”

La Lega provinciale Livorno si dichiara lieta dell’apprezzamento che da ogni parte, sia individuale che politica, sta giungendo al Movimento, ma ci tiene altresì a sottolineare e ricordare che i percorsi, riguardo sia le elezioni comunali del 2019 e sia le elezioni regionali del 2020, sono già avviati e che, per storia e norme statutarie, siamo sì aperti a (quasi) tutti, ma sempre e solo nel rispetto di anzianità di militanza e operatività mostrata nel tempo.

Con specifico riferimento alla Sezione della Val di Cornia, la Lega vuole evidenziare come il Sig. Ruggero Barbetti, ad oggi, non risulti ufficialmente né sostenitore, né militante del Movimento nella provincia di Livorno.

Non avendo la Lega nessuna necessità né desiderio di divenire “carro del vincitore” sul quale salire mettendosi -tantomeno se subito- a cassetta, ma essendo semmai struttura pronta ad accogliere solo chi abbia voglia di rimboccarsi le maniche e stare con noi nel rispetto della gerarchia e delle regole, vogliamo ribadire di avere ancora un sogno ed una seria visione politica da offrire.

Nella Lega e per la Lega è possibile dare un contributo di valore ma, essendo i leghisti persone alle quali piace vedere questo contributo dimostrato con fede e convinzione nel tempo e non sbandierato a parole in un momento di gloria, ci sono assolutamente necessarie, da parte di chi a noi si avvicini, due componenti morali ed umane imprescindibili per rivestire ruoli e/o ricevere candidature di rilievo da parte del Movimento: l’umiltà e la pazienza.

Segreteria Provinciale LEGA Livorno

_______________________

RIOTORTO: TORNA LA FESTA DI FINE ESTATE

Riotorto (LI) – Torna la tradizionale Festa di Fine Estate che si tiene a Riotorto il primo sabato di settembre ormai da oltre 10 anni riprendendo la tradizione della Fiera Paesana interrotta alla metà degli anni ’70 del Secolo Scorso. La Festa è organizzata dall’Associazione Cultura e Spettacolo Riotorto con il Patrocinio del Consiglio di Quartiere.

La cena di strada verrà proposta dalle attività di ristorazione di Riotorto e sarà l’occasione per gustare piatti di terra e di mare legati alla nostra tradizione gastronomica.

Oltre alle attività commerciali di Riotorto saranno presenti molti banchi di artigianato.
Una occasione quindi per stare insieme, gustare pietanze della tradizione locale e fare anche acquisti senza necessariamente spendere molto. Concluderà la serata il consueto spettacolo pirotecnico.

_____________________

SCUOLA: IL COORDINAMENTO DEI GENITORI DEMOCRATICI INDIVIDUA LE PRIORITÀ

In occasione dell’assemblea per il rinnovo delle cariche locali, con Daniela Castiglione confermata coordinatrice e Sabrina Irudal eletta quale vicaria del CGD maremmano, la storica associazione dei genitori fondata oltre quarant’anni fa da figure di primo piano della cultura e della società italiana come la partigiana e giornalista Marisa Musu e lo scrittore e pedagogista Gianni Rodari, prima dell’avvio del nuovo anno scolastico ha voluto fissare diverse priorità per il rilancio della propria azione quotidiana tra cui, in primo luogo, la piena attuazione del patto di corresponsabilità educativa da portare avanti in collaborazione con gli insegnanti e gli Uffici Scolastici per contrastare fenomeni preoccupanti quali la dispersione scolastica ed il cosiddetto “bullismo”.

«Ormai da tempo, all’interno dei Consigli di Istituto del territorio maremmano di ogni ordine e grado – spiega Daniela Castiglione del Coordinamento dei Genitori Democratici – ci confrontiamo con il costante aumento di episodi che potremmo benissimo definire di sopraffazione, verbale ed a volte anche fisica, nei confronti di chi è ritenuto più debole. Una situazione che naturalmente desta ancor più clamore quando ha per vittime anche docenti e personale scolastico. E’ indubbio quindi – conclude la coordinatrice del CGD maremmano – che il profilo dell’intervento debba essere individuato tempestivamente evitando pericolose sottovalutazioni, ovvero sin dalle sue primissime fasi quando già si manifestano con evidenza comportamenti a rischio. Attraverso un’azione congiunta da parte delle famiglie e dei docenti è infatti possibile evitare sul nascere episodi spiacevoli che potrebbero avere persino ripercussioni giudiziarie».

Il Coordinamento dei Genitori Democratici inoltre, per dare una risposta concreta a quelle famiglie che si trovano annualmente in difficoltà per il “caro libri”, ha deciso di riprendere la consueta raccolta dei libri scolastici usati che potranno essere donati a chi ne ne farà richiesta: «Nel prossimo mese di settembre, in collaborazione con altre associazioni del territorio, verranno predisposti dei gazebo itineranti per consentire la consegna dei libri usati ma ancora in corso di adozione. Il gesto, oltre ad essere di grande aiuto per le numerose famiglie che si ritrovano a dover fare i conti con spese fuori portata, assume infine anche un significato profondamente educativo perché, attraverso il gesto del dono, tantissimi libri potranno essere salvati dal macero».

Il calendario dei gazebo verrà condiviso nei prossimi giorni attraverso un apposito evento creato su Facebook, per contattare il Coordinamento dei Genitori Democratici è possibile inoltre scrivere all’indirizzo email “cgdmaremma@gmail.com”.

_______________________

SAN VINCENZO: SI CONCLUDE IL FESTIVAL LETTERARIO “SCRITTRICI IN NOIR”

Quarta e ultima serata per il Festival letterario “Scrittrici in noir” dedicato alle    autrici italiane di romanzi neri. La rassegna, organizzata dal blog Donne Difettose,    in collaborazione con il Comune di San Vincenzo, ha preso il via il 21 luglio scorso       con la premiazione del concorso internazionale “The Dark Side of the Woman”, nato dall’idea di valorizzare le scrittrici di genere giallo, thriller e noir.

Protagonista della serata conclusiva, prevista per sabato 1 settembre alle ore 21.15 nella suggestiva cornice della Torre di San Vincenzo, sarà Giorgia Lepore, scrittrice, storica dell’arte e archeologa, autrice per le edizioni E/O e definita da Maurizio de Giovanni “…la vera, grande nuova voce del romanzo nero italiano”.

Durante l’incontro “Un romanzo nero sull’infanzia violata” la Lepore presenterà il suo ultimo romanzo: Il compimento è la pioggia (Edizioni E/O), una storia cruda e allo stesso tempo commovente, alla scoperta del talento di una scrittrice che sa come lasciare il segno nella coscienza di ogni lettore.

A presentare la serata sarà Veronica Galletta, scrittrice e docente di scrittura creativa. L’ingresso all’evento è gratuito. Per maggiori informazioni scrivere a donnedifettose@gmail.com

_____________________________

ARRIVA A PIOMBINO LA FESTA COUNTRY

Venerdì 31 agosto, sabato 1 e domenica 2 settembre in Corso Italia e Via Ferrer si svolgerà la prima Festa Country piombinese con tante specialità culinarie tipiche texane, messicane, statunitensi, carne alla brace e tanto altro. Giochi agresti, toro meccanico, spettacoli e musiche a tema durante i tre giorni di festa. Gli stand e le attività inizieranno alle ore 12 per terminare alle 24.

Musica country e balli in Piazza Gramsci venerdì 31 agosto,  sabato 1 settembre dalle ore 21:00 ci sarà l’occasione di imparare balli country insieme al gruppo di countrydance “Country Spirit” e domenica 2 settembre musica e divertimento con i Beer O’Clock Country Band.

L’iniziativa è organizzata da ProLoco Piombino, CollEventi e Comune di Piombino.

________________________________

L’AREA DEL CANALETTO TORNA IDONEA ALLA BALNEAZIONE

Dopo i risultati favorevoli delle analisi effettuati sul campione di acqua lo scorso venerdì 24 agosto, Arpat comunica in una nota ufficiale l’idoneità alla balneazione nell’area del Canaletto.

Per questo oggi mercoledì 29 agosto è stata emanata una nuova ordinanza che revoca il divieto temporaneo alla balneazione, preso in via precauzionale proprio lo scorso 24 agosto a seguito di segnalazione di un cittadino e successivo sopralluogo dell’ufficio ambiente del Comune, per un possibile sversamento in mare di acque reflue provenienti dal fosso.

L’area del Canaletto torna quindi idonea alla balneazione.

________________________

ENERGETICA FESTIVAL: MARCO CALLIARI CON I MATTI DELLE GIUNCAIE E BORRKIA

Un unico appuntamento, ricco di ospiti internazionali, buon cibo e tanta energia positiva: venerdì 31 agosto torna Energetica Festival, nel parco Punta Paini, in via Bottaccina a Riotorto, organizzato da Associazione Aeffe, in collaborazione con il Comune di Piombino.

Dal Canada all’Italia, ospite di questa edizione sarà Marco Calliari, che alle 21.30 salirà sul palco  con la sua inseparabile chitarra e l’entusiasmo che da sempre lo contraddistingue. Figlio d’immigrati italiani, Marco è cresciuto in Quebec salvaguardando le radici familiari e porta la sua musica, in lingua italiana, in giro per il Québec, il resto del Canada, gli USA e l’Europa.

Calliari ritroverà I Matti delle Giuncaie dopo l’esperienza dell’Energetica Festival In Tour in Canada, in occasione della Festa della Musica tenutasi lo scorso giugno alla Casa D’Italia di Montreal. Il progetto è stato finanziato da Istituto Italiano di Cultura a Montreal con il sostegno del Consolato Generale D’Italia e del console Marco Riccardo Rusconi, in collaborazione con Productions Casa Nostra e Comune di Piombino, sponsor Easyjoint.

Alla serata si unirà anche Stefano Borrkia Toncelli, leader della Borrkia Big Band, che ad agosto si è esibito a Montreal, in occasione della Settimana Italiana.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 30.8.2018. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 7 ore, 33 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it