UGL: SEI TOSCANA, GLI INTERINALI E LE COOPERATIVE

Il sindacato UGL

A seguito dell’incontro con la direzione aziendale di Sei Toscana, gestore del servizio integrato dei rifiuti urbani nelle province dell’Ato Toscana Sud (province di Arezzo, Grosseto e Siena e sei comuni della provincia di Livorno), i Segretari Generali Ugl per le province convolte Marco Turcheria, Marcello Boscagli ,Giuseppe Dominici e Sabrina Nigro affrontano quanto uscito dall’incontro. Leggiamolo insieme.

«Per la nostra sigla, entrata da qualche mese con una RSU, Andrea Rabiti, si è trattato di uno dei primi incontri che ci ha visti coinvolti come segreteria confederale.

Tra l’altro la tematica trattata nel confronto è stata la sospensione di 200 contratti in somministrazione!!

i comuni gestiti da Sei Toscana

La scelta è stata motivata dall’azienda in previsione dell’applicazione del decreto “dignità”. Nei fatti si tratta di una vera e propria beffa per i lavoratori coinvolti che da anni garantiscono la qualità del servizio con contratti a termine. Sappiamo bene tutti che questa tipologia di contratto ha delle regole ben precise e che il problema, decreto oppure no, comunque si sarebbe presentato . L’ azienda ha dichiarato un deficit di 200 operatori contro 464 interinali presenti fino ad oggi in Azienda. Pur volendo tralasciare il perché nessuno si sia mai accorto che il numero degli interinali superasse ben oltre la percentuale prevista dal contratto, per quale motivo siamo arrivati ad avere numeri così alti di interinali in una Azienda come la Sei?

Certo la priorità oggi è capire come tutelare questi lavoratori ma non si può far finta che il problema prima o poi non sarebbe venuto fuori e che sia andato avanti per anni nell’indifferenza dei soggetti che avrebbero dovuto prendere visione della situazione non arrivando a tempi così ristretti e con il 18% in più di contratti a termine rispetto a quanto previsto .

La proposta dall’azienda di affidare il servizio a cooperative non può essere vista come risoluzione della vicenda e neanche condivisa perché inaccettabile che un lavoratore della cooperativa abbia un salario più basso e minori tutele a parità di lavoro svolto da un dipendente della Sei Toscana.

Tra l’altro i cittadini continuano a pagare sempre gli stessi importi per il servizio, quindi i soldi che l’azienda risparmia dando in affidamento il lavoro a cooperative dove vanno a finire ?

Le responsabilità sono da ricercare sicuramente nella direzione aziendale ma anche dalla assenza della politica che avrebbe dovuto esigere un piano industriale, strumento necessario per definire numeri e servizi.

Ad oggi esiste solo un’ipotesi di stabilizzazione di 45 lavoratori e tutti gli altri? Nella migliore delle ipotesi riassorbiti nelle cooperative con retribuzioni più basse e spesso, ci risulta, senza neanche mezzi a disposizione e attrezzatura appropriata per svolgere al meglio il servizio.

Al prossimo incontro , previsto per il giorno 11 settembre, ci auguriamo che l’Azienda si presenti con proposte diverse che diano risposte concrete. Ci auspichiamo che chi governa i territori interessati intervenga direttamente, non limitandosi a semplici critiche sulla stampa.

Dal canto nostro ci muoveremo affinché non si assista all’ennesima perdita di posti di lavoro seguendo molto attentamente la vicenda, vigilando soprattutto affinché venga rispettata la “Dignità” del lavoratore/famiglia coinvolta, sulla sicurezza ed anche a tutela della cittadinanza che continua a pagare, non a prezzi ridotti, per un servizio spesso non di qualità».

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 18.8.2018. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 10 ore, 18 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it