NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 18 AGOSTO 2018

CAMPIGLIA MARITTIMA, INVESTIMENTO DI CIRCA 50MILA EURO NEL CENTRO DI RIABILITAZIONE

LIVORNO, 17 agosto 2018 – Sono stati consegnati al centro di riabilitazione di Campiglia Marittima venti nuovi letti elettrici che vanno a sostituire la dotazione di letti meccanici utilizzati fino ad oggi e completano un investimento sulla struttura fatto dalla Azienda USL Toscana nord ovest del valore di circa 50 mila euro.

“Con questo arrivo – spiega Cristina Laddaga, responsabile per l’Area Sud del Dipartimento di Riabilitazione – si conclude un percorso intrapreso per la riqualificazione del centro di Campiglia, una struttura importante nonché l’unica di tipo residenziale presente sul territorio da Livorno a Grosseto. I letti vanno ad aggiungersi non solo ai nuovi ausili per la mobilità come carrozzine e deambulatori arrivati lo scorso mese, ma anche alla realizzazione di un moderno sistema di chiamata, utilizzabile come interfono tra le due ali di degenza che incrementa la sicurezza degli utenti e facilita il lavoro degli operatori”.

“Ma non sono solo le dotazioni ad essere state rinnovate – continua Laddaga – in questi due anni è cambiato anche il ruolo ricoperto dalla struttura all’interno della rete riabilitativa dell’USL Toscana nord ovest. Se storicamente era nata come centro specializzato nella riabilitazione dei pazienti amputati agli arti inferiori, oggi – anche grazie alla prevenzione e all’evoluzione delle tecniche chirurgiche – questo tipo di bisogno non è più prioritario ed il centro si è progressivamente indirizzato alla riabilitazione post-acuta di soggetti con problematiche neurologiche come ad esempio i pazienti con ictus. Questo grazie alla volontà della direzione aziendale e della Zona, che ha – quest’ultima in particolare – sostenuto sempre il ruolo centrale della struttura in quel territorio, ma anche agli sforzi di tutto il personale che ha aderito alle nuove sfide derivate dalla riorganizzazione aziendale. Mi preme ringraziare tutti gli operatori sia del dipartimento infermieristico (oss ed infermieri) che di quello delle professioni sanitarie (fisioterapisti e logopedisti) per l’impegno profuso in questi mesi anche in momenti di carenza di personale, per il quale esiste la volontà di assicurare la giusta copertura”.

______________________________________________

RIOTORTO: RIFONDAZIONE COMUNISTA PROMUOVE LA LETTURA

Domenica 19 agosto dalle ore 19.00 alle ore 20.00, all’interno del parco Giochi di Riotorto, il Circolo di Rifondazione Comunista di Piombino sarà presente all’interno del Parco giochi di Riotorto per un’iniziativa di promozione alla lettura.

Saranno messi a disposizione di chi vuole partecipare libri usati su vari argomenti per adulti e per ragazzi che potranno essere sfogliati e letti liberalmente. Inoltre per i bambini saranno effettuate letture ad alta voce.

Questa iniziativa di lettura collettiva all’aperto, riteniamo abbia non solo un valore di socializzazione e di condivisione della lettura fra persone di diverse fasce di età, ma che debba lanciare anche il messaggio che la conoscenza e la cultura sono uno strumento necessario per la difesa dei diritti di donne e uomini; come scrive Gianni Rodari ” “Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo”.

___________________________________________

CAPAREZZA VENERDI’ 17 AGOSTO 2018 AL SUMMER FESTIVAL
Un nome che non ha bisogno di presentazioni: Caparezza è reduce dalla prima parte del suo tour Prisoner 709, che lo ha consacrato come uno degli artisti nostrani di maggior successo e che da giugno lo ha visto tornare a saltare sui palchi dello Stivale in una tranche estiva di oltre 20 date, regalando emozioni come solo lui sa fare e coniugando sonorità nuove e accattivanti con quelle della tradizione musicale italiana.
Indubbiamente un fenomeno musicale nazionale, con già all’attivo quattro dischi di platino e due dischi d’oro, Caparezza ha letteralmente scalato le classifiche con brani di grandissimo successo come Ti fa stare bene e Una chiave.

Il Follonica Summer Festival cala dunque un altro asso, un altro nome di grandissimo richiamo per il pubblico e fortemente voluto dal direttore artistico Paolo Ruffini e dal responsabile organizzativo Valerio Gronchi.

_________________________________________
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA: ANNULLO FILATELICO  PER IL 64° PALIO MARINARO REMIERO

Grosseto, 17 agosto 2018 – Poste Italiane, in occasione del 64° Palio Marinaro Remiero, sarà presente con uno speciale annullo filatelico.

L’annullo sarà disponibile domenica 19 agosto dalle ore 15 alle 19.30 presso la Capitaneria di Porto – Porto Canale di Castiglione della Pescaia insieme alle più recenti emissioni di francobolli e ai tradizionali prodotti filatelici come folder, pubblicazioni e tessere filateliche, cartoline, buste primo giorno, libri e raccoglitori per collezionisti.

L’annullo speciale, dopo l’evento, rimarrà a disposizione per i sessanta giorni successivi presso lo sportello filatelico dell’Ufficio postale di Follonica in via Salvatore Golino 1; trascorsi i termini sarà depositato nel Museo Storico della Comunicazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico a Roma.

______________________________________

ELBA/VELA: TROFEO S. CHIARA AL CIRCOLO DELLA VELA MARCIANA MARINA

Marciana Marina, 16 agosto 2018 – Anche quest’anno come sempre il Circolo della Vela Marciana Marina ha reso omaggio alla santa patrona del paese con il Trofeo Santa Chiara.

In mare per le due prove disputate con venti leggeri dai quadranti sud i giovani velisti della classe Optimist-categoria Cadetti, L’Equipe-categorie Evo e Under 12, 420 e Libera. A dirigere il Comitato di Regata il giudice rosignanese Maurizio Giannelli.

Ai primi quattro posti della classifica della classe L’Equipe Evo figurano gli equipaggi portacolori del CVMM: 1° Alessio Caldarera/Matteo Peria, 2° Lorenzo Paolini/Pietro Marcellino, 3° Giulia Costanzo/Federico Arnaldi, 4° Alice Palmieri/Eva Paolini.

Nella classe 420 l’equipaggio CVMM formato da Edoardo Gargano ed Eva Gipponi ha concluso al posto d’onore alle spalle dell’equipaggio rosa riese Flavia Panico/Bianca Pettorano, equipaggio che abitualmente si allena con i ragazzi della squadra agonistica CVMM.

Nella classe Libera il vincitore, primo in entrambe le manche un altro riese, Giorgio Martino, che ha preceduto William Gazzera, portacolori CVMM.

Infine nella classe Optimist il migliore è stato il riese Sebastiano Del Gaudio seguito da altri due timonieri riesi del Centro Velico Elbano Christian Di Peppo e Battista del Gaudio in seconda e terza posizione.

Gli equipaggi della squadra agonistica CVMM in questa seconda metà di agosto continueranno gli allenamenti per l’appuntamento più importante della stagione. Infatti a Loano nei giorni 6/9 settembre si disputeranno i Campionati Giovanili in doppio che vedrà in gara i velisti CVMM delle classi L’Equipe Evo, 29er e 420. La classe L’Equipe Under 12 concluderà a Viareggio dal 25 al 28 agosto in occasione della Coppa Primavela/Coppa del Presidente.

____________________________________

MIOMONDO, PROGETTO D’INTEGRAZIONE MUSICALE IN ANTEPRIMA A SUVERETO

Domenica 19 agosto ore 21.45 sul palco di estate nel Borgo, saliranno i musicistio e i bambini del progetto musicale MioMondo, spettacolo multidisciplinare costruito in interazione con vari artisti stranieri ed italiani, utilizzando il prodotto dei laboratori artistici attivati dal progetto. L’apporto dei partecipanti stranieri, adulti e bambini, è rappresentato dalle storie, dalle fiabe, dalle canzoni, dalle filastrocche, dalle danze dei loro Paesi d’origine, recitate, cantate, suonate, ballate da loro stessi durante lo spettacolo, che rappresenta un mosaico formato da tante tessere diverse, unite a comporre un unico disegno.  Ingresso libero.

Partner del progetto sono i principali centri di accoglienza della provincia di Grosseto, sostenuti da alcune scuole grossetane, da diverse altre entità territoriali e con il patrocinio del Comune di Grosseto, della Provincia di Grosseto e del Ministero dei Beni Culturali.

“Uno spettacolo unico ed originale  – commenta il sindaco Giuliano Parodi – una bambina di origine straniera si trasferisce da un’altra città italiana e arriva in una scuola in cui non conosce nessuno. I suoi genitori invitano i nuovi compagni di classe alla sua festa di compleanno in una ludoteca dove un animatore con allegria, fantasia e magia, per divertirli e farli socializzare si serve di storie, giochi, canzoni e filastrocche chiedendole in prestito ai bambini presenti originari di diversi Paesi sia europei che extraeuropei. Le canzoni sono coinvolgenti, ballabili e cantabili dal pubblico, con l’obiettivo di creare un’interazione con tutti i partecipanti.”

MIOMONDO è un musi-racconto cantato, ballato e recitato, che vede l’interazione e il dialogo interculturale tra molte etnie differenti e tra bambini, ragazzi, giovani, adulti, artisti professionisti e non professionisti, stranieri ed italiani.

La direzione artistica è di Paolo Mari, che nel progetto svolge anche il ruolo di chitarrista, compositore e direttore dei laboratori musicali. La direzione musicale è di Anastasia Cherkasova, che nel progetto svolge anche il ruolo di pianista ed arrangiatrice.
La regia è di Anna Del Vacchio, docente di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Grosseto 3, sostenitore del progetto ed i cui alunni (circa 50), stranieri ed italiani, partecipano a tutte le attività progettuali, compreso lo spettacolo finale; coordina i laboratori scolastici anche nelle altre scuole grossetane sostenitrici del progetto, coordina la sceneggiatura, le coreografie e la composizione dei testi. La direzione tecnica è di Davide Braglia che cura anche l’allestimento, la grafica ed i laboratori artistici.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 18.8.2018. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 7 ore, 34 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it