ANDREA SCANZI RICORDA IVAN GRAZIANI IN PIAZZA A SUVERETO

Suvereto (LI) – Il 9 agosto anteprima speciale di Calici di Stelle, alle ore 21.45 in piazza D’Annunzio ad ingresso libero lo spettacolo di musica e teatro “Fuochi sulla collina” di Andrea Scanzi, il giornalista del Fatto Quotidiano, insieme a Filippo, chitarrista, figlio del cantautore Ivan Graziani. Pochi musicisti italiani sono stati autenticamente rivoluzionari come Ivan Graziani, il primo a far davvero dialogare rock e cantautorato.

“Amato ancora tanto ma mai ricordato abbastanza – commenta il sindaco Giuliano Parodi organizzatore del festival estate nel Borgo che ospita lo spettacolo – “Fuochi sulla collina” è l’incontro-spettacolo concepito dal figlio Filippo, che lo interpreta come nessuno, e da Andrea Scanzi, che a teatro ha già portato con successo Giorgio Gaber e Fabrizio De André. Il titolo fa riferimento a una delle canzoni più ispirate della musica italiana, “Fuoco sulla collina”, ma allude anche alla maniera del tutto personale che aveva Ivan Graziani nel declinare le sue tematiche. Negli anni affollati – i Settanta – in cui la musica d’autore si impegnava dichiaratamente, e a volte didascalicamente, Ivan cercava sempre una via tutta sua: poca politica, ma tanto sociale.”

Testi immediati, ma per niente semplici. E una capacità rara di inventare trame sonore mai scontate, nonché felicemente azzardate. Lo spettacolo alterna la narrazione di Scanzi alle interpretazioni di Filippo.

Entrambi ne ripercorrono la carriera e i mille snodi, cercando di stanare non solo i brani più noti (Lugano addio, Taglia la testa al gallo, Monna Lisa, Pigro), ma anche gli episodi meno famosi: i ritratti stralunati (Io che c’entro), gli squarci di provincia (Scappo di casa), gli scherzi ispirati (Motocross), la smisurata ritrattistica femminile (Paolina) e le incursioni noir (Fango).

Chitarrista personalissimo, presente in dischi preziosi di Lucio Battisti e Francesco De Gregori, Ivan Graziani era capace di azzardi spericolati (Il topo nel formaggio) e trame oltremodo evocative (Olanda). E’ stato un pioniere mai banale e goliardicamente rivoluzionario, ironico e dannunziano, eclettico e spiazzante.

“Uno spettacolo da non perdere – conclude il sindaco di Suvereto – un imperdibile omaggio ad un grande cantautore fatto da due personaggi straordinari, un viaggio nel mondo di Ivan a cui hanno attinto a piene mani e ancora fanno i musicisti di oggi, forse troppo spesso senza nemmeno saperlo. Ivan come pochi altri dipingeva ritratti di donna con le sue note e le sue parole, una galleria di caratteri femminili in cui ogni ragazza puo’ riconoscersi e sentirsi a volte Paolina a volte Dada!”

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 7.8.2018. Registrato sotto Foto, musica, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 14 ore, 20 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it