CAMERA DI COMMERCIO: NASCE IL PUNTO IMPRESA DIGITALE

Palazzo della dogana sede della CCIA di Livorno

Livorno – Nel primo anniversario di impresa.italia con oltre 100 mila utenti, nasce anche a Grosseto e Livorno il Punto Impresa Digitale. Festeggia oggi il suo primo anno di vita impresa.italia.it, il cassetto digitale dell’imprenditore, utilizzato da oltre 100.000 imprenditori italiani per accedere a documenti e visure dell’azienda dallo smartphone, senza costi.

In contemporanea con questo importante risultato, decolla a Grosseto e Livorno uno dei protagonisti di questo successo, il Punto Impresa Digitale (PID). Il nuovo reparto operativo ha un obiettivo importante: essere il punto di riferimento della digitalizzazione sul nostro territorio.
Attraverso di esso gli imprenditori potranno usufruire di servizi innovativi e di digital promoter che a partire da settembre percorreranno le province di Grosseto e Livorno con una missione: il digitale per tutti.

I Punti Impresa Digitale fanno parte di un network nazionale localizzato presso le Camere di commercio e sono dedicati alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) di tutti i settori economici. Ai punti «fisici» si aggiunge una rete “virtuale” attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.

Gli Uffici PID della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno si trovano sia nella sede di Grosseto che di Livorno e si occupano tra le altre cose di fornire servizi gratuiti per le imprese: un vero e proprio “pacchetto” d’emergenza per la digitalizzazione in attesa che già da settembre arrivino i primi “digital promoter”, gli agenti del cambiamento che daranno vita a servizi del tutto innovativi sull’intero territorio.

Nel pacchetto di competenza del PID da oggi, le carte cronotachigrafiche, con importanti novità nell’erogazione, CNS e Firma digitale, ma anche l’assistenza per SPID, l’identità pubblica digitale che i cittadini potranno gratuitamente richiedere alla Camera di Commercio.
A breve, saranno disponibili servizi come i Libri Digitali, il nuovo servizio delle Camere di Commercio pensato per aiutare le imprese a gestire in totale sicurezza tutto il processo di digitalizzazione dei libri d’impresa, facendo risparmiare tempo e risorse.
In più, l’ufficio si occuperà di fatturazione elettronica oltre ad assistere gli utenti nell’accesso al Cassetto di digitale dell’imprenditore, del quel oggi ricorre l’anniversario.
Tutte le informazioni sui servizi e opportunità offerte sono sul sito camerale www.lg.camcom.it
______________________

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 14.7.2018. Registrato sotto Economia, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 10 ore, 8 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it