AMBITI TURISTICI PER LA NUOVA ECONOMIA DI PIOMBINO

il porto di Castiglion della Pescaia

Si è tenuta oggi (10 luglio) a Castiglion della Pescaia una riunione con Anci e  Regione Toscana, aperta a tutti i Comuni, dei due ambiti turistici Maremma Toscana Area Nord e Costa Etruschi, sul tema della definizione delle potenzialità di sviluppo turistico per i territori. Sono intervenuti l’assessore regionale Stefano Ciuoffo, Alberto Peruzzini di Toscana Promozione Turistica, Albino Caporale dirigente Regione Toscana, Paolo Chiappini di Fondazione Sistema Toscana, Emilio Casalini giornalista e scrittore che ha parlato delle nuove forme di narrazione dei territori.

In Toscana il turismo muove 12 miliardi di euro, che rappresenta il 10 % del Pil regionale (dati IRPET). Superiore alla percentuale del manifatturiero. Questo per chi pensa che il turismo non sia un’industria.

Nel corso dell’incontro, che si è articolato anche in tavoli di confronto tra istituzioni e operatori privati e su analisi Swot (individuazione punti di forza, di debolezza e minacce), Peruzzini ha parlato di ben 14 tipologie di turismo esistenti in Toscana legate a flussi e interessi diversi. Si parla infatti di “wedding tourism” per coloro che scelgono di celebrare matrimoni in determinati luoghi; di turismo balneare, sportivo, enogastronomico, culturale e artistico, turismo “adventure”, dei “cammini” dalla via Francigena ai cammini etruschi; con la bicicletta, turismo del benessere legato agli impianti termali, naturalistico e ambientale, degli eventi, congressuale, “luxury & shopping”, dei borghi.

Di queste 14 caratterizzazioni turistiche Piombino ne potrebbe possedere almeno 9  e la Val di Cornia 12. Questo territorio ha pertanto delle opportunità e declinazioni differenti sulle quali puntare per un turismo durante tutto l’anno, perché sulla base delle diverse caratteristiche possiamo strutturare un’offerta diversificata nei vari periodi dell’anno.

Nel corso dell’iniziativa è stata presentata anche l’esperienza della Rete di Imprese Toscana Costa Etrusca, la rete di imprese che mette o insieme la parte privata e quella pubblica per una migliore promozione e commercializzazione del territorio.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.7.2018. Registrato sotto Economia, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 13 ore, 26 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it