EVENTI: I PRINCIPALI APPUNTAMENTI A SUVERETO E PIOMBINO

Val di Cornia – Sembra incredibile, ma il borgo di Suvereto, tremila anime ma tanta voglia di fare, abbia presentato un calendario d’eccezione per l’estate 2018 con nomi di calibro internazionale che attireranno da tutta la toscana numerosi turisti e residenti. Anche Piombino, più di trenta mila abitanti, ha presentato il suo programma, leggiamoli entrambi insieme in questo articolo.

_________________________________________

PAUL YOUNG, VIOLA PLACIDO, FRANCESCO BACCINI E SILVIA SALEMI A SUVERETO

SUVERETO, Un cartellone estivo caratterizzato da eventi nazionali ed internazionali realizzato grazia alla collaborazione di 2 amici e professionisti del settore come Andrea Parodi e Andrea Paone che hanno collaborato con il sindaco Giuliano Parodi che ha la delega alla cultura nella stesura del cartellone. 

Si parte il 14 luglio con l’attrice e cantante Violante Placido figlia nel noto attore Michele che si esibira’ con 3 mucisti americani del calibro di Tom Chacon, Bocephus King e Jono Manson, quest’ultimo cugino dei fratelli Cohen e amico intimo di Kevin Costner, il 25 luglio arriva per la prima volta in Italia il progetto musicale di Paul Young e dei Los Pacaminos. L’autore di Everytime you go e Common People che ha duettato con le più grandi rock star di tutto il mondo presenterà il progetto musicale che più lo diverte da quasi trent’anni! I Los Pacaminos si sono formati a Londra nel novembre del 1992 col desiderio di sconfiggere i lunghi e tristi inverni inglesi suonando la musica che più li appassionava: il tex mex.

Non solo Paul Young ma una rosa straordinaria di musicisti professionisti e amici di lunga data. Tutti i membri dei Los Pacaminos hanno infatti suonato nella band di Paul Young negli anni ottanta ma ad un certo punto hanno deciso di far partire questo progetto parallelo di pura gioia che combina gli stili della musica Mariachi e Conjunto con le sonorità del Country e del Blues, la grande musica continua con la  giovane formazione degli STAG capitanata da Marco Guazzone, dal concerto di Sara Galimberti entrambi lanciati dal Festival di Sanremo giovani, dal bluesman internazionale Fabrizio Poggi e dalla musica fresca dello ska di Fabrizio Pocci.

Un estate dedicata ai grandi cantautori scomparsi, il 16 agosto Francesco Baccini e il suo pianoforte ci regaleranno un omaggio a Luigi Tenco ed  il 22 agosto la “Famiglia Malteni” ci offrira’ l’omaggio alla musica irriverente di Rino Gaetano.

Un altro momento di grande emozione il 18 agosto dove la cantante Silvia Salemi, che inizia la sua carriera a San Remo 1997 con il brano “A casa di Luca” che la lancia nel olimpo della musica italiana, ci raccontera’ la sua vita attraverso il suo libro “La voce nel cassetto” e ripercorrendo le canzoni piu’ importanti della sua carriera.

Non solo musica ma anche attualita’ e teatro, il 7 agosto l’attore Massimiliano Loizzi, al cinema in questi giorni con il suo film comico “Moriremo tutti democristiani” ci presenta “Io ed io” un personale omaggio a Giorgio Gaber, si prosegue il 9 agosto come anteprima di calici di stelle il noto giornalista Andrea Scanzi insieme al figlio di Ivan Graziani, Fllippo, porta in scena il suo racconto musica e parole sulla vita del grande cantautore scomparso.

Non mancheranno le serate di puro divertimento con gli stand-up comedian Filippo Sparacino, Daniel Fabbri , Andrea Paone e Mauro Kelevra che con i loro monologhi divertenti e graffianti ci faranno vedere il mondo e la societa’ che viviamo da un ottica diversa.

Infine l’8 agosto un appuntamento di cronaca Carolina Orlandi,  figlia di David Rossi, capo della Comunicazione di Monte dei Paschi di Siena, la sera del 6 marzo 2013, è precipitato da una finestra della sede della banca a Rocca Salimbeni, nel capoluogo toscano. In quelle stesse settimane, Mps era al centro di una grande inchiesta basata sull’acquisizione di Antonveneta, ci parla della sua verita’ sulla tragica scomparsa del padre attraverso il libro edito da Mondadori  “Se tu potessi vedermi ora”, l’inchiesta sulla morte di David Rossi e’ al centro di un fitto mistero portato a galla dai giornalisti delle IENE la trasmissione tv di Italia 1.

Senza dimenticare gli appuntamenti fissi dell’estate a Suvereto, ovvero il 10 agosto la notte delle stelle e grande vino con l’evento CALICI DI STELLE che vedra’ come ospite d’onore insieme ai vini di Suvereto anche l’aleatico dell’isola d’Elba, ma non solo vino, lungo le vie del borgo si potranno assaggiare i piatti degli schef locali e godersi la musica che non manchera’ per tutta la serata.

L’Ente valorizzazione pro loco ci aspetta a fine giugno con il weekend dedicato al Vermentino, il 21 e il 22 il salto nel passato con le serate medievali, il corteo storico e i duelli con i cavalieri di Ildebrandino e dal 3 al 5 la festa dedicata ai prodotti locali nell’iniziativa Sapori tra le mura.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e i costi della manifestazione sono stati coperti da sponsor che hanno creduto nel progetto, tra quelli piu’ importanti Terna, ASA spa, Gruppo Tosco Marmi, la Banca di credito cooperativo di Castagneto Carducci, Toscana energia , Etruria Cork e Unicoop Tirreno.

_____________________________________

PIOMBINO D’ESTATE 2018, PRESENTATI GLI APPUNTAMENTI DEGLI EVENTI ESTIVI

Piazza Bovio a Piombino

PIOMBINO, Sport, Cultura, natura, gastronomia e molto altro ancora. E’ stato presentato in sala consiliare il calendario degli eventi estivi 2018. Un fitto programma di appuntamenti realizzato con la proficua collaborazione della Pro Loco che svolge un ruolo fondamentale nell’organizzazione degli eventi e della Parchi Val di Cornia.

Quest’anno l’attenzione è puntata molto sullo sport, per la candidatura di Piombino a Città europea dello sport 2020 e in questo settore sono previsti molti eventi, uno dei quali si è concluso proprio in questi giorni, l’Outdoor Sport Festival a Baratti, con la partecipazione di molte persone oppure la regata Cento di Montecristo alla fine di maggio. Eventi molto attesi in questo settore saranno il tentativo di record mondiale di apnea di Stefano Makula il 3 settembre in piazza Bovio e l’Etruscan Ring, una corsa su due tracciati uno di 25 e un altro di 10 km lungo due tracciati che si svolgerà il 23 settembre.

Dal punto di vista culturale confermate le maggiori rassegne degli anni passati, tra le quali i concerti del chiostro e il Teatrino del Sole, la realizzazione del Festival musicale estivo, “Fusioni Piombino Festival”, sostenuto da Fondazione Livorno e in collaborazione con l’Orchestra della Toscana, che porta a intrecciare eventi musicali di qualità che vanno dalla classica al jazz, contaminando anche con altri generi e linguaggi artistici, come quello fotografico o quello del cinema. Come l’anno scorso, il festival andrà ad intrecciarsi con la storica rassegna “Piombino jazz e altre note” creando un connubio con l’Orchestra della Toscana, che farà tre concerti estivi: in Cittadella, nel parco archeologico di Barati e in piazza Bovio aprendosi a eventi culturali collaterali sparsi sul territorio. Un progetto che ha una notevole valenza anche dal punto di vista turistico, come ha sottolineato l’assessore Pellegrini – “perché valorizza con eventi di pregio le risorse storiche, artistiche e archeologiche del territorio.”

Insieme alla cultura e allo sport gli spettacoli e le rassegne enogastronomiche presentate dal vicesindaco Ferrini. Novità di quest’anno lo Street Food che si svolgerà il prossimo fine settimana in viale del Popolo insieme al festival Comics City che quest’anno sarà un evento a 360° con il coinvolgimento del mondo della ristorazione e del commercio.

Confermata inoltre La notte dei Falò il 23 e 24 giugno arricchita di eventi di narrazione della storia della città in maniera giocosa.

“Sul fronte giovani e divertimento un’altra novità è il tour di Roberto Ferrari – ha spiegato l’assessore Stefano Ferrini – un radio dj molto famoso (dal 1989 è conduttore radiofonico a Radio Deejay, ndr.) che, in occasione dei 30 anni della sua carriera, fa solo 10 tappe in Italia, ha scelto piazza Bovio il 17 luglio per il suo spettacolo, che richiamerà giovani e giovanissimi. Per questo vorremmo realizzare un video promozionale coinvolgendo tutta la città. Sempre in questo ambito torna inoltre il Festival estivo della Canzone al Rivellino dopo due anni di assenza da Piombino il 21 luglio con un format diverso ma sicuramente molto efficace.”

Infine confermata la rassegna Agosto con Gusto dal 7 al 9 agosto, Hottanta, Un Mare da Amare, la rassegna Covergreen, una iniziativa importante – come ha evidenziato Ferrini – che oltre a diffondere la cultura musicale e artistica degli anni ’70 fa conoscere la città di Piombino anche all’estero.”

“Per la promozione degli eventi – ha concluso Ferrini – verranno posizionati 10 totem di tutti gli eventi di Piombino, della Parchi Val di Cornia e del Comune di Campiglia Marittima. E’ in stampa anche il materiale promozionale che verrà distribuito a breve in città e nelle strutture turistiche.”

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.6.2018. Registrato sotto Foto, sagre_feste, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 14 ore, 34 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it