SASSETTA: ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI AL SIMPOSIO DI SCULTURA

Un artista all’opera

Sassetta (LI) –  L’Amministrazione Comunale di Sassetta comunica che, non avendo raggiunto il numero sufficiente di candidature entro il giorno di scadenza previsto per Venerdì 1° Giugno, è stato prorogato di 10 giorni il termine per la presentazione dei progetti. Sarà quindi possibile candidarsi per il 10° simposio di scultura entro il 15 giugno 2018.

Successivamente, come già precedentemente comunicato, un’apposita Commissione Tecnica selezionerà le bozze senza conoscerne l’autore: ogni scultore dovrà infatti presentare quattro proposte di scultura, una per ogni fase della vita, e i candidati saranno selezionati scegliendo appunto una sola proposta per autore.

Gli scultori scelti saranno contattati dall’organizzazione (in caso di impossibilità a partecipare si andrà per ordine di graduatoria) e inizieranno i lavori giovedì 12 luglio, dopo la Cerimonia di Apertura e la presentazione dei progetti, e saranno all’opera ogni giorno da mattino a sera nel grande piazzale degli ex macelli, tra alberi e cielo. Il Simposio, di fatto, è un laboratorio a all’aperto e nei dieci giorni di svolgimento gli scultori interagiscono con il pubblico, mostrando tutte le fasi del processo creativo: dalla sbozzatura del marmo fino all’ultima rifinitura.
Il Vincitore del Simposio sarà proclamato da una Giuria Artistica durante la Cerimonia di Chiusura, domenica 22 luglio alle ore 11 in Piazza del Plebiscito. Nel corso della Cerimonia, sarà eletto anche il vincitore del Premio della Giuria Popolare: il pubblico, infatti, potrà votare la sua opera preferita su apposite schede di voto.

Lo scopo culturale del Simposio è quello di valorizzare le potenzialità creative degli artisti contemporanei, creando al contempo un rapporto naturale e suggestivo tra le opere e il territorio. La materia prima, infatti, è il Marmo Rosso di Sassetta, chiamato anche “Rosso Ammonitico” per via della sua particolare ricchezza di ammoniti (conchiglie fossili dì molluschi del Cretaceo).

PER PARTECIPARE: Il bando con il modulo di iscrizione è scaricabile sul sito del Comune di Sassetta: www.comunedisassetta.net.
INFO: Ufficio Turismo & Eventi – Gestione associata Comuni di San Vincenzo e Sassetta. Tel. 0565 707 231 – Email: eventi@comune.sanvincenzo.li.it.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 4.6.2018. Registrato sotto cultura, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 23 ore, 49 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it