NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 29 APRILE 2018

DELEGATI DELLA PRO LOCO PIOMBINO OPERATIVI A RIOTORTO

Riotorto – Il nuovo gruppo di lavoro della Pro Loco Piombino nasce dalla proposta di alcuni soci residenti in Riotorto (Alessandro Adami, Alessandro Ancillotti, Micol Carraro, Sara Finamore, Serena Finamore, Sonia Lomolino, Stefania Ranieri, Claudio Serratore, Federico Simoncini Ulivelli e Rodolfo Simonelli) e dall’interesse di essere più presenti attivamente sul territorio.

Gli obiettivi principali preposti, dai sopracitati soci, sono di aiutare le associazioni nello svolgimento e nella promozione delle proprie iniziative e di promuovere il territorio attraverso azioni mirate, volte ad attrarre ed incentivare i turisti a visitare la frazione e ad usufruire dei servizi che essa offre. Mercoledì 2 Maggio alle ore 21.00, presso la Sala del Quartiere di Riotorto in via delle scuole 11E, si terrà la presentazione del gruppo di lavoro, delle attività proposte tra cui la “Welcome Card 2018” e si incontreranno le associazioni per spiegare le nuove normative sulla sicurezza collegate agli eventi.

Parteciperanno alla serata l’assessore Stefano Ferrini ed il Presidente della Pro Loco Piombino Simone Anastasia.

__________________________________

PIOMBINO: NUOVA SEGRETERIA PER IL PD COMUNALE

Massimiliano Roventini, segretario di federazione del PD Val di Cornia-Elba ha il via all’incontro di presentazione del nuovo direttivo Pd comunale nella sede di via Marco Polo, e dopo l’intervento del segretario uscente Ettore Rosalba, ha preso la parola la nuova segretaria dell’unione comunale, Bruna Geri, che dopo una introduzione ha presentato i nomi dei nuovi membri della segreteria comunale.

Fanno parte della segreteria: Alberto Anselmi, vicesegretario; Nedo Bertini, piccole imprese; Walter Calvi, associazionismo; Eleonora Cremisi, commercio; Matteo Della Vecchia, sport/giovani; Marco Macchioni, ambiente; Gianna Madau, turismo; Carla Maestrini, pianificazione territoriale; Corinna Micheli, comunicazione; Marco Pellegrini, sicurezza; Alessandra Persiani, sociale; Paola Pizzi, tessuto urbano/lavori pubblici; Roberto Scaffai, infrastrutture; Gianpiero Vaccaro, cultura/memoria.

Invitati permanenti: Rinaldo Barsotti, capogruppo in consiglio. Coi segretari dei circoli: Alessandro Leporatti, Maida Mataloni, Ilvio Camberini e Andrea Toninelli.

__________________________

SUVERETO: OGGI IL PALIO DELLE BOTTI

Oggi a Suvereto la gara suveretana raggiunge la quarantaseiesima edizione, con l’organizzazione dell’associazione “Amici di Suvereto”, considerando anche quella che si corre il 13 agosto fra i terzieri e le frazioni, mentre la seconda tappa del Palio nazionale delle Botti, patrocinata dall’associazione nazionale “Città del Vino”, ha raggiunto quest’anno la quattordicesima edizione.

Sono dieci i partecipanti a rappresentanza di Piemonte, Trentino, il Veneto, la Toscana, la Sardegna, il Lazio, la Campania. Fra gli iscritti spiccano i pluricampioni italiani di Maggiora che partono con i favori del pronostico, ma un po’ tutto il lotto dei partecipanti è molto agguerrito.

Dopo una passeggiata tra le vestigia medievali di Suvereto, alle 15,30 gli sbandieratori e musici “S. Croce” si esibiranno in centro e in piazza, così come i Cavalieri di Ildebrandino con i loro combattimenti, mentre la rappresentativa di Serrone farà sfilare una rappresentanza del suo caratteristico corteo storico.

___________________________

OGGI A VENTURINA IL CARCIOFO PRIDE

Oggi il “Carciofo pride”preparato in tutte le salse, dal salato al dolce a Venturina. Dal 2014 con il debutto di questa manifestazione che cresce di anno in anno in qualità, grazie all’impegno degli organizzatori che dedicano tempo ed entusiasmo nel mettere a punto ogni edizione, sempre con la voglia di fare di più e migliorare. Il “Carciofo pride” vede come sempre la collaborazione dei commercianti e delle attività di zona, che partecipano creando allestimenti e piatti creativi col carciofo protagonista.

Dalle 15,30 ad aprire le esibizioni saranno due giovani promesse canore, Alberto Giuntini, 10 anni, e Christian Vanni. Seguiranno poi Gruppo Parranda groove factory e la band Musica da ripostiglio. Tutto condotto dalla dj di Radio Stop Sara Chiarei.

 

_______________________________

PIOMBINO: ALLE 16.30 I VINCITORI DEL “RIVIERA ETRUSCA”

Oggi alle 16.30 all’hotel Phalesia il concerto finale dei vincitori assoluti. Si conclude così la 19° edizione del concorso nazionale di esecuzione musicale ‘Riviera Etrusca’, con il concerto dei vincitori assoluti delle diverse categorie di concorso. L’ingresso è gratuito.

Una bella occasione per ascoltare dei giovani musicisti di grande talento, che verranno premiati in questa occasione. Il pubblico potrà partecipare al voto finale assegnando il premio del pubblico dedicato a Silvano Marsigli.

________________________________

LA MAGGIORANZA PD HA APPROVATO LO SCORSO MERCOLEDÌ IL BILANCIO CONSUNTIVO 2017 PRESENTATO DALLA GIUNTA

Venturina (LI) – Riceviamo e pubblichiamo dalla lista civica “Comune dei Cittadini”.

«Il nostro voto e giudizio su questo bilancio è stato negativo come già avevamo anticipato in sede preventiva. Il Bilancio 2017 è stato quello che ha fatto scoppiare la rivolta di molti imprenditori dopo che l’amministrazione aveva per l’ennesima volta aumentato le tariffe sui rifiuti, un incremento che  per le attività commerciali è arrivato al 30%, 50% in due anni. Non è un caso che fra le entrate tributarie quelle che più difficilmente il comune riesce ad incassare ci sono le sanzioni stradali e la tassa sui rifiuti. Una difficoltà che pesa doppiamente sulle casse dell’ente e quindi sui cittadini perché le regole di bilancio costringono a mettere da parte un fondo per i crediti non esigibili.

C’è da aggiungere, poi, che i pochi ribassi delle tariffe applicati quest’anno rischiano di essere vanificati dal ricorso depositato al TAR da SEI Toscana. Proseguendo con la nostra analisi del consuntivo, anche in questo anno spicca un aumento della tassazione pro capite toccando  nuovi record arrivando a 629 €  con un aumento del 14% rispetto all’anno precedente, sul piano delle spesa calano la quota degli investimenti.

Da questo punto di vista dovrebbe far riflettere quante poche risorse un comune come Campiglia dedichi a due settori che rappresentano un’ eccellenza per il nostro territorio: il turismo e l’agricoltura, ai quali questa amministrazione assegna rispettivamente 7000 e 5000 euro, davvero una amara constatazione».

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 29.4.2018. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 18 giorni, 2 ore, 7 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it