RIOTORTO: AL VIA LA 49ª SAGRA DEL CARCIOFO 2018

Piombino (LI) – Torna il gusto semplice e genuino della primavera: a Riotorto dal 20 aprile al 1° maggio 2018. Da quasi mezzo secolo è uno degli appuntamenti più “gustosi” della primavera: conosciuta e apprezzata non solo nella zona, ma anche tra i cultori della buona tavola toscana, la Sagra del Carciofo torna al parco della Pinetina di Riotorto per offrire a migliaia di visitatori tutti i sapori della tradizione popolare e contadina.

In un’atmosfera autenticamente conviviale, gli organizzatori dell’Associazione Cultura & Spettacolo proporranno ai fortunati commensali un menu a base di formaggi e vini di produzione locale, carni toscane alla griglia, dolci casalinghi e naturalmente i rinomati carciofi della Val di Cornia, i prelibati ingredienti protagonisti della manifestazione gastronomica e folcloristica.

Espressione diretta della collettività del borgo, la sagra vive grazie al lavoro di oltre cento volontari e alla convinta collaborazione del mondo produttivo locale, che in essa trova un valido strumento di promozione del territorio e della sua  tipicità. Del resto l’evento si svolge al centro di un contesto rurale e ambientale, storico e turistico davvero privilegiato e ricco di attrattive: dal Parco di Montioni al sito archeologico di Vignale, dal Parco costiero della Sterpaia all’Oasi WWF Orti Bottagone. Inoltre, coerentemente con le finalità della manifestazione, il ricavato viene impiegato dagli organizzatori per altri eventi e iniziative pubbliche nel resto dell’anno, che contribuiscono a incrementare lo sviluppo dell’attività commerciale e ricettiva della zona.

L’attrattiva principale, che conquista ospiti e residenti, è un ottimo servizio ristorante: sulle tavolate allestite sotto i pini secolari, che invitano alla socialità e al piacere di stare insieme, arrivano primi piatti di pasta, tortelli e lasagne, formaggi e grigliate di manzo, pollo e maiale cotte col carbone di legna della Maremma toscana, contorni di carciofi, patate e fagioli e, per finire, gli immancabili “dolci della casa”. Il tutto innaffiato con i vini della Val di Cornia doc, igt e “da pasto”.

La kermesse enogastronomica sarà arricchita, come di consueto, da momenti dedicati alla musica, all’arte e alla cultura: nell’area saranno allestiti banchetti con piccoli prodotti artigianali e uno spazio espositivo, che ospiterà una mostra fotografica di Romano Favilli dedicata alla raccolta del carciofo e alla sua lavorazione presso la Cooperativa fra produttori agricoli Terre dell’Etruria, a Venturina, e un’esposizione di disegni dei bambini della scuola materna e elementare di Riotorto, che avrà per tema il carciofo.

_________________________________________________________

Dal 20 aprile al 1° maggio (chiuso 23 e 26 aprile) 2018

49ª Sagra del carciofo

Riotorto, Parco Comunale “La Pinetina”

Servizio Ristorante: aperto per la cena tutte le sere, a pranzo solo nei giorni festivi.

Ogni sera, e i giorni festivi anche nel pomeriggio, ballo con musica dal vivo.

INFO cell. 347-1759089

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 19.4.2018. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 19 ore, 27 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it