LA MESSA IN RETE DEGLI OSPEDALI DI CECINA E PIOMBINO SARA’ A PORTE CHIUSE?

l’ospedale di Cecina

Cecina (LI) – «Abbiamo saputo che l’11 aprile a Donoratico, alle 15.00, presso il cinema Ariston, i 16 sindaci e oltre 160 consiglieri comunali dei nostri territori sono stati invitati a partecipare ad un’assemblea pubblica durante la quale l’assessora Saccardi presenterà la proposta di riorganizzazione dei servizi per la salute a partire dall’ipotesi di mettere in rete gli ospedali di Cecina e Piombino». Inizia così il comunicato congiunto del Coordinamento Cittadino a difesa dell’ospedale di Cecina e del Comitato Salute Pubblica Cecina sulle scelte relative alla messa in rete degli ospedali di Piombino e Cecina. In Val di Cornia invece continua ad esserci un’imbarazzante silenzio…

«Non sappiamo ancora se sarà concesso l’intervento della cittadinanza, dei sindacati e di chiunque sia impegnato nella difesa e miglioramento della sanità pubblica: di certo c’è che l’orario scelto è decisamente proibitivo per permettere la partecipazione così come promesso dal nostro premuroso Sindaco di Tutti con voce alta e sentimento, nell’ambito del Consiglio Comunale di Cecina del 23 marzo scorso!

Ancora una volta l’unica certezza che abbiamo, è che la cittadinanza è stufa di essere presa in giro. Le circa 5000 firme raccolte in meno di due mesi, evidenziano la delusione che le amministrazioni locali e regionali hanno saputo accrescere in questi lunghissimi anni passati a difendere la sanità pubblica e i nostri ospedali che anche quando piccoli rivestono grande importanza per il benessere dei territori.

I cittadini percepiscono sulla loro pelle che l’ospedale è agonizzante e il sistema sanitario è sempre più un labirinto infernale per coloro che devono ricorrere a cure ed esami.

Le Istituzioni probabilmente consce di essere in difficoltà nel presentare le loro proposte, si allontano dalla realtà delle persone comuni e si rintanano nelle segrete stanze a prender le loro decisioni.

l’ospedale di Piombino

Il 28 marzo, nella riunione a porte blindate presso la Fondazione Cardinale Maffi, i sindaci della Bassa Val di Cecina e Val di Cornia, convocati dall’assessora regionale al Diritto alla salute, Stefania Saccardi, hanno assistito alla presentazione delle relazioni intitolate “La riorganizzazione dei servizi socio-sanitari delle Valli Etrusche” e “La rete infarto nell’area sud dell’Azienda Usl Toscana nord ovest: stato dell’arte e prospettive di sviluppo”.

Ad una prima lettura dei documenti, non essendoci ne dati sanitari, ne cronoprogrammi,  la relazione appare poco credibile: viene indicato il potenziamento di alcuni reparti che a Cecina ci sono sempre stati e vengono proposte le ambulanze cardiologiche per una riduzione dei tempi di attesa nella Rete Infarto e una diminuzione dei tempi di percorrenza per raggiungere sale di Emodinamiche attive a Livorno e a Grosseto, confermando chiaramente che non solo non è prevista alcuna sala di emodinamica a Cecina ma neanche a Piombino.

Emerge ancora una volta che i dati dei monitoraggi previsti dal decreto regionale istitutivo della Rete infarto non sono resi pubblici, perché? Forse non si vuole evidenziare l’inefficienza della Rete Infarto attuale?

La richiesta dei comitati: riceviamo sollecitazioni da cittadini che vogliono ricevere chiarimenti, certezze, rassicurazioni e vogliono essere partecipi del futuro del proprio ospedale.

Cari sindaci, offrite il confronto. Organizzate assemblee pubbliche nei vostri comuni nell’interesse dei vostri cittadini prima di tutto. Se la proposta è buona, non c’è motivo di scappare dal confronto con i cittadini, se la proposta non è così buona come annuncia l’ASL, allora il pubblico confronto è la via per migliorarla.

Vogliamo – conclude la nota – che si faccia chiarezza sulla posizione di tutti sindaci dei comuni coinvolti da questa riorganizzazione, a partire dal nostro Samuele Lippi.

Il Sindaco di Tutti, accolga la cittadinanza!».

A firma congiunta:

Coordinamento Cittadino a difesa dell’ospedale di Cecina
Comitato Salute Pubblica Cecina

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.4.2018. Registrato sotto Foto, sociale, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 11 ore, 9 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it