DUE GIORNI DI “UFFICIO STAMPA E DIGITAL PR” CON FRANCESCA ANZALONE

Francesca Anzalone

Toscana – Si terrà il 23 e 24 febbraio 2018 il primo di cinque appuntamenti del corso di formazione in “Ufficio Stampa e Digital PR” tenuto da Francesca Anzalone, docente ed esperta di comunicazione digitale. Dodici ore di formazione distribuite in due giornate nella formula week end, il venerdì dalle 14 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 17.30, permetteranno a imprenditori, professionisti della comunicazione, giornalisti e figure del management aziendale e istituzionale, di aggiornare le loro competenze nell’ambito della comunicazione.

La trasformazione digitale è in continuo divenire, e si ridisegnano i processi all’interno delle aziende. Nuove figure professionali e nuove competenze si affacciano nel panorama della comunicazione, ed è necessario che l’aggiornamento non si fermi, ma segua e anticipi le tendenze del mercato.

Tra le figure professionali richieste dal mercato, quella del Digital PR, che aggiorna l’attività di Media Relation, è tra quelle che rende l’ufficio stampa sempre più digitale, interattivo e ingaggiante.

Si parla quindi di nuove risorse, a cui Francesca Anzalone, docente ed esperta di comunicazione digitale, dedica gli incontri di formazione “Ufficio Stampa e Digital PR”, in un “tour” di 5 tappe attivate nelle città di Firenze, Torino, Bologna, Roma e Milano che permetteranno a imprenditori, professionisti della comunicazione, giornalisti e figure del management aziendale e istituzionale, di aggiornare le loro competenze nell’ambito della comunicazione.

Protagonista del corso è il digitale e la sua trasformazione che, in uno scenario attuale e in costante evoluzione, ha cambiato modo di comunicare, relazioni e interazioni. Il primo appuntamento del calendario sarà a Firenze il 23 e 24 febbraio 2018, per proseguire poi a Torino il 13 e 14 aprile, e a seguire Bologna l’8 e 9 giugno, Roma il 14 e 15 settembre, e Milano 5 e 6 ottobre.

Partendo dall’analisi dello scenario contemporaneo, tra nuove abitudini e nuovi modelli comunicativi, attraverso una serie di casi di eccellenza si analizzeranno strumenti e strategie in grado di cogliere le opportunità del digitale.

Facilitare la costruzione di comunità virtuali attorno ad un argomento, coinvolgere influencer e blogger in un progetto, raggiungere giornalisti delle testate online, verificare la web reputation, progettare e aggiornare la press area online, costruire il piano editoriale per i social network, fare attività di digital PR, gestire le media relations, è oggi un’attività quotidiana, soprattutto se pensiamo a come è cambiato il modo di comunicare online negli ultimi anni. Il digitale e soprattutto l’innovazione stanno promuovendo nuovi modelli, che ogni giorno richiedono delle competenze professionali e manageriali specifiche per essere competitivi nel mercato nazionale e internazionale” spiega Francesca Anzalone.

Alcuni degli argomenti trattati durante il corso saranno: i media e la gestione delle relazioni nell’era del digital; fact checking e verifica del rischio come base della Brand Identity;  la news e il comunicato stampa: cambiamenti stilistici e attrattività; il piano editoriale tra sito istituzionale, blog e social network: dagli obiettivi al target passando per i canali più appropriati; Storytelling e Brand Storytelling: la competenza di saper presentare dati, esperienze e vision nel modo più appropriato al proprio target; Web writing e SEO: tra readability e keywords come si scrive per i vari canali; Crisis Communication: tempestività, competenze analitiche e proattività, l’importanza di saper prevedere e gestire la comunicazione nei momenti di crisi.

Il corso si rivolge a giornalisti, professionisti della comunicazione, imprenditori, marketing manager e CEO interessati a comprendere appieno l’evoluzione del web e le opportunità che strumenti e strategie digitali possono generare nel proprio business.

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet di Francesca Anzalone, (www.francescaanzalone.it). Per prenotazioni contattare il numero 392-3548838 (Filomena Spolaor). Email: press@netlifesrl.com

______________________________________

Francesca Anzalone Classe 1975, si occupa di comunicazione nel web dal 1997. Dopo la laurea in lingue e letterature straniere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, si specializza in didattica delle

lingue in ambito interculturale attraverso l’uso delle tecnologie. Dal 2000, anno della fondazione della sua società Netlife s.r.l. (http://www.netlifesrl. com), coniuga la sua attività di docente con quella di PR manager. Ha insegnato per sei anni Comunicazione, Usabilità, e- Learning al corso di Informatica per Lingue e Scienze del Linguaggio e in numerosi altri corsi di Ca’ Foscari, e Enabling Technologies in Educational Environement all’Abdus Salam International Center for Theoretical Physics of Unesco e Iaea.

Ha collaborato inoltre a vari progetti universitari, tra cui “Marco Polo Digitale”, primo in Europa relativo alla ricostruzione de Il Milione di Marco Polo e “The Electronic Heliand”, progetti di editoria digitale. Oltre a occuparsi di video corporate e brand storytelling, lavora nel campo della regia e della direzione artistica.

Esperta di comunicazione digitale da oltre vent’anni, Francesca ha recentemente pubblicato il suo ultimo volume Ufficio Stampa e Digital PR. La nuova comunicazione”, HOEPLI. Già autrice del lemma “Il testo nel sito web” in Nuovo Dizionario di Marketing e Comunicazione” (Lupetti, 2000), Comunicare in rete l’usabilità, ELearning Comunicare e formarsi online”, e direttrice editoriale e scientifica di collane in pubblicazioni specializzate sull’argomento coniuga la sua esperienza nel mondo accademico con quello professionale nel mercato in qualità di imprenditrice.

Dal 1997 si occupa di formazione e gestione della comunicazione negli ambiti del digitale, dell’innovazione attraverso attività di ricerca e sviluppo di servizi e soluzioni web based. PR Manager Corporate e Digital PR per grandi realtà del mercato da alcuni anni si occupa della comunicazione di Emergenza 24 – la più importante Community Europea dedicata alle emergenze.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 15.2.2018. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    16 mesi, 16 giorni, 18 ore, 6 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it