FOLLONICA: INCONTRO DI SOLIDARIETA’ CON LA «SELECAO SACERDOTI CALCIO»

La squadra dei sacerdoti per la foto di rito

Follonica (Gr) – Si terrà a Follonica martedì 27 febbraio un’amichevole tra la “Seleçao Sacerdoti Calcio” e la rappresentativa “Cuochi toscani Solidarietà/Emergenze”. Un nuovo appuntamento con la solidarietà dopo il raduno a Corlo con l’amichevole tra la “Nazionale Amputati” e la “Seleçao Sacerdoti”.

La partita, tre tempi da venti minuti, è terminata con la vittoria della Seleçao per 8 a 3. A prescindere dal risultato, l’incontro è stato utile per valutare lo stato di forma delle due compagini, visti gli importanti appuntamenti futuri. La squadra dei sacerdoti di cui Moreno Buccianti è fondatore, allenatore, e presidente si sta infatti preparando per la Champions Clericus Cup, mentre il mondiale in Messico è l’obiettivo della Nazionale Amputati.

Durante il raduno di Corlo di Formigine del 25-26 gennaio, è stata consegnata a Monsignor Erio Castellacci, vescovo di Modena, la maglia personalizzata della Seleçao Sacerdoti Calcio. Adesso è il turno della Toscana ospitare la squadra di Buccianti, che dal prossimo 27 febbraio si preparerà in maremma esattamente a Follonica.

La formazione di Buccianti si sta allenando duramente per arrivare al top agli impegni di primavera, e il programma della due giorni del 26 e 27 Febbraio a Follonica prevede per lunedì allenamento e riunione tecnica con gli atleti/sacerdoti, mentre per la mattina di martedì è prevista la visita alla città di Massa Marittima (Duomo)  e  l’Incontro con il nostro Vescovo Mons. Carlo Ciattini (Diocesi di Massa e Piombino).

Dopo il pranzo alle ore 15, presso lo Stadio Comunale “Il Capannino” Amichevole tra la “Seleçao Sacerdoti Calcio” e la rappresentativa “Cuochi toscani Solidarietà/Emergenze”.

Il raduno terminerà poi alle 18 con la partecipazione di Gianluca D’amato, Rosario De Rosa, Walter Onano e Luca Santoro, oltre al fondatore Moreno Buccianti.

___________________________________

Breve storia della Seleçao:

La Seleçao Internazionale Sacerdoti Calcio è una associazione composta da sacerdoti Italiani e di altri paesi, tutti con la passione per il calcio.

Il fondatore Moreno Buccianti, ex calciatore e Tecnico collaboratore della F.I.G.C., propose di radunare sacerdoti provenienti da tutta Italia con la passione per il calcio, e giocare partite affrontando altre rappresentative. La proposta fu accolta con favorevoli consensi, così da costituirsi in associazione No-Profit nel settembre del 2005 giocando la prima partita ufficiale di beneficenza ad Arluno (Mi).

Lo scopo dell’Associazione è quello dichiarato di aiutare le persone meno fortunate, promovendo e partecipando a manifestazione di solidarietà a favore di altri enti su tutto il territorio nazionale.

Partendo dal desiderio unanime dei sacerdoti che hanno aderito a questa associazione, con lo scopo di incontrarsi, conoscersi e giocare insieme, è nato il progetto di impegnare la propria immagine di “pastori d’anime” in qualcosa che riesca al contempo a portare il Vangelo e la carità anche attraverso una partita di calcio.

La “Seleçao” dopo tredici anni di attività ha già avuto modo di partecipare a oltre 260 manifestazioni in tutta Italia, attualmente la rosa dei giocatori è composta da 120 sacerdoti provenienti dal nostro paese, alcuni dei quali di nazionalità straniera.

Nel 2010 la prima trasferta in Palestina per l’incontro calcistico con la Nazionale Palestinese, e dà li l’idea del  progetto per la costruzione del Campo di Calcio a Betlemme iniziato nel 2010 e terminato nel 2015.

Nel 2012 ha organizzato un Campus estivo ospitando a Follonica 30 bambini provenienti dalla Palestina, e facenti parte della Football Academy, del Presidente Padre Ibrahim Faltas con il patrocinio della Federazione Calcio Palestinese.

Nel 2011 hanno organizzato il Campus in Palestina, insieme a ex calciatori come Marco Carrara, Mario Bortolazzi, Felice Centofanti, Marco Nappi, Fabio Lopez e Gennaro Ruotolo e effettuando per una settimana degli stage in tutte le società che appartengono alla Football Academy allenando oltre 400 bambini.

E questo progetto ha fatto conoscere questa associazione e i suoi scopi benefici. Oggi è attivo un sito web  e una pagina Facebook al quale tutti possono far riferimento per le notizie concernenti l’attività, le iniziative e le varie manifestazioni a cui ha preso parte e prenderà parte la Selecao Sacerdoti Calcio.

Per ulteriori informazioni, o donazioni e offerte per i progetti della Selecao  gli interessati possono visitare il sito internet dell’associazione all’indirizzo http://www.sacerdoticalcio.it

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.2.2018. Registrato sotto Foto, sport, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 1 ora, 42 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it