DOMENICHE IN MUSICA AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI CITTADELLA

il museo di Piombino

Silvia Gasperini

il museo di Piombino

Piombino (LI) – Tre appuntamenti con la musica classica al museo archeologico di Cittadella dal 7 al 21 gennaio per godersi musica di qualità dal vivo.

Inizia domenica prossima alle 16,30 la rassegna “Domeniche in musica”, organizzata dal Comune di Piombino, assessorato alla Cultura, e dall’associazione culturale “Etruria Classica”.
A dare il via alla rassegna sarà il concerto del Duo  formato da Stefano Agostini al flauto e Silvia Gasperini al pianoforte che eseguirà un ricco programma classico con brani di J.S. Bach (Sonata in Sol minore BWV 1020 per flauto e cavicembalo obbligato), W.A. Mozart (Sonata in Mi minore K304), G. Fauré (Sonata in La maggiore op. 13).

Stefano Agostini, flautista perfezionatosi alla scuola di Conrad Klemm, ha fatto dell’eclettismo la sua principale cifra stilistica. Dopo l’epserienza pluriennale di primo flauto in Orchestre lirico sinfoniche, ha svolto e svolge tuttora attivitò concertistica con vari ensemble cameristici in Italia e all’estero. Interessato ai linguaggi contemporanei, all’improvvisazione e al rapporto della musica con gli altri linguaggi artistici, collabora con compagnie di danza e di teatro, con musicisti di area jazz e con compositori, sperimentando nuove modalità espressive. Dal 1977 è docente di flauto presso l’Istituto Superiore di studi musicali P. Mascagni” di Livorno di cui è stato direttore dal 2005 al 2013.

Silvia Gasperini

Silvia Gasperini, pianista e clavicembalista, ha al suo attivo una notevole attività concertistica come solista e in formazioni da camera. Dal 1997 al 2007 è stata pianista e clavicembalista dell’Orchestra “Città lirica” nei teatri di Livorno, Pisa e Lucca. Dal 2000 al 2010 ha collaborato con il Festival pucciniano di Torre del Lago in qualità di professore d’orchestra, di maestro collaboratore e di pianista accompagnatrice, in numerosi recital lirici in Italia e all’estero. Nell’estate 2011 ha lavorato in qualità di maestro collaboratore di sala e di palcoscenico per la Fondazione Arena di Verona in occasione dell’89° festival lirico areniano.

I prossimi appuntamenti saranno domenica 14 gennaio con la soprano Ilaria Iaquinta accompagnata dal pianista Giacomo Serra e domenica 21 con il giovane Leonardo Merlini al pianoforte.

Info: Comune di Piombino uffici cultura 0565 63296/6329

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 5.1.2018. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 12 ore, 3 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it