UDC: «FORSE PRESTO UN’ALTERNATIVA CREDIBILE A PIOMBINO»

Luigi Coppola e Massimo Aurioso

La conferenza di fine anno 2017

Piombino (LI) – Riportiamo integralmente un commento dell’UDC sulla conferenza stampa di fine anno del sindaco Giuliani che può essere lettà premendo qui.

 «Il sindaco di Piombino nella conferenza di fine anno – inizia la nota UDC – non risponde alla domanda sullo stato di salute della sua casa politica, si rifugia in un’affermazione diplomatica: “io penso a fare il sindaco”. In compenso però, con un pizzico di ingenuità politica, si esprime sulle future alternative alle prossime amministrative. Addirittura ritiene quelle che pare si stiano formando, che secondo lui andrebbero  dalla sinistra alla destra estrema includendo anche il centro, poco credibili e senza idee.
Senza dubbio si tratterebbe di chiaroveggenza, se tali innaturali ipotesi si avverassero, in caso contrario solo di battute senza senso.
Forse intendeva solamente dire che nessuna alternativa credibile avrebbe potuto fare peggio dell’attuale maggioranza. A ciascuno la propria interpretazione. Le amministrative piombinesi sono ancora lontane, al momento parlare di alleanze o componenti è fuori luogo, visto che a marzo voteremo per le politiche, e non sappiamo cosa uscirà dalle urne. Sulle idee, perlomeno per quel che riguarda il centro, ne abbiamo tante e tutte da sperimentare, altro che rincorrere quelle espresse da questa amministrazione, rivelatesi tutt’altro che lungimiranti.

Luigi Coppola e Massimo Aurioso

L’elenco è lunghissimo. Vi sono amministratori che da quasi 13 anni governano ininterrottamente questo territorio, nel frattempo le condizioni economiche, sociali e culturali sono precipitate. I dati negativi sono inesorabili. Le buone idee di questa maggioranza si sono spesso rivelate illusioni od enormi cantonate. L’ attività più concreta è stata quella di dover mettere pezze ai danni prodotti con scelte sbagliate. Un porto ristrutturato ad immagine e somiglianza della Concordia, peraltro mai arrivata, dove in pochi kilometri ci si vuole far star dentro tutto ed il contrario di tutto (nautica sociale e  nautica per ricchi, dismissioni navali  nel cuore dell’arcipelago toscano, piattaforma agroalimentare e tanto altro).

 ll progetto di Città Futura non si sa che fine abbia fatto. La questione gravissima dei rifiuti ed il buco di bilancio di ASIU, che ora Rimateria  deve coprire come può. La variante di Poggio All’Agnello, che esce da qualunque logica di un’adeguata programmazione del turismo. Senza parlare di sanità. Dopo aver dismesso un intero patrimonio di servizi di qualità, ora si crea uno strumento, con Cecina che ha più il nome di un brand turistico che di funzionalità sanitaria: “società delle valli Etrusche”.

Gianni Anselmi con Khaled Halalabeh

Senza dimenticare la siderurgia. Fra Khaled e Rebrab è stato il valzer delle illusioni. Stendiamo un velo pietoso sulla variante Aferpi. Inutile e sbagliata fin dall’inizio, nonostante oggi si voglia far passare per un’opportunità.

Ci saremmo aspettati una conferenza stampa di fine anno molto più sobria, anche con ammissioni di responsabilità e con buoni proposisti per le cose positive, come è consuetudine in un momento di grande difficoltà.
Alla fine – conclude la nota UDC – è stata la narrazione orgogliosa dei risultati raggiunti e dei soliti progetti di cui si sente continuamente parlare  da troppi anni. Forse ha ragione il sindaco: al momento non vi è un’alternativa credibile, ma grazie anche a lui, l’impressione che potrà esserci da qui al 2019 è sempre più forte».
Luigi Coppola
Segretario provinciale UDC Livorno
Massimo Aurioso
Coordinatiore UDC Piombino-Val di Corna
Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 3.1.2018. Registrato sotto Foto, politica, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 5 ore, 19 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it