“PIOMBINO AGONIZZA!” NUOVA LETTERA CONGIUNTA

La discarica di Piombino ad inizio 2017

Piombino (LI) – Che la situazione piombinese sia più grave di come viene descritta dagli organi di governo locali e nazionali si vede anche da alcune lettere congiunte che da qualche tempo vengono inviate agli organi di stampa. Dopo quella firmata da tutti i partiti d’opposizione e alcuni sindacati della settimana scorsa, oggi pubblichiamo quella firmata da Coordinamento Art.1-Camping CIG; Il sindacato è un’altra cosa-Opposizione Cgil; Lavoro salute dignità; Restiamo umani; Slaicobas; Ugl territoriale; Unicobas; Partito comunista; Partito comunista dei lavoratori; Partito dei Carc; Partito della rifondazione comunista; Sinistra italiana; Un’Altra Piombino.

_____________________________

BUON ANNO?… MA PIOMBINO AGONIZZA!

LA DISCARICA di Rimateria doveva essere al servizio delle BONIFICHE, attese da decenni. Invece, incamera rifiuti di ogni genere all’unico scopo di ripianare i debiti dell’Asiu, di cui però nessuno si assume la responsabilità: dov’erano gli amministratori Pd? Bisogna vederci chiaro su quello che finisce nella discarica di Ischia di Crociano, anche mediante urgenti controlli indipendenti aggiuntivi, a tutela degli addetti e dei residenti.

In un orizzonte di alleanza fra natura e lavoro umano, il RISANAMENTO AMBIENTALE, a cominciare dagli impianti siderurgici pericolanti, è la condizione indispensabile per far respirare le grandi risorse della Val di Cornia (terra, mare, borghi, parchi…) e dare spazio al TURISMO e all’AGRICOLTURA DI QUALITA’ (v. per es. Progetto Sterpaia) , mentre oggi il REDDITO cala, il COMMERCIO langue, i GIOVANI se ne vanno, senza speranze, e così il territorio invecchia e si spegne.

All’UNICOOP sono tanti i posti di lavoro ad alto rischio. L’INDUSTRIA muore, ci sono migliaia di disoccupati e cassintegrati. Le lavoratrici e i lavoratori dell’indotto nonché quelli ex Lucchini devono recuperare la dignità del lavoro e lo stipendio pieno, ed essere occupati subito negli SMANTELLAMENTI, nelle BONIFICHE e nella produzione di ACCIAIO PULITO DI QUALITÀ: senza questa quota di reddito, non ci sarà alcuna diversificazione economica, ma solo il declino generale. Finita la cotta delle istituzioni a guida Pd e dei sindacati maggiori per Rebrab, il Governo faccia finalmente la sua parte, garantendo intanto l’immediata ripresa produttiva dei laminatoi, per non perdere altri clienti. Lo stesso Governo, è chiamato ad attivare subito anche la partecipazione pubblica diretta alla gestione delle aziende strategiche siderurgiche.

Le infrastrutture, come la FERROVIA, nonché la STRADA 398 secondo il tracciato parallelo alla ferrovia, in un lotto unico a carico dell’Anas, sono decisive per il decollo del PORTO: il primo banco di prova è quindi la REVOCA DELLA VARIANTE URBANISTICA AFERPI con la quale invece il Comune di Piombino regala a… Rebrab un tracciato della 398 che passerebbe proprio sotto le finestre delle famiglie del Cotone-Poggetto.

LA SANITÀ PUBBLICA ogni giorno perde pezzi (v. punto nascite) e posti di lavoro; ci vogliono molti mesi per una visita specialistica, a tutto vantaggio degli ambulatori privati. Intanto la mortalità aumenta. Salviamo il Sistema Sanitario Nazionale dalla privatizzazione che cancella il diritto costituzionale alla salute!

Chiediamo perciò la convocazione urgente di una RIUNIONE CONGIUNTA DEI CONSIGLI COMUNALI della Val di Cornia, alla presenza del Governo e del Presidente della Regione, in cui tutti i cittadini possano prendere la parola, la quale si concluda con un documento di impegni precisi e verificabili nel tempo.

MOBILITIAMOCI INSIEME: PIOMBINO DEVE RINASCERE

Firmato da:
Coordinamento Art.1-Camping CIG; Il sindacato è un’altra cosa-Opposizione Cgil; Lavoro salute dignità; Restiamo umani; Slaicobas; Ugl territoriale; Unicobas; Partito comunista; Partito comunista dei lavoratori; Partito dei Carc; Partito della rifondazione comunista; Sinistra italiana; Un’Altra Piombino.

 

Piombino 28/12/2017

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 30.12.2017. Registrato sotto Foto, politica, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 18 ore, 50 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it