SUVERETO: SABATO LA GUIDA COSTA DEGLI ETRUSCHI E DOMENICA L’UNPLI REGIONALE

Suvereto (LI) – Il Borgo centro del turismo nel mese di dicembre. La 50° edizione della Sagra del Cinghiale, che finirà domenica prossima, ha catalizzato in questa prima settimana del mese  numerose iniziative che hanno trasformato Suvereto nel centro del Turismo della Val di Cornia e non solo.

Una festa diventata una vera e propria vetrina per questo borgo medievale della Val di Cornia non solo per quanto riguarda l’eccellenze dell’enogastronomiche, ma anche il turismo, l’artigianato, la cultura, musica e le tradizioni. Sabato 9 dicembre tra gli eventi in programma imperdibile alle 15.30 lo spettacolo teatrale della “Leggenda della bella ragazza” a cura dell’Associazione culturale di rievocazione storica e compagnia d’arme Cavalieri di Ildebrandino VIII  (celebri per la loro partecipazione al serie tv I Medici), che avrà come suggestivo palcoscenico la piazza al cospetto della Rocca Aldrobrandesca. Durante la rappresentazione teatrale non mancheranno duelli e combattimenti e anche la musica medievale del gruppo  Ensamble Dolce Melos.

Sempre sabato alle 16.30 nel Chiostro di San Francesco l’antica tradizione contadina prende forma con i Maggerini di Suvereto che presentano lo spettacolo folkloristico “L’ottava rima e la tradizione del maggio nella nostra Maremma”.

Proseguono poi le presentazioni dei libri al Salotto della Sagra – Incontri con gli autori in Piazza San Martino sempre alle ore 17.  Sabato tocca a Enrico Caracciolo, giornalista e fotografo, specializzato in viaggi e autore di reportage, guide turistiche e itinerari che presenterà la nuova guida Viatoribus alla Costa degli Etruschi, una selezione libera e attenta sui paesaggi, il gusto, le figure e gli itinerari più belli della Toscana compresa tra Livorno e la Maremma. Caracciolo descrive ristoranti, aziende agricole, tradizioni, patrimonio culturale, eventi, artigianato, personaggi, sapori e saperi da Bibbona a Suvereto, da Castagneto a Populonia e in tutti gli altri comuni della zona.

Continua l’attività del Rocca Park, uno spazio dedicato ai ragazzi dalle ore 10, prove di equitazione dell’associazione Passioni di Maremma”, “Piccoli grandi spadaccini”, accampamento militare medievale e combattimenti a cura dei Cavalieri di Ildebrandino VIII e molti altri laboratori e attrazioni. Invece in via Magenta sarà possibile esercitarsi con le prove di tiro con l’arco grazie agli arcieri “Aquila nera”.  

Domenica 10 non mancheranno le escursioni trekking a cura del Centro Guide Costa Etrusca, prevista l’escursione “Campiglia – Suvereto sull’antica strada medievale”, una passeggiata lungo l’antica strada che collegava i due paesi e che ha visto passare Papi e Imperatori. Partenza alle ore 9 in Piazza Vittorio Veneto, info e prenotazioni: tel. 3278361651. www.guidecostaetrusca.it 

Per la musica previsti concerti e spettacoli itineranti per tutti i gusti. Sabato si esibiranno “Lucy Farotti acoustic band” davanti al ristoro La Cappa dalle ore 12.30 mentre gli attesi “Musica da ripostiglio”, suoneranno alle ore 16.30 in Piazza d’Annnunzio. Una band di Grosseto che ha calcato i palchi di tutta Italia e maturato collaborazioni con musicisti del calibro di Ornella Vanoni e volti del cinema come Rocco Papaleo. La loro musica riprende le atmosfere di quelle che sono vere e proprie performance d’improvvisazione, dove la musica è “agita” e non semplicemente suonata, sono di gusto decisamente retrò (primi del Novecento): influenze gitane, francesi, fino al syrtaki, al tango e al valzer, il tutto completato da testi originali, irriverenti e ironici.

Ospiti d’eccezione Domenica 10 dicembre i presidenti provinciali e il Presidente regionale di UNPLI Toscana. Domenica ultimo giorno di sagra con ospiti d’eccezione del mondo Pro Loco. A Suvereto si terrà infatti anche la riunione del Comitato Regionale Unpli Toscana (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia). Un’occasione per far conoscere ed apprezzare ai presidenti provinciali della Toscana e al Presidente Regionale Mauro Giannarelli il borgo, e dare il giusto valore e riconoscimento ad una Sagra storica della Toscana che ha raggiunto la 50° edizione.

L’iniziativa è stata organizzata dal presidente dell’Ente Valorizzazione di Suvereto insieme al Proboviro regionale Giuseppe Trinchini. «Ringrazio il Presidente Andrea Morelli per la disponibilità e l’ospitalità, e non posso che essere orgoglioso di vedere a Suvereto il direttivo regionale dell’Unpli. Un’occasione in più per far conoscere e valorizzare l’impegno di questa Pro Loco in tutta la Toscana».

Info: Ente Valorizzazione Suvereto, email: entevalorizzazionesuvereto@live.it  telefono: 3289008053, programma completo sul sito: www.suvereto.net

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 8.12.2017. Registrato sotto Foto, sagre_feste, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 17 ore, 6 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it