CAMBIO MEDICO ONLINE, ORA NELLA ASL NORD OVEST, A BREVE IN TUTTA LA TOSCANA

Toscana – Cambiare medico di famiglia online. Per ora è possibile nella Asl Toscana nord ovest, entro dicembre anche per i cittadini di Grosseto e Siena, ed entro il primo semestre 2018 anche per i residenti delle aree di Arezzo, Prato, Empoli, Pistoia e Firenze.

Con l’introduzione della funzionalità di cambio del proprio medico di famiglia o pediatra direttamente via web, si aggiunge un’altra importante tessera al mosaico della sanità digitale della Regione Toscana. Cambiare il proprio medico di famiglia, infatti, è di per sé un’operazione piuttosto semplice, che tuttavia richiede l’accesso fisico allo sportello di anagrafe della Asl, con i normali momenti di attesa del proprio turno in fila.

Grazie a questo progetto di Regione Toscana, in collaborazione con Estar, l’Ente di Supporto Tecnico Amministrativo della Regione Toscana, e con le Aziende sanitarie, il cittadino potrà effettuare l’operazione di cambio del proprio medico di base, direttamente dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente allo sportello dell’Azienda sanitaria locale, azzerando quindi le file e le attese normalmente necessarie ed effettuando l’operazione anche nei momenti di chiusura degli sportelli, quindi con la massima libertà.

Il servizio, denominato per semplicità SCELTA MEDICO, permette di accedere alla funzionalità di cambio medico attraverso più canali, ossia:

  1. Applicazione Web, fruibile tramite portale Open Toscana su PC, tablet e smartphone
  2. App SmartSST di Regione Toscana per smartphone e tablet
  3. Totem PuntoSI disponibili presso le Aziende sanitarie.

Il portale Open Toscana, permette appunto l’accesso alla funzionalità di scelta del medico, insieme a tutti i servizi che Regione Toscana offre, alla sezione Servizi Toscana e quindi Salute, utilizzando, per autenticarsi, la tessera sanitaria, che deve essere chiaramente attivata, oppure il sistema di identità digitale Spid.

Il servizio si raggiunge altrettanto rapidamente attraverso la App SmartSST, che è disponibile e scaricabile gratuitamente all’interno dei market dei principali sistemi operativi per smartphone e tablet. In particolare, per Android può essere scaricata dal PlayStore, mentre per IPhone è disponibile su Apple Store.

I cittadini che invece si trovano presso i vari presidi delle Aziende sanitarie nei quali sono installati i Totem PuntoSi potranno effettuare la scelta del proprio medico tramite i Totem stessi utilizzando, per l’accesso, la tessera sanitaria e andando a cercare nel menu proposto a video il pulsante “SCELTA MEDICO”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 24.11.2017. Registrato sotto Foto, sociale, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 2 ore, 20 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it