ROSIGNANO: PREOCCUPAZIONE PER LA MORIA DEI PESCI ALLE SPIAGGE BIANCHE

le spiagge bianche di Rosignano

LEGAMBIENTE E LA MORIA DI PESCI ALLE SPIAGGE BIANCHE DI ROSIGNANO

Riceviamo e pubblichiamo integralmente da Legambiente Costa Etrusca.

«Dall’articolo de Il Tirreno di mercoledì 30 agosto si apprende la notizia, e dall’articolo a fianco (stessa pagina)  “odore di ammoniaca sopralluogo Arpat…” …alle prime ore di ieri, 29 agosto, erano in fase di avviamento 2 distillatori…”

Nella trasmissione “La vita in diretta  di RAI 1 “ del 24  agosto h 17 il direttore  dell’Industria Solvay , il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente  minimizzavano sui possibili problemi …. Dunque soltanto pochi giorni fa.

Noi di Legambiente eravamo preoccupati, lo siamo ancor di più oggi e ci poniamo delle domande:

1) se ,come da varie fonti risulta,  sono stati i cittadini ad avvisare il Comune e poi il Comune ARPAT…

non sarebbe stato logico e corretto che fossero i responsabili dell’industria a dare una tempestiva comunicazione di avvenuta anomalia, sia al Comune che direttamente ad ARPAT ?

2) se questo è stato un incidente e non una normale manutenzione dovrà essere appurato, l’orario esatto in cui ciò è accaduto dovrebbe essere di fondamentale importanza. Se l’avvenimento si fosse verificato  alle prime ore del 29 (come riportato dalla stampa ) invece i prelievi sono stati effettuati alle ore 21 (come riportato sul sito ARPAT  al 31 agosto) in tutto questo lasso di tempo..quanto sarà stata la diluizione in mare dell’ammoniaca?

3) se le vasche di contenimento  sono state correttamente utilizzate, (come scritto sul sito di  ARPAT ) perché non sono bastate a contenere il liquido fuoriuscito ed impedire che venisse riversato in mare?

4) rimaniamo del parere che le misure adottate per informare la popolazione che utilizza  le Spiagge Bianche dei rischi che corrono, per la loro salute non sono sufficienti: cosa sarebbe successo se quel che è avvenuto lo fosse stato in orari diversi?

In attesa di più  precisi dettagli sull’intera vicenda ci auguriamo che anche queste domande  siano prese in seria considerazione».

Legambiente Costa Etrusca

________________________________
OSSERVATORIO AMIANTO: PREOCCUPATI PER LA MORIA DEI PESCI

Rosignano (LI) – “Se muoiono i pesci allora possono esserci rischi anche per le persone? Chiediamo che non si scherzi con la salute”, dichiara l’Avv. Ezio Bonanni Il Sindaco e le altre autorità intervengano per la tutela della salute pubblica bloccando questo scempio. Antonio Dal Cin e Antonella Franchi sostengono l’impegno di Massimiliano Posarelli e chiedono al sindaco di Rosignano Solvay di agire per la prevenzione primaria: bloccare l’inquinamento per preservare la salute dei cittadini.

“La morte scorre nell’acqua potabile delle tubature di amianto ed è somministrata dall’aria che respiriamo, con le fibre killer che attraversano i polmoni e li trapassano, provocando il terribile male del mesotelioma, del cancro polmonare e degli altri cancri da amianto.

Ne so qualcosa, perché mio padre fu stroncato dal male dell’amianto quella mattina del 19 novembre 2010, quando mia madre lo ha trovato riverso sul divano di casa, ucciso per soffocamento.

Eppure da allora nulla si è fatto, la gente continua a morire e ora anche i pesci muoiono perché i veleni somministrati da questi industriali assassini uccidono.

E che fa il Sindaco di Rosignano Solvay? Vuole estendere il divieto di balneazione.

Ma piuttosto, compia il suo ruolo! Tuteli la salute con la prevenzione primaria, che presuppone di non contaminare l’ambiente. Questo io chiedo per salvare vite umane e non solo i pesci del mare” dichiara Massimiliano Posarelli.

“Abbiamo appreso, almeno dai mezzi di informazione, che sarebbero state trovate tracce di ammoniaca e che l’Arpat annuncia nuove analisi. Ma dov’era l’Arpat fino ad ora? Perché sono morti questi pesci?

C’è il rischio che le correnti trasportino questi pesci contaminati, che poi vengono pescati ed entrano nella catena alimentare dei cittadini, oltre naturalmente agli altri cancerogeni, allarme lanciato dal Dott. Marabotti con uno studio pubblicato in ambito internazionale.

E che cosa fa il Sindaco di Rosignano Solvay? Perché non accoglie le richieste dell’Avv. Ezio Bonanni di svolgere il suo ruolo di tutore della salute ed evitare queste contaminazioni a danno dell’ambiente?” dichiara Antonio Dal Cin, coordinatore nazionale ONA.

Gli fa eco Antonella Franchi, anche lei coordinatrice ONA Nazionale e colonna portante dell’ONA nel territorio, una giovane donna coraggiosa, brillante ed intelligente che dedica parte del suo tempo ad un impegno, quello in tutela della salute dei lavoratori e dei cittadini, che è ammirabile e pregevole, tanto più in un contesto di rappresentati istituzionali incapaci di tutelare appieno la salute.

Infatti, Rosignano è tra le città che hanno il record di patologie asbesto correlate, in particolare mesoteliomi.

“C’è un’emergenza e cioè la moria di pesci che si sta verificando davanti le spiagge bianche e che è stata rilevata lo scorso 29 agosto: centinaia di esemplari sono stati trovati sulla battigia e al largo del Fosso bianco. Chiediamo di accertare chi scarichi in questo canale e che quindi si proceda.

Noi dell’ONA preannunciamo un’istanza di giustizia alla Procura della Repubblica di Livorno, che inoltreremo anche alla Procura Generale di Firenze perché vengano identificati coloro responsabili dello sversamento” dichiara Antonella Franchi.

Intanto l’Arpat ha comunicato i primi risultati dei campionamenti effettuati martedì sera, quando il Dipartimento di Livorno ha ricevuto la segnalazione dalla centrale operativa della Protezione civile. Come confermano dal Comune, sono state trovate tracce di ammoniaca in acqua. Martedì mattina i tecnici Arpat erano intervenuti in Solvay per un forte odore di ammoniaca, accertando che si era verificato un problema nei distillatori della sodiera. «Per il momento Arpat non ha fatto un collegamento di causa-effetto – dice l’assessore all’ambiente Daniele Donati – tra l’ammoniaca e la moria. Aspettiamo i risultati definitivi delle analisi anche sui pesci prelevati. È certo che, pure alla luce di quest’ultimo episodio, dovremmo cominciare a ragionare con gli enti del percorso di Autorizzazione integrata ambientale (Aia) di allargare il limite del divieto di balneazione». Attualmente l’area interdetta alla balneazione va da 100 metri a nord a 100 metri a sud del Fosso bianco. «Fino al 2011 – aggiunge Donati – erano 50 metri, noi li abbiamo raddoppiati. Adesso col Ministero dell’Ambiente, la Regione, l’Arpat, gli enti preposti al percorso dell’Aia, penso che dovremmo verificare l’esigenza di ampliare ulteriormente la fascia di rispetto intorno allo scarico Solvay».

«Dopo aver effettuato un campionamento istantaneo allo scarico generale della fabbrica Solvay – si legge nel comunicato Arpat – verso le 21 per la ricerca del parametro ammoniaca e test di tossicità acuta, sono stati effettuati successivamente 6 campionamenti, 3 a sud e 3 a nord dallo scarico, di acqua di mare finalizzati alla ricerca del parametro ammoniaca, considerata la problematica verificatasi nello stabilimento martedì mattina. Durante il prelievo dei campioni di acqua di mare lungo la battigia, soprattutto nel tratto a sud dello scarico generale Solvay, sono stati rinvenuti pesci morti: lecce stella e muggini/cefali».

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 1.9.2017. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 4 ore, 46 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it