FOCUS IN REGIONE SU G.E., REFITTING E LOGISTICA AFERPI

Rossi nel 2014 si sarebbe dimesso se non si tornava a colare acciaio

Firenze – Il sindaco Massimo Giuliani, insieme ad alcuni tecnici del Comune, ha partecipato a tre riunioni tematiche questa mattina presso la presidenza della Regione sui progetti in essere legati all’avanzamento di questi progetti strategici per il territorio. Una giornata di approfondimento alla presenza del presidente Enrico Rossi per fare il punto sui progetti di sviluppo portuale e industriale di Piombino: Piombino Industrie marittime (PIM), General Electric e Aferpi.

Il primo incontro, con Piombino Industrie Marittime, insieme ad Arpat e ai tecnici della Regione, è servito a definire il piano di avanzamento delle procedure relative alle attività di smantellamento e refitting navale nel porto di Piombino. Nel corso della riunione sono stati definiti i prossimi step tecnici, legati alle procedure autorizzative in corso, autorizzazioni di tipo ambientale ed edilizio, per un progetto che sta andando avanti e che vedrà la conclusione della prima fase procedurale entro dicembre 2017.

Nella seconda riunione, alla quale ha partecipato insieme a Comune e a Regione il responsabile marketing di Generale Electric, si è cercato di allineare le conoscenze e le informazioni di tutti i  soggetti interessati. che dovranno essere portate avanti danella quale è stata affrontata la questione  General Electric, hanno partecipato invece rappresentanti della regione In una seconda riunione è stato affrontato invece il progetto di General Electric. Anche in questo caso il progetto sta andando avanti e nei prossimi giorni è previsto un incontro specifico  tra azienda e Comune per definire i dettagli operativi delle procedure.

Infine il terzo incontro, che si è svolto alle 12, ha messo intorno al tavolo, insieme al presidente Rossi, e al sindaco Giuliani anche il  presidente della 2° commissione regionale Gianni Anselmi, l’amministratore delegato di Aferpi Benikene, il presidente dell’Autorità portuale Stefano Corsini.

“Il piano  ha messo in evidenza le enormi potenzialità di sviluppo del porto di Piombino, in sinergia anche con Livorno – afferma il sindaco Giuliani – Secondo il piano, il core business del traffico potrebbe essere imperniato su merci varie, in gran parte derivanti dalla produzione nell’agroalimentare e dell’attività siderurgica”

“In ogni caso la Regione ha preso tempo per poter verificare i dati che sono stati illustrati – continua Giuliani – Ci saranno pertanto ulteriori passaggi anche con il governo di approfondimento. Va detto che non potrà esserci alcun rilascio di concessione senza un’adeguata garanzia  finanziaria di sostegno alle operazioni descritte.”

Fonte: Comune di Piombino

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 26.7.2017. Registrato sotto Economia, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 1 ora, 30 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it