SUVERETO: SABATO 22 E DOMENICA 23 SI TORNA AL MEDIOEVO

Un momento dell’iniziativa del 2016

Suvereto (LI) – Sabato e Domenica prossimi a Suvereto si respireranno atmosfere medievali, con tanti ospiti della costa etrusca che potranno passeggiare con un itinerario suggestivo nel bel centro storico con alcuni monumenti dell’epoca davvero importanti. Il locale Ente valorizzazione  attenuerà l’illuminazione pubblica, circoleranno tra il pubblico personaggi in costume d’epoca, mastri artigiani riproporranno antichi mestieri, ci saranno combattimenti di spada, musici e giocolieri, con semplici punti di ristoro, dalla porta d’ingresso al paese fino all’accampamento militare allestito alla Rocca aldobrandesca.

I punti ristoro apriranno fin dalle 19, mentre dalle 20 inizieranno le varie attrazioni, con ingresso libero al centro storico fino a tarda notte.

Tra i protagonisti ci sarà il gruppo “ In vino veritas”, musici medievali con la loro musica nei vicoli e con concerto finale, poi i mangiafuoco “Chak Bum Duo” con giochi di equilibrismo, con il noto Mattia Favaro e la sua magia emozionale e giocoleria reduce dalla  partecipazione a “Italia’s got talent”. I falconieri di “Falcomania MMXV” presenteranno i loro animali, così come i cavalieri di San Fiorenzo. Particolarmente suggestivo lo spettacolo della Rocca aldobrandesca in notturna con  l’accampamento militare realizzato dai Cavalieri Ildebrandino VIII che realizzeranno quest’anno anche una ricostruzione teatrale dell’antica tradizione locale della “Bella ragazza”.

Protagonista sarà anche la gastronomia d’epoca con il Ristoro del Pellegrino in piazzetta della Madonna di Sopra la Porta e la taverna del pesce in piazza D’Annunzio. Al centro della serata di Sabato ci sarà il convivio medievale col suo cerimoniale particolare e le attrazioni  davanti ai commensali, con un gustoso menù d’epoca. Il cosiddetto “servizio di credenza” si aprirà con “chiaretto e frutta fresca di stagione, frittelle gentili di salvia e fagottini dello Gualdo dello Cornino”. Poi si passerà al primo servizio di cucina con “zuppa di cipolle et pan salato” e “lasagna de lo villano”, mentre il secondo prevede torta alle erbe e civiero di cinghiale. Finale col servizio di credenza con “pere al vino greco, torta dello maestro Martino e ippocrasso”. Il tutto sarà servito da camerieri in costume e un banditore  illustrerà le pietanze.

La quota di partecipazione è di 35 euro prenotandosi presso l’Ente Valorizzazione Suvereto al 328 9008053 o 0565 829327.

Domenica gran finale con la cena del viandante e il corteo storico.

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 22.7.2017. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 13 ore, 39 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it