GROSSETO: CINQUANTESIMO DI SACERDOZIO PER PADRE SERGIO

Padre Sergio Persici

Grosseto – Domenica 2 luglio la parrocchia di san Francesco sarà in festa con fra Sergio Persici (che tutti hanno sempre chiamato, quando era alla Parrocchia dell’Immacolata a Piombino “Padre Sergio”), vice parroco dal 2004, che celebra i 50 anni di ordinazione sacerdotale. Alle ore 19 la Messa giubilare e a seguire la festa nel chiostro del convento.

Alle 19 sarà celebrata la Messa nella quale fr. Sergio ringrazierà il Signore del dono della chiamata al sacerdozio, poi, nel chiostro del convento, un momento di festa semplice con parrocchiani e confratelli.

Frate Minore, fr. Sergio è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1967 nella cattedrale di Fiesole dal vescovo Antonio Bagnoli. Fr. Persici è originario di Castel d’Aiano, paese sulle colline bolognesi, dove è nato il 4 luglio 1940. La chiamata alla vita religiosa e sacerdotale gli fu in qualche modo suscitata da un frate predicatore giunto nel suo paese durante una Quaresima. Il giovane Sergio decide di entrare in convento per studiare. Poi il noviziato a La Verna, lo studio della teologia e nel 1967 l’ordinazione presbiterale.

In questi cinquant’anni i suoi campi di missione sono stati le parrocchie, i giovani e i malati. Appena ordinato, infatti, fu mandato dai suoi superiori nel convento di Figline Val d’Arno come mastro del seminario minore. Da lì, poi, a Giaccherino, Pistoia, sempre con gli studenti.

Nel 1971 diventa vice parroco della parrocchia francescana dell’Immacolata a Piombino (diocesi di Massa Marittima-Piombino), dove resta venti anni, dedicandosi all’educazione dei ragazzi e a tante altre attività. Anni belli quelli piombinesi e sicuramente anche impegnativi, che preparano padre Sergio ad un nuovo cambiamento.

Nel ’91, infatti, il religioso lascia Piombino e la vita parrocchiale per spendere 13 anni del suo sacerdozio fra le corsie degli Ospedali Riuniti di Livorno, dove i frati svolgevano il servizio di cappellani. È un modo diverso di vivere il ministero sacerdotale, con un contatto quotidiano con tante e diverse forme di sofferenza.

Nel 2004 l’arrivo a Grosseto nella parrocchia di san Francesco, annessa al convento dei Frati Minori, dove tutt’ora svolge il suo ministero con zelo e gioia.

“Questi cinquant’anni? Sono volati – ha commentato sul settimanale diocesano Toscana Oggi – Se tornassi indietro rifarei tutto da capo, perché ho trovato davvero felicità in questa vita di frate e di sacerdote”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 29.6.2017. Registrato sotto Foto, sociale, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 15 ore, 50 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it