PIOMBINO: QUATTORDICIMILA EURO PER IL COMICS CITY
Piombino (LI) – Quattordici mila euro investiti dal Comune in fumetti, musica, Cosplay, giochi di ruolo. Si rinnova anche quest’anno nella suggestiva terrazza sul mare di Piazza Bovio l’appuntamento con Comics City che, giunto alla quarta edizione, speriamo raccolga questo anno risultati più soddisfacenti di quelli modesti ottenuti nelle scorse edizioni.
L’evento, il cui costo secondo gli organizzatori è di 46.740 euro, è stato organizzato dall’associazione Comics City in collaborazione con la Pro Loco, comune di Piombino e il coinvolgimento della cooperativa “Fuori Schema”, dell’associazione “Prendi l’arte e mettila ovunque”, Vivi Piombino. Si parte sabato 17 giugno dalle ore 15 alle 24 e si prosegue domenica 18 dalle 10 alle 24.
Concerti, cospalyer, J-Pop, Comics, danze giapponesi.
Molti gli ospiti, tra cui spicca sabato sera alle 21 la presentazione del film Aglien di e con Andrea Camerini e alle 22,30 il concerto dei Banana Split, cartoon tribute band di Pistoia. Durante tutta la giornata di sabato e domenica sarà presente, insieme agli altri espositori, Rossano Rossi, uno dei fumettisti più importanti, disegnatore di Tex Willer, Bonelli editor.
Domenica alle 22 Raggi Fotonici in concerto, gruppo musicale italiano specializzato in colonne sonore e sigle di cartoni animati formato da Mirko Fabbreschi, Laura Salamone e Dario Sgrò. E ancora alcuni personaggi famosi, ospiti cosplayer, tra cui Yuriko Tiger, italiana divenuta una delle cosplayers più famose in Giappone, Meryl Sama, Matteo Simoni e Hogo Arizzi.
Al Rivellino ci sarà uno stand allestito dall’associazione “Secondi Figli”.
In occasione del Festival, domenica alle 21 verrà l’assessore all’ambiente Marco Chiarei (visto che il comune non ha organizzato come nel resto della provincia la tradizionale “Notte Blu”) consegnerà ufficialmente la Bandiera Blu agli operatori balneari. L’iniziativa sarà presentata da Sara Chiarei.
“Esiste un turismo di nicchia che spesso viene sottovalutato solo perchè poco conosciuto ai più – afferma il vicesindaco e assessore al turismo Stefano Ferrini – Questo tipo di turismo si muove in genere in modo compatto e coinvolgente. Nel caso del mondo dei comics siamo di fronte a una nicchia che è molto grande e se Piombino riesce a penetrare in tale nicchia, può avere risultati soprendenti e svolgere un suo ruolo in questo mondo”.
Non entriamo volutamente nel merito delle scelte della pubblica amministrazione piombinese, ma di sicuro stonerà, in un momento in cui i lavoratori si incatenano al Rivellino per la crisi siderurgica, vedere a pochi metri di distanza ragazzini e ragazzine più o meno grandi (qualcuno anche vicino ai 50 anni) vestiti da cartone animato a cantare “Geeg Robot d’Acciaio” quando a Piombino è dal 2014 che l’acciaio non si cola più.
______________________________
Programma completo del Comics City 2017
Sabato 17:
dalle 10 alle 18 Live FUOCO NERO
“Lacrime di Sangue” – Secondi Figli
ore 15 APERTURA FIERA e iscrizioni tornei
SLUGGER PUNCH
ore 15.00; YURIKO TIGER – Fans Meeting
ore 16,30: Conferenza “vivere in Giappone”
con YURIKO TIGER e SHIORI.CO
ore 17.50 J-Pop perferomance con YURIKO e SHIIORI
ORGOGLIO NERD
ore 20.30 Live VAMPIRI “Iure Sanguinis” – Secondi Figli
ore 21 Andrea Camerini – AGLIEN
ore 22.30 BANANA SPLIT in CONCERTO
durante tutta la giornata: Terra di Mezzo – Rossano Rossi
fumettista Bonelli – SHIORI.CO illustratrice giapponese –
BLACK SHEEP softair
Domenica 18:
ore 10: Apertura fiera e iscrizioni tornei e gara cosplay
SLUGGER PUNCH
ORGOGLIO NERD
ore 17: GARA COSPLAY – presenta YURIKO TIGER
Danze Giapponesi
ore 21: Consegna BANDIERA BLU
ore 22: RAGGI FOTONICI IN CONCERTO
durante tutta la giornata: Terra di Mezzo – Rossano Rossi
fumettista Bonelli – SHIORI.CO illustratrice giapponese –
BLACK SHEEP softair
Info: https://www.facebook.com/ComicsCityGame/