PIOMBINO: QUATTORDICIMILA EURO PER IL COMICS CITY

premi per ingrandire

Comics City 2017

Comics City 2017

Piombino (LI) – Quattordici mila euro investiti dal Comune in fumetti, musica, Cosplay, giochi di ruolo. Si rinnova anche quest’anno nella suggestiva terrazza sul mare di Piazza Bovio l’appuntamento con Comics City che, giunto alla quarta edizione, speriamo raccolga questo anno risultati più soddisfacenti di quelli modesti ottenuti nelle scorse edizioni.

premi per ingrandire l’estratto della delibera

L’evento, il cui costo secondo gli organizzatori è di 46.740 euro, è stato organizzato dall’associazione Comics City in collaborazione con la Pro Loco,  comune di Piombino e il coinvolgimento della cooperativa “Fuori Schema”, dell’associazione “Prendi l’arte e mettila ovunque”, Vivi Piombino.  Si parte sabato 17 giugno dalle ore 15 alle 24 e si prosegue domenica 18 dalle 10 alle 24.

Concerti, cospalyer, J-Pop, Comics, danze giapponesi.

Molti gli ospiti, tra cui spicca sabato sera alle 21 la presentazione del film Aglien di e con Andrea Camerini e alle 22,30 il concerto dei Banana Split, cartoon tribute band di Pistoia.  Durante tutta la giornata di sabato e domenica sarà presente, insieme agli altri espositori,  Rossano Rossi, uno dei fumettisti più importanti, disegnatore di Tex Willer, Bonelli editor.

Domenica alle 22 Raggi Fotonici in concerto, gruppo musicale italiano  specializzato in colonne sonore e sigle di cartoni animati formato da Mirko Fabbreschi, Laura Salamone e Dario Sgrò.   E ancora alcuni personaggi famosi, ospiti cosplayer, tra cui Yuriko Tiger, italiana divenuta una delle cosplayers più famose in Giappone, Meryl Sama, Matteo Simoni e Hogo Arizzi.

Al Rivellino ci sarà uno stand allestito dall’associazione “Secondi Figli”.

In occasione del Festival, domenica alle 21 verrà l’assessore all’ambiente Marco Chiarei (visto che il comune non ha organizzato come nel resto della provincia la tradizionale “Notte Blu”) consegnerà ufficialmente la Bandiera Blu agli operatori balneari. L’iniziativa sarà presentata da Sara Chiarei.

“Esiste un turismo di nicchia che spesso viene sottovalutato solo perchè poco conosciuto ai più  –  afferma il vicesindaco e assessore al turismo Stefano Ferrini – Questo tipo di turismo si muove in genere in modo compatto e coinvolgente. Nel caso del mondo dei comics siamo di fronte a una nicchia che è molto grande e se Piombino riesce a penetrare  in tale nicchia, può avere risultati soprendenti e svolgere un suo ruolo in questo mondo”.

Non entriamo volutamente nel merito delle scelte della pubblica amministrazione piombinese, ma di sicuro stonerà, in un momento in cui i lavoratori si incatenano al Rivellino per la crisi siderurgica, vedere a pochi metri di distanza ragazzini e ragazzine più o meno grandi (qualcuno anche vicino ai 50 anni)  vestiti da cartone animato a cantare “Geeg Robot d’Acciaio” quando a Piombino è dal 2014 che l’acciaio non si cola più.

______________________________

Programma completo del Comics City 2017

Sabato 17:
dalle 10 alle 18 Live FUOCO NERO
“Lacrime di Sangue” – Secondi Figli
ore 15 APERTURA FIERA e iscrizioni tornei
SLUGGER PUNCH
ore 15.00; YURIKO TIGER – Fans Meeting
ore 16,30: Conferenza “vivere in Giappone”
con YURIKO TIGER e SHIORI.CO
ore 17.50 J-Pop perferomance con YURIKO e SHIIORI
ORGOGLIO NERD
ore 20.30 Live VAMPIRI “Iure Sanguinis” – Secondi Figli
ore 21 Andrea Camerini – AGLIEN
ore 22.30 BANANA SPLIT in CONCERTO
durante tutta la giornata: Terra di Mezzo – Rossano Rossi
fumettista Bonelli – SHIORI.CO illustratrice giapponese –
BLACK SHEEP softair

Domenica 18:
ore 10: Apertura fiera e iscrizioni tornei e gara cosplay
SLUGGER PUNCH
ORGOGLIO NERD
ore 17: GARA COSPLAY – presenta YURIKO TIGER
Danze Giapponesi
ore 21: Consegna BANDIERA BLU
ore 22: RAGGI FOTONICI IN CONCERTO
durante tutta la giornata: Terra di Mezzo – Rossano Rossi
fumettista Bonelli – SHIORI.CO illustratrice giapponese –
BLACK SHEEP softair

Info: https://www.facebook.com/ComicsCityGame/

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 16.6.2017. Registrato sotto Foto, Giovani e Sapere, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 20 ore, 19 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it