NARDI ALLA CAMERA SU AFERPI: «IL DIAVOLO STA NEI DETTAGLI»

Il commissario Piero Nardi

Roma – Oggi il commissario straordinario della procedura Lucchini in amministrazione straordinaria, Piero Nardi, intervenendo in audizione alla commissione Attività produttive della Camera, ha detto che «c’è accordo nel concordare la proroga dei limiti di monitoraggio» previsti dalla legge Marzano e quindi dei relativi obblighi da parte dell’acquirente.  Nel ripercorrere la travagliata storia dell’ex Lucchini Nardi ha spiegato che comunque “non c’erano alternative possibili” al gruppo Cevital per l’acquisizione dello stabilimento di Piombino.

UN VIDEO SICURAMENTE DA ASCOLTARE INTEGRALMENTE ALMENO DAL 32° MINUTO.

Tra le mancanze di Cevital (che ricordiamo ha sospeso completamente la produzione da lunedì scorso, ndr.) vi sono il mancato avvio del piano di investimenti e il non mantenimento dell’attività industriale per i due anni promessi. Queste condizioni potrebbero anche far scattare le clausole rescissorie tramite un contenzioso legale. Tuttavia, secondo quanto presentato dal commissario, vi sarebbe la ricerca di una via intermedia per evitarlo.

Per questo cerca di abbassare le tensioni nei confronti di Issad Rebrab e Cevital il commissario Lucchini che ricorda anche che «Credo che un imprenditore che mette 100 milioni di euro di capitali propri in un’azienda meriti comunque rispetto. Non so quanti imprenditori nazionali avrebbero fatto altrettanto».

Ma Nardi spiega anche che «non è tutto chiuso», perché «il diavolo sta nei dettagli», quindi la decisione finale sulla proroga verrà presa «fra circa 15 giorni».

Nardi non nasconde che la situazione sia molto complessa. Inoltre segnala l’approssimarsi della scadenza del 30 giugno in cui, nel caso non vengano avanzate contestazioni sul rispetto degli accordi presi alla firma del contratto preliminare nel giugno del 2015, Cevital diventerebbe a tutti gli effetti la proprietaria del sito industriale.

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 30.5.2017. Registrato sotto Economia, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 16 ore, 12 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it