LA POLIZIA MUNICIPALE DI PIOMBINO FESTEGGIA IL SUO 210° COMPLEANNO

Piombino (LI) – Venerdì 28 aprile, si festeggiano i 210 anni dalla fondazione del Corpo di Polizia municipale di Piombino: iI Corpo dei Vigili Urbani di Piombino fu fondato il 28 aprile del 1807, ben prima cioè della costituzione della Guardia Nazionale. Quello di Piombino è uno dei più antichi Corpi di Vigili d´Italia (se non il più antico), in quanto la sua costituzione e addirittura precedente all´Unità d´Italia (1861).

La fondazione del Corpo di Polizia Municipale risale infatti al periodo di dominazione napoleonica, che inaugurò un’ampia riforma delle istituzioni e del sistema legislativo all’interno dei quali rientra  anche la nascita della Guardia Urbana del Principato, con decreto siglato nel Palazzo di Piombino il 28 aprile 1807.

Il Corpo della Guardia urbana di Piombino era dotato di ampi poteri di intervento nelle attività di repressione ed i suoi componenti godevano della dignità di “funzionari pubblici incaricati dell’esecuzione delle leggi”. Nel Principato furono costituite tre compagnie di Guardia a piedi ed una a cavallo: le compagnie di guardia erano composte da abitanti in età dai 16 ai sessant’anni e, in occasione della prima convocazione della cittadinanza il 3 maggio 1807, si presentarono per iscriversi volontariamente alla Guardia Urbana ben 67 individui.

“Nessuna espressione dei pubblici poteri è forse oggi più immediatamente percettibile e presente nella vita di tutti i giorni di quella dei Vigili Urbani che rappresentano un costante riferimento per i cittadini.” afferma il Sindaco Giuliani “La Polizia locale di Piombino è un corpo con una tradizione antica, uno dei più antichi nella storia del paese, che deve continuare a guardare al futuro rinnovando le proprie strutture e procedure per rispondere al meglio alle nuove esigenze e necessità del territorio”.

L’amministrazione comunale, insieme al corpo della Polizia Municipale, organizzano tre occasioni per festeggiare insieme questo importante traguardo: alle ore 10.00 si svolgerà la messa solenne presso la Concattedrale di Sant’Antimo mentre alle ore 11,00 è prevista una cerimonia ufficiale in Sala consiliare del Comune di Piombino alla presenza del Sindaco Massimo Giuliani, dell’Assessore Claudio Capuano e del Comandante della Polizia Municipale di Piombino, Angela Galeazzi. Il pomeriggio le celebrazioni si sposteranno presso il Centro Giovani Giò de André per un seminario sul “Ruolo della Polizia Municipale” in cui interverrà l’ex Comandante della Polizia Municipale di Firenze, Dott. Seniga, affiancato dal Comandante del Corpo della Polizia Municipale  di Piombino,  Angela Galeazzi.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 27.4.2017. Registrato sotto Foto, sociale, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 13 ore, 16 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it