TORNA A PIOMBINO LA GRAND CHALLENGE INTERNAZIONALE DELLA ROBOTICA

un momento della presentazione del 22-2-17

Piombino (LI) – Dal 15 al 23 settembre 2017 si svolgerà nei pressi della Centrale Enel di Torre del Sale la ERL Emergency 2017 Grand Challenge, organizzata dal Centro NATO per la Ricerca Marittima e la Sperimentazione (CMRE) della Spezia che nel settembre 2015 aveva già portato nella città toscana il primo evento di questo tipo mai realizzato, euRathlon 2015. L’iniziativa è stata presentata il 22 febbraio nella città toscana da CMRE e Comune.

Cento minuti per arrivare sul luogo di una catastrofe (simulata), capire cosa è successo, raccogliere più dati possibili, identificare criticità e pericoli, soccorrere i dispersi e individuare eventuali vittime.  Una sfida così complessa richiede una risposta adeguata via terra, mare e aria che solo squadre di robot possono offrire. La Grand Challenge internazionale della robotica le mette alla prova in una gara contro il tempo che torna quest’anno a Piombino come tappa della prima edizione in assoluto dell’European Robotics League (ERL).

Il Challenge consiste in una gara a squadre che si sfidano per oltre una settimana con i propri robot in un crescendo di prove sempre più complesse. I team, provenienti da tutto il mondo e come sempre composti prevalentemente da studenti universitari, saranno giudicati da una giuria internazionale di esperti dinnanzi al pubblico.

Per la prima volta si misurerà anche la capacità dei robot di consegnare kit di primo soccorso a sopravvissuti. Punti aggiuntivi saranno riconosciuti a chi proporrà le soluzioni più innovative o saprà dotare i robot di un più alto grado di autonomia.

La European Robotics League è finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Horizon 2020 (accordo di sovvenzione n.688441, progetto RockEU2). Il consorzio, guidato dall’associazione europea euRobotics (in partenariato con la Commissione Europea attraverso il programma SPARC), cura anche l’organizzazione delle gare dell’ERL Industrial Robots e dell’ERL Service Robots dedicate rispettivamente alla robotica industriale e all’ambito domestico-sanitario. Lo scopo finale dell’European Robotics League è quello di mettere a contatto ricercatori, industria e pubblico per stimolare lo sviluppo di nuove applicazioni robotiche, proporre agli esperti nuove sfide e far conoscere il settore.

ERL Emergency 2017 ha il patrocinio della Provincia di Livorno e della Regione Toscana.

Per maggiori informazioni sul CMRE: http://www.cmre.nato.int
Per maggiori informazioni su ERL: https://eu-robotics.net/robotics_league
Vedi il promo ERL al link: https://youtu.be/gIem1R2SUZM

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 23.2.2017. Registrato sotto Foto, scienza_tecnologia, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 8 ore, 26 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it