LIVORNO: ASSEMBLEE UNICOOP TIRRENO, PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA

Livorno –  Prime partecipatissime assemblee in UniCoop Tirreno partite dall’ IperCoop di Livorno, dove i lavoratori hanno presentato un documento che intendono  condividere con tutti gli altri lavoratori della cooperativa. Inizia la campagna di assemblee del fronte sindacale che sarà compatto sullo sciopero di 8 ore.

“La novità- spiega  la Filcams CGIL di Livorno – è che, in occasione dello sciopero, tutti i negozi e la sede si fermeranno in contemporanea per 8 ore. I lavoratori stanno partecipando in massa alle assemblee e ascoltano le proposte aziendali reagendo con incredulità e rabbia”.

In assemblea i lavoratori hanno chiesto unità sindacale e hanno sottoposto un documento all’attenzione delle RSU e delle segreterie territoriali  “Alle assemblee di oggi – prosegue la Filcams- i lavoratori hanno presentato un documento, con la richiesta che tutti i dipendenti dei territori ne siano messi a conoscenza e nel quale chiedono ai dirigenti, primi responsabili della crisi, di fare un passo indietro, cominciando dalle indennità che percepiscono e a cui, vista la situazione, sarebbe opportuno che rinunciassero”.

“Anche tra i lavoratori – conclude la Filcams – emerge ferma contrarietà a un piano di tagli senza prospettiva e chiedono con forza che neanche un posto di lavoro sia perso, mentre nell’indotto purtroppo i tagli sono già iniziati”.

Arriveranno da ogni parte della Toscana, anche i delegati e le delegate della Uil Terziario (Uiltucs) che operano nei punti vendita di tutti i territori e di ogni provincia della Toscana in cui è presente Unicoop Tirreno. Tutti a Livorno, nella sede locale della Uiltucs, il prossimo mercoledì (25 gennaio) per la riunione del sindacato, pronto ad affrontare questa emergenza senza lasciare nessuno indietro.

Sul tavolo c’è, come è inevitabile che sia, la crisi della cooperativa e l’annunciato taglio contemplato nel “piano scellerato”, come viene definito dalla Uil Terziario (Uiltucs) e dal suo segretario generale Marco Conficconi, presentato da Unicoop Tirreno. Un piano che porta la Uiltucs a riunirsi a livello regionale per individuare i percorsi di azione e le forme di lotta da mettere in atto.

La riunione si terrà nel pomeriggio, subito dopo l’assemblea dei lavoratori della sede la mattina del 25 gennaio a Vignale Riotorto dove Unicoop Tirreno ha dichiarato ben 160 esuberi su un totale di 350 lavoratori. Il tema posto dalla Uiltucs non è solo quello dei lavoratori diretti o di dipendenti delle aziende che hanno appalti con Unicoop Tirreno. A rischiare grosso sono anche i cosiddetti lavoratori “somministrati”, precari che però vengono impiegati costantemente dalla cooperativa e che, in vista di questo piano, saranno i primi a restare a casa. Si tratta, secondo il primissimo censimento fatto dalla Uiltucs Toscana, di circa 650 lavoratori e lavoratrici – di cui il 90% lavora in Toscana – che sono stati impiegati nel 2016, e il cui futuro, adesso, è appeso a un filo.

“Anche i lavoratori somministrati verranno colpiti da un provvedimento del genere – commenta Conficconi – e di sicuro non li abbandoneremo. Anche per vedere quale è la reale situazione, e quanti sono effettivamente i lavoratori che verranno colpiti dal ‘piano’ della cooperativa, abbiamo deciso di fare un censimento. Il monitoraggio ci consente di vedere quale sarà la situazione reale.

Infatti tra lavoratori diretti e indiretti la Uiltucs ha calcolato che nella sola Toscana l’impatto complessivo sarà tra i 1.400/1.600 posti di lavoro in meno”.
“Questo – conclude Conficconi – è quanto potrebbero pagare la Toscana, il mondo del lavoro e la politica, come conseguenza di un gruppo dirigente irresponsabile. Un gruppo dirigente, quello di Unicoop Tirreno, che il mondo della cooperazione sino a ieri ha incensato e che oggi si guarda bene dal colpevolizzare e/o dal colpire”.

_________________________

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 22.1.2017. Registrato sotto Foto, sociale, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 13 ore, 1 minuto fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it