NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 5 GENNAIO 2017

MENINGITE C, 5 MILA DOSI DI VACCINO IN ARRIVO NELL’AMBITO LIVORNESE

LIVORNO Sono in arrivo nelle prossime ore nella ambito territoriale livornese circa 5mila dosi di vaccini antimeningococco C. La nuova fornitura si è resa necessaria a seguito del grande aumento della richiesta fatto registrare in questi ultimi giorni.

L’Azienda USL Toscana nord ovest tiene comunque a ricordare che i vaccini non sono mai mancati all’interno degli ambulatori vaccinali di propria pertinenza e che ogni vaccinazione richiesta è sempre stata assicurata. Una lieve sofferenza è stata registrata, in casi sporadici, nella distribuzione ad alcuni medici di famiglia nella giornata di ieri e di oggi. Da lunedì, ovvero al termine delle prossime giornate di festività, saranno nuovamente a disposizione per tutti i medici convenzionati.

In particolare le dosi di vaccino a disposizione delle farmacie ospedaliere saranno così distribuite: 2.500 a Livorno (1.000 tetravalente e 1.500 monovalente), 1.250 a Cecina (500+750) e 1.250 a Piombino (500+750).

In risposta alla richiesta di vaccinazione ricordiamo che per l’ambito livornese dalla Azienda USL Toscana nord ovest sono state aumentate le disponibilità in tutte le zone con sedute aggiuntive che porteranno ad un incremento settimanale di circa 150 posti a Livorno, 150 nella Bassa Val di Cecina, 100 in Val di Cornia e 50 all’Elba. Con queste sedute sarà garantita un’offerta supplementare mensile nel territorio livornese di circa 2mila vaccinazioni.

Per Livorno, inoltre, è stata indetta una nuova giornata completamente dedicata alla vaccinazione antimeningococco con circa 300 posti disponibili per sabato 14 gennaio, al centro socio sanitario Livorno Est di Salviano (Via Impastato) con un nuovo “Vaccino Day”. Per accedere alla prestazione è necessario prenotare tramite i tradizionali canali Cup (sportelli o CupTel telefonando allo 06/55.211.120). La vaccinazione, lo ricordiamo, è gratuita per tutte le persone di età compresa tra 9 e 45 anni, mentre i cittadini con età superiore potranno accedere alla prestazione solo dopo aver pagato, con le consuete modalità, un ticket ridotto. Queste misure straordinarie di profilassi introdotte dalla Regione Toscana con (DGR 571/2015) sono state estese fino al 30 giugno 2017 .

_____________________________

PIOMBINO: 4 APPUNTAMENTI CON LA MUSICA CLASSICA AL MUSEO DI CITTADELLA

Inizia da domenica 8 gennaio, il primo concerto della rassegna “Domeniche in musica”, organizzato dal Comune di Piombino, assessorato alla Cultura, e dall’associazione culturale “Etruria Classica” presso il museo archeologico di Cittadella. Quattro appuntamenti pomeridiani nel mese di gennaio, (l’8, il 15, il 22 e il 29) alle 16,00, per godersi musica di qualità dal vivo.

La rassegna sarà inaugurata dal soprano Silvia Martinelli accompagnata da Andrea Trovato al pianoforte.

Il Duo pianoforte e voce eseguirà un ricco programma classico che prevede la Sonata “Il Barcaiolo” (da Nuits d’ètè a Posillipo) e “Me voglio fa ‘na casa” di Donizetti, la Barcarola: “La Gita in Gondola” (tratta da Soirées musicales) e “La Danza” di Rossini; “La Regata veneziana” di Rossini e Liszt, “Sogno”, “Malìa”, “’A vucchella”, e “Marechiare” di Tosti; e poi ancora “Gondoliera”, “Canzone” e “Tarantella” tratte da “Venezia e Napoli” (Supplemento agli Anni di Pellegrinaggio, 2° Volume Italia) di Liszt e “Cara la mia Venezia” (tratta da Il Campiello) di Wolf e Ferrari per chiudere poi con alcune canzoni in dialetto veneziano (“Sopra l’acqua indormenzata”, “La barcheta”, “La biondina in gondoleta” e “Primavera”) tratte da “Venezia” di Hahn.

Silvia Martinelli, soprano, si è diplomata in Canto presso il Conservatorio di Musica in Perugia e svolge un’attività artistica nell’ambito della lirica e del concertismo. Oltre a ricevere numerosi premi fra cui il Concorso Hans Gabor Belvedere di Vienna e l’Accademia di Perfez, del Teatro alla Scala, ha interpretato ruoli da protagonista in opere quali “Le Nozze di Figaro” e “Don Giovanni” di Mozart, “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, “Rigoletto” e “La Traviata” di Verdi.

Si è esibita in prestigiose sedi italiane come il Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico di Cagliari, e all’estero spaziando tra Europa, Canada e Stati Uniti.

Recentemente è stata protagonista di un Recital a New York presso il Barnard College of Columbia University e incide per la casa discografica Tactus.

Andrea Trovato si è diplomato in Pianoforte nel 1994 presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida di Lucia Passaglia e si è poi perfezionato presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, nella classe di Sergio Perticaroli, conseguendo il Diploma del corso Triennale di Alto Perfezionamento nel 2001.

Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica nel 2000, sempre presso il Conservatorio di Firenze, dove nel 2007 ha conseguito la Laurea di II Livello in Pianoforte. Vincitore di numerosi Primi Premi in competizioni nazionali e internazionali, attualmente è docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Rovigo. Di recente uscita il CD con l’opera completa per pianoforte di George Gershwin per l’etichetta spagnola KNS Classical.

Il concerto è a pagamento al costo di 4 euro.

__________________________

PARCHI: FESTIVITA’ NATALIZIE TRA STORIE E RACCONTI

Val di Cornia – Tornano per il terzo anno consecutivo le letture della Befana al Museo archeologico di Piombino, un appuntamento che nasce dalla condivisione da parte della Parchi Val di Cornia del progetto nazionale “Nati per Leggere” promosso a Piombino dalla Biblioteca Civica Falesiana.

Il calore di una storia natalizia raccontata in un luogo magico come può essere una sala di un museo non ha uguali. Così la mattina del 6 gennaio alle ore 10.30 la Befana aspetta grandi e piccini al Museo archeologico per passare un po’ di tempo tra storie e racconti inediti pensati appositamente per i nostri piccoli lettori.

Domenica 8 gennaio alle ore 10.30 le letture si spostano al Parco archeominerario di San Silvestro, nell’affascinante atmosfera della Miniera del Temperino per un viaggio fantastico nel cuore della terra. Qui l’appuntamento è con “Storie proprio così. Il gatto che se ne andava tutto solo” di Rudyard Kipling, a cura di Valentina Fabiani. L’evento, consigliato per i bambini da 5 a 10 anni, è realizzato con la collaborazione della Biblioteca dei Ragazzi “Il palazzo dei racconti”, S.E.FI. srl e Comune di Campiglia Marittima.

Un percorso significativo in cui importanti luoghi di cultura come i musei, i parchi e le biblioteche si uniscono per sostenere insieme un’attività di sensibilizzazione e promozione della lettura per l’infanzia.

Per consultare l’intero calendario e verificare orari e date: www.parchivaldicornia.it
Info e prenotazioni: tel. 0565 226445 – fax 0565 226521

___________________

CHIUSURA DELLA BIBLIOTECA DI RIOTORTO IL GIORNO SABATO 7 GENNAIO

Sabato 7 gennaio la biblioteca comunale Bidibibook di Riotorto rimarrà chiusa al pubblico per sopraggiunte e impreviste difficoltà organizzative.

L’orario tornerà ad essere quello consueto a partire da lunedì 9 gennaio e seguirà i seguenti orari: lunedì, giovedì e venerdì (ore 15-19); martedì e sabato dalle ore 9 alle ore 13 e la chiusura nel giorno di mercoledì.

Per ulteriori info su orari e attività: http://www.comune.piombino.li.it/pagina666_biblioteche.html ; biblioriotorto@comune.piombino.li.it; tel 0565 / 63412.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 5.1.2017. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 5 GENNAIO 2017”

  1. Articoli molto interessanti.

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 21 ore, 48 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it