TOSCANA: LEGGE REGIONALE SUL TURISMO, INTERVISTA DI ROSSI A RADIO 24

rossi-firma-porto-piombino-2FIRENZE – “Abbiamo cercato di dare regole perché quella del mercato degli affitti turistici è una partita che sfugge al controllo, in un settore in cui sarebbe bene che intervenisse il governo nazionale – e mi dicono che lo farà presto -, anche perché adesso, in mancanza di regole prevale l’evasione”. Stamani, in una lunga intervista a Radio 24, il presidente Enrico Rossi ha spiegato e commentato il nuovo testo unico sul turismo varato meno di un mese fa dalla giunta e che ora dovrà seguire l’iter di approvazione in consiglio. La legge regolamenta gli affitti turistici, stabilendo, per esempio, che chi affitta per più di 90 giorni in un anno, dovrà essere inquadrato nella categoria di attività imprenditoriale.

“La prima preoccupazione che ci ha mosso – ha detto Enrico Rossi – è dover assistere alla progressiva trasformazione delle nostre città, dei nostri centri. Ormai è più conveniente abbandonare il centro storico, andare a vivere in periferia, affittare la propria casa in centro e vivere di rendita. Una nuova forma di rendita che distrugge il tessuto sociale e la vita dei nostri centri. Sappiamo che lottiamo contro i giganti, ma con una legge seria, tutto ciò che adesso avviene tramite internet sarebbe tracciabile. Noi adesso in Toscana abbiamo decine di milioni di visitatori, ma questa in parte è una stima, perché il nero non esiste solo su Airbnb, esisteva anche prima, non è un’invenzione di internet”.

Alla domanda dell’intervistatore su cosa cambierà in concreto con la nuova legge regionale, la risposta di Rossi: “Cambierà che se si superano i 90 giorni di affitto del proprio appartamento in un anno, si dovrà regolarmente aprire una partita Iva, perché non è più sharing economy o mera integrazione del reddito, ma una vera e propria attività economica, che produce reddito e quindi è bene che, attraverso l’apertura della partita Iva, sia sottoposta a tutte le regole di un’attività economica. Fino a 90 giorni è un’integrazione al proprio reddito, oltre è una vera e propria attività economica. Questo è il cambiamento principale. E’ un principio semplice e comprensibile. Capiamo che può dare noia, ma ci sembra anche corretto che tutti debbano stare in regola”.

Andando avanti nell’illustrazione della legge, il presidente Rossi ha spiegato che gli appartamenti in affitto “dovranno avere i requiisti tipici dell’abitazione civile, soprattutto per quanto riguarda servizi igienici e sanitari”, e che “il primo articolo della legge stabilisce che tutte le strutture devono garantire parità di trattamento alle persone con disabilità motorie e sensoriali”. “Come Regione Toscana – ha chiarito Rossi – ogni anno mettiamo a bando due milioni di euro da dare alle persone per abbattere le barriere architettoniche negli appartamenti: mettere l’ascensore, modificare le scale…”.

Rossi ha ricordato che alcuni affittacamere ritengono questa legge illegittima, che hanno annunciato ricorso al Tar, altri invece hanno commentato positivamente, hanno apprezzato che finalmente ci siano regole chiare. “E’ vero – ha sottolineato – che questo Paese eccelle nell’invenzione dei raggiri e del nero, però ci sono anche persone che vogliono essere in regola e se le istituzioni gli danno una cornice corretta, sono contente di non fare le cose in ombra”.

Alla domanda su quanto si dovrà pagare superando i 90 giorni, “Nella discussione in giunta l’assessore ha parlato del 23% – ha chiarito Rossi – Rispetto alla situazione attuale, abbiamo verificato che costerà un paio di migliaia di euro in più”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.11.2016. Registrato sotto Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie, Viaggi & Turismo. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

2 Commenti per “TOSCANA: LEGGE REGIONALE SUL TURISMO, INTERVISTA DI ROSSI A RADIO 24”

  1. Saverio

    La nuova legge è palesemente anti costituzionale.
    Nessun amministratore regionale può derogare ad una norma del codice civile! Le locazioni turistiche in Italia sono disciplinate dal codice civile, mentre le norme in materia di p.iva sono disciplinate dall’Agenzia delle Entrate. In base all’art. 71 del Nuovo testo unico in materia di turismo attualmente all’esame del Consiglio Regionale di Regione Toscana, sarà la Regione Toscana e non più lo Stato a stabilire quando un soggetto debba iscriversi al Registro delle Imprese e quindi aprire una partita Iva. In caso di mancato rispetto della norma, sarà poi la stessa Regione Toscana e non più l’Agenzia delle Entrate ad irrogare le sanzioni amministrative. E che idiozia è questa?!?!?
    I limiti al libero esercizio del diritto di proprietà privata, non li stabilisce certo la Regione Toscana.L’affitto, a prescindere dalla finalità e dalla durata, è materia attinente all’ordinamento civile (art. 117 Cost.) e come tale di competenza esclusiva del legislatore statale.

    Si vuole approvare una legge anticoncorrenziale su una materia in cui sia il TAR del Veneto che il TAR del Lazio si sono già pronunciati ribaltando quanto inizialmente previsto dalle Regioni Lazio e Veneto. Si cerca a tutti i costi di danneggiare piccoli proprietari e piccoli comuni per favorire la classe degli albergatori che preme a più non posso per inseguire le chimere.
    Un paio di migliaia di euro in più sulla base di quale criterio scienfitico è stato calcolato?
    Vada a controllare i nei centri storici per verificare se hanno gli ascensori….

  2. ciuco nero

    questi sono messi lì propio dai grandi imprenditori… come pretendi che tutelino il singolo commerciante o artigiano?

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 12 ore, 33 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it