PIOMBINO: SS 398, POSSIBILE AVVIO DEI LAVORI ENTRO IL 2018

Un momento dell'accordo a Roma sulla SS398

Un momento dell’accordo a Roma sulla SS398

Piombino (LI) – Si è svolta la prima riunione operativa al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in merito al primo lotto della strada 398. Durante l’incontro è stato confermato il finanziamento di 50 milioni di euro all’interno del contratto di programma Anas-Mit che sarà sottoscritto nei prossimi giorni. Ottimisti il sindaco di Piombino Giuliani e il Sotto segretario Velo (nella foto tratta dal suo profilo) che però specifica che i lavori  partiranno entro il 2018.

“Ci sono tutti i presupposti per poter avviare i lavori della 398 nella primavera del 2018”.  Con queste parole il sindaco Giuliani commenta l’esito positivo della riunione a carattere tecnico/politico che si è svolta questa mattina presso il gabinetto del ministro delle infrastrutture e trasporti.

Presenti alla riunione, oltre al sindaco Giuliani e al dirigente dei lavori pubblici del Comune Claudio Santi, il sottosegretario Silvia Velo, il presidente dell’Autorità Portuale Luciano Guerrieri, della Regione Toscana, il capo gabinetto del ministro Del Rio e altri tecnici del ministero.

La riunione, che si è concentrata soprattutto sull’avvio dei lavori del 1° tratto della strada fino al Capezzolo, è servita a fare un check  amministrativo e finanziario e a  presentare un cronoprogramma dei lavori proposto da Anas. Confermati quindi  i 25 milioni già disponibili nel piano pluriennale Mit/Anas 2016/2020  mentre  la progettazione e la messa in gara dei lavori è stata già affidata dal ministero ad Anas e inserita nel contratto di programma.

Si tratta pertanto di procedere con  tutte le fasi preliminari che prevedono sin da subito l’avvio delle rilevazioni ambientali, carotaggi e quant’altro sia necessario. Seguirà poi la fase relativa alla  richiesta dei permessi necessari e infine si passerà alla progettazione esecutiva per poi partire con i lavori veri e propri.

“Oggettivamente c’è stato un cambio di passo significativo nelle ultime settimane, cominciamo davvero a entrare nel concreto con un cronoprogramma realistico – commenta il sindaco Giuliani – significativo il fatto che l’intervento sia stato inserito dal governo nell’ambito del progetto “ultimo miglio” di completamento di opere infrastrutturali già avviate nel quale Piombino è inserito come priorità insieme a Salerno e  Bari. Per il momento stiamo parlando del 1° lotto, ma per il 2° lotto ci saranno altri altri 25 milioni messi a disposizione dalla Presidenza del Consiglio che saranno resi disponibili nel 2018.”

Fra un mese quindi verrà convocato un nuovo incontro al Mit per verificare l’avanzamento del cronoprogramma. A breve il ministero dell’Ambiente convocherà invece una nuova riunione per approfondire i riflessi di natura ambientale legati alla realizzazione della strada e in gran parte legati alle terre di scavo.

Il sottosegretario Silvia Velo ha così commentato: «Un incontro molto positivo in cui è stato confermato il finanziamento di 50 milioni di euro all’interno del Contratto di Programma Anas-Mit che sarà sottoscritto nei prossimi giorni. Il primo lotto è quindi finanziato. È stato inoltre definito il cronoprogramma che prevede per Anas 6 mesi per la redazione del progetto definitivo e altri 6 mesi per arrivare a quello esecutivo. A questo scopo, convocherò immediatamente una riunione tecnica al Ministero dell’Ambiente tra le direzioni competenti e i soggetti interessati ( Anas, Autorità Portuale, Comune, Regione e Arpat).

Nella riunione è stato definito anche l’avvio del percorso per il 2° lotto. Regione e Comune dovranno chiedere ad Anas di acquisire la titolarità del tratto (attualmente di competenza regionale e comunale) per inserire anche questo all’interno del contratto di programma Anas e quindi nel piano triennale dei finanziamenti».

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 21.9.2016. Registrato sotto Foto, politica, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “PIOMBINO: SS 398, POSSIBILE AVVIO DEI LAVORI ENTRO IL 2018”

  1. Sergio Tognarelli

    Ma se ora viene finanziata in questo modo, perché un tempo un Sindaco la voleva fare con i proventi delllo smaltimento dei fanghi di Bagnoli? In altre parole quando la smetteranno di volerci far fessi?

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 20 ore, 9 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it