PIOMBINO: COPERTINE E DISCHI IN VINILE A PALAZZO APPIANI

alcuni dischi in vinile

alcuni dischi in vinile

Piombino (LI) – Un percorso visivo sui maggiori artisti, pittori e fotografi che hanno realizzato cover di vinili cult stranieri e italiani. Dal 2 al 4 settembre a palazzo Appiani sarà possibile visitare un’ esposizione di copertine di vinili patrocinata dal Comune di Piombino, un viaggio prevalentemente incentrato sulla musica rock progressive Italiana ed europea degli anni anni 70. Domenica 4 in occasione della mostra alle 21,30 presso il ristorante La Rocchetta si esibirà la cover band piombinese dei Genesis: PROGENESIS.

In mostra copertine originali dei maggiori gruppi, dai Pink Floyd ai Genesis, King Crimsom, Yes, PFM, Banco, Le Orme, Area e molti altri. Tra le opere esposte ci sono artwork internazionali originali disegnate da artisti come Roger Dean, Paul whitehead, Storm Thorgerson, Andy Warhol e altri.

L’idea della mostra nasce da un gruppo di amici/musicisti, che hanno vissuto quel periodo storico per la musica, Massimo Panicucci, Federico Botti, Luca Pallini e Andrea Fanetti. Il termine COVERGREEN sta a significare che le copertine dei vinili a 33 giri, conosciuti anche come long-playing, hanno vita lunga e sono sempre verdi.

“Il primo graphic designer che ebbe l’idea di personalizzare le copertine dei dischi in vinile che fino agli anni ’40 erano tutte uguali, è stato un certo Alex Steinweiss, statunitense – spiegano gli organizzatori – La sua “musica per gli occhi”, così definita dalla critica, innalzò in modo spropositato la vendita dei dischi per l’etichetta a cui era legato. La voglia matta dell’acquisto delle copertine, dunque dei vinili,, si propagò rapidamente e dilagò in tutto il globo. Da quel momento diventarono vere e proprie opere di culto da possedere. “L’obiettivo è quello di proseguire con questa iniziativa esportandola anche in altre città, coniugando il tutto anche con proiezioni di concerti, per far conoscere quel mondo a coloro che non lo hanno vissuto.”

La mostra sarà inaugurata venerdì 2 alle 19 nella sala esposizioni di Palazzo Appiani. Alle 21,30 ci sarà un talk show alla Rocchetta con la partecipazione di Donato Zoppo, giornalista e conduttore radiofonico e di Bruno Casini che in quella occasione parleranno dei loro ultimi libri. Bruno Casini, che vive e lavora a Firenze, si occupa infatti da sempre di comunicazione e promozione culturale. Laureato in storia del cinema con Pio Baldelli, è stato negli anni Ottanta tra i fondatori della rivista Westuff e ha diretto per oltre dieci anni l’Independent Music Meeting, la prima rassegna italiana delle etichette indipendenti. Primo manager dei Litfiba, ha pubblicato molti libri sulla storia de rock. In questa occasione parlerà della sua ultima pubblicazione: “Ribelli nello spazio. Culture underground anni Settanta.”

Donato Zoppo scrive per i magazine Audio Review, Rockerilla e Jam; dal 2007 conduce Rock City Nights su Radio Città BN. È autore di vari libri su King Crimson, Area, Genesis, Lucio Battisti, PFM. Ha prodotto “Guitar Dancing In The Light”, tributo internazionale tributo a Carlos Santana, ha curato per Cramps “L’Anthologia Progressive”. È l’ideatore della rassegna TranSonanze Presnterà i suoi ultimi libri : La filosofia dei Genesis. Voci e maschere del teatro rock e  Caution Radiation Area: alle fonti della musica radioattiva.

Domenica 4 in occasione della mostra alle 21,30 presso il ristorante La Rocchetta si esibirà la cover band piombinese dei Genesis: PROGENESIS.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 31.8.2016. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 5 ore, 54 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it