NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 1 AGOSTO 2016

SAN VINCENZO: IN MOSTRA “MISTICISMO COPTO” DI CRISTINA GARZONE

San Vincenzo (LI) – Sarà inaugurata mercoledì 3 agosto alle 21.30 presso la Torre la mostra fotografica “Misticismo Copto” di Cristina Garzone a cura del Circolo Fotoamatori di San Vincenzo. La mostra sarà visitabile, fino a mercoledì 31 agosto, tutte le sere dalle ore 21 alle ore 23.

Durante il suo terzo viaggio in Etiopia, Cristina Garzone è tornata per Sangiorgiofotografia &AIP a visitare le chiese ortodosse d’Etiopia e, non senza rischio, si è spinta verso il sud. Ha penetrato con i suoi “scatti spirituali” il cuore della cristianità copta e del suo misticismo. Silenzio e riflessione ispirano le foto facenti parte della silloge fatta di colori sereni, ferme posture di persone oranti, bagliori e ombre dei luoghi teatri delle riprese, lampi di folgorazione mistica sui volti intenti a letture, canti, interiorità private. Saper osservare prima dello scatto deve essere la dote del fotografo che ha in animo di rappresentare la massima interiorità dell’uomo, la sua preghiera e il suo trasalimento spirituale.

Molti sono i simboli che figurano, ben collocati nella successione della sequenza fotografica; la Croce copta, detta pure Croce ansata, ricorre più volte nella sua sembianza di chiave, segno molto importante per quel Popolo che definisce quel simbolo: Chiave del Nilo, ma ancor più importante, Chiave della vita.

Misticismo come l’esperienza che impegna la vita interiore dell’uomo di fronte a una realtà misteriosa, senso di religiosità profonda per cui si aspira a una vita totalmente spirituale.

_________________________________

VENTURINA: SPETTACOLO DI MAGIA AL CALIDARIO

Venturina (LI) – Lunedì 1 agosto alle 21:45 il Calidario Terme Etrusche ospiterà “2 Men Magic Show” lo spettacolo di magia a  quattro mani.

Dopo il grande il successo del Talent Show che ha visto sfidarsi numerosi maghi della Toscana, torna la magia al Calidario questa volta con un vero e proprio spettacolo che incanterà anche i più scettici.

I due maghi si esibiranno in numeri di illusionismo che lasceranno tutti i presenti a bocca aperta. Lo spettacolo si terrà sulla terrazza sul laghetto del Calidario con ingresso libero a partire dalle 21:45 e per tutti coloro che vogliono assistere da vicino, si possono prenotare tavoli chiamando 0565 853411.

_________________________________

A PIOMBINO I LIBRI CHE HANNO PARTECIPATO AL PREMIO STREGA

Nell’ambito della rassegna “Cittadella del Cinema e dei Libri” realizzata dal Teatro dell’Aglio, in collaborazione con il Comune di Piombino, Giovedì 4 agosto, alle ore 21.30, si terrà un evento per festeggiare i 17 anni del Foglio Letterario, Casa Editrice locale che per ben sette volte è stata protagonista al Premio Strega.

I cittadini avranno modo di conoscere quattro libri che sono stati presentati nelle varie edizioni del Premio Strega: Calcio e acciaio – Dimenticare Piombino (2014) e Miracolo a Piombino – Storia di Marco e di un gabbiano (2016) di Gordiano Lupi, editi da Acar e da Historica, ma legati al Foglio Letterario dal fatto che l’autore è il fondatore della Casa Editrice.

Seguiranno To jest (2014) di Fabio Izzo, Viaggio in bianco e nero (2016) di Alessandra Altamura e 24:00 Una commedia romantica alla fine del mondo (2015) di Federico Guerri. Inoltre, Riccardo Marchionni esporrà una serie di foto sulle location piombinesi dei due romanzi di Gordiano Lupi che sono state in parte pubblicate nei volumi citati.

A condurre la serata sarà Federico Guerri con letture e interviste agli autori protagonisti. Ingresso gratuito.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 1.8.2016. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 3 ore, 23 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it