PIOMBINO: AL VIA I CONCERTI DEL CHIOSTRO CON IL PIANISTA PAOLO VAIRO

Il Chiostro di Sant'Antimo

Il Chiostro di Sant’Antimo

Piombino (LI) – Al via martedì 19 luglio il calendario dei concerti nel chiostro di Sant’Antimo, organizzati dall’associazione “Etruria Classica” e dall’assessorato alla cultura del comune di Piombino, con il contributo di Fondazione Livorno il patrocinio della Regione Toscana e della provincia di Livorno.

Nove concerti di musica classica e moderna che si terranno anche per tutto il mese di agosto nella magica atmosfera rinascimentale del chiostro della concattedrale di Sant’Antimo, dove si alterneranno giovani talenti ed affermati musicisti del panorama nazionale e internazionale. Una manifestazione che è cresciuta nel corso degli anni per l’elevato livello delle esecuzioni e che per questo viene apprezzata da un pubblico sempre più vasto.

A inaugurare il programma, in collaborazione con Avis, martedì 19 luglio alle ore 21,30 sarà il pianista Paolo Vairo con un programma musicale classico che spazia dal ‘600 al 900 aprendo con  Bach (Toccata in D majar, BWV 912), continuando con Beethoven (Sonata op. 13 Pathétique) per finire con Liszt (Consolation III, Nocturne III “O lieb…” e con Gershwin  (Two songs e Rapsody in blue). Il repertorio di Vairo, pianista molto riconosciuto in Italia e all’estero, spazia infatti tra tutti gli stili pianistici, dalla musica barocca a quella contemporanea, dando prova di alta capacità nell’approfondimento interpretativo del pensiero degli autori, accompagnato da un brillante virtuosismo. Su invito del Munchener Musikseminar ha inciso il suo primo CD come solista con la New Philarmonic Prchestra di Oradea.

Un’altra pianista, Fernanda Damiano, vincitrice del concorso “Riviera Etrusca” 2016, sarà protagonista dell’appuntamento seguente  martedì 26  luglio con musiche di Liszt, Chopin, Granados, Rachmaninoff.

Martedì 2 agosto si esibirà il “Trio vox” formato da violino, violoncello e pianoforte con Clarice Curradi, Augusto Gasbarri e Irene Novi vincitori del concorso “Rospigliosi” di Lamporecchio nel 2016, con musiche di Dvorak e Brahms.

Martedì 9 agosto sarà la volta del Duo violino e fisarmonica, con Giovanni Sardo e Sergio Scappini, che eseguiranno musiche di Bach, Nino Rota, Scappini, Puccini, Piazzolla, Beatles.

Due cantanti e una pianista, Francesca Maionchi soprano, Marco Ciaponi tenore e Ilaria Guarnaccia al pianoforte, faranno un concerto martedì 16 agosto con le più belle arie delle opere di Mozart, Puccini, Verdi, Cilea, Mascagni.

La rassegna ospiterà poi giovedì 18 agosto anche un concerto jazz con “Fabrizio Poggi & Three”  un programma dedicato al blues e i diritti civili, da Selma ai giorni nostri.

Martedì 23 in programma il duo violoncello e pianoforte Irene ortega Albalajedo e Luicia Brighenti, vincitrici del concorso “Riviera Etrusca” 2016 con musiche di Beethoven e Mendelssohn.

Martedì 30 di nuovo un duo, questa volta flauto e pianoforte con Polo Zampini e Primo Oliva e musiche di Morricone, Mancini e Bolling.

Ultimo appuntamento giovedì 1 settembre con altri due giovani vincitori del concorso Riviera Etrusca, Leonardo Merlini al pianoforte e Lucrezia Lavino Mercuri al violino. Nella stessa serata anche Angela Lavino al pianoforte con musiche di Beethoven, Mendelssohn, Liszt, Gluck e De Beriot.

Per tutti i concerti l’ingresso è pagamento al costo di 4 euro.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 18.7.2016. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 13 ore, 2 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it