CCIAA: CONVEGNO SUL SOVRA INDEBITAMENTODELLE IMPRESE

Palazzo della dogana sede della CCIA di Livorno

Palazzo della dogana sede della CCIA di Livorno

Livorno – Giovedì 14 luglio 2016 la Camera di Commercio di Livorno promuove un convegno dedicato alle crisi da sovraindebitamento ed ai compiti dell’Organismo incaricato di risolverle. L’appuntamento è alle 15 in sala Capraia.

La Camera di Commercio, infatti, ha da poco completato l’iscrizione al Registro degli organismi deputati alla gestione delle crisi da sovraindebitamento tenuto dal Ministero della Giustizia: è la prima CCIAA in Toscana ed una delle prime in Italia.

L’iniziativa segna l’esordio ufficiale di questo nuovo servizio che la Camera di Commercio mette a disposizione di tutti i cittadini ed è stata pensata come occasione di aggiornamento e di formazione per coloro che a livello professionale  si trovano ad affrontare il sovraindebitamento da parte di soggetti cosiddetti “non fallibili” e consumatori.

Chi sono? Sono coloro che esercitano attività commerciali e che possiedono certi requisiti, con debiti non superiori a 500.000 euro; imprenditori agricoli; professionisti e associazioni professionali; start up innovative; artisti; consumatori. Il sovraindebitamento è la situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte ed il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte.

L’organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento (OCC) è formato da professionisti  esperti in materie giuridiche, bancarie ed economiche ed opera per risolvere su basi negoziali le situazioni di insolvenza dei soggetti che non possono accedere alle procedure previste dalla legge fallimentare. L’OCC può svolgere anche le funzioni di liquidatore.

A Livorno, la Camera di Commercio ha stipulato un accordo con l’Ordine dei Commercialisti per consentire una migliore operatività dell’OCC.

Il  Convegno è quindi il primo passo fondamentale per far conoscere questo importante strumento al servizio di imprese e consumatori. Diversi e qualificati i relatori che intervengono: il Presidente dei Commercialisti Dott. Giovanni Verugi, il Prof. Francesco Bosetti ordinario di Diritto privato all’Accademia Navale di Livorno, il prof. Pasqualino Albi Associato di Diritto del lavoro all’Università di Pisa, il Presidente dei Commercialisti di Pistoia Dott. Franco Michelotti, l’Avv. Gisella Seghettini  che opera in rappresentanza delle associazioni dei consumatori. Il Segretario Generale della CCIAA Pierluigi Giuntoli, che è anche Referente dell’OCC, svolgerà un intervento introduttivo e modererà il convegno.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 13.7.2016. Registrato sotto Economia, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 11 ore, 26 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it