NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 21 GIUGNO 2016

PIOMBINO:  BUONA PARTECIPAZIONE PER LA NOTTE BLU 2016

Lo spettacolo per “l’estate che inizia”, si è svolta domenica scorsa in piazza Gramsci la serata di moda e musica diretta da Oliviero che ha trasformato la fontana dei “tre orologi” in un palcoscenico naturale con drappi rossi che mettevano in risalto il monumento in pietra bianca dell’artista Nado Canuti .

L’inizio è stato dedicato ad una riflessione sul fenomeno del “femminicidio”: due modelle hanno sfilato in passerella portando con se un paio di scarpe rosse ciascuna, simboliamente per ricordare quelle donne che non sono riuscite ad uscire da una tragica storia sentimentale.

La Notte Blu in piazza Gramsci ha avuto molto pubblico che ha assistito alla sfilata delle collezioni estate 2016 , non solo modelli e modelle, ma anche bambini nei loro passeggini portati da mamma e papà, oltre ad alcuni cagnolini che hanno percorso la passerella con stile e sicurezza. La serata è stata arricchita con gli intermezzi musicali della giovane cantante Elena Balestri, e la musica di Evo Dj.

________________________________

PIOMBINO: I RAGAZZI DI ARCIDOSSO SI AGGIUDICANO IL PREMIO PITTURA

I ragazzi del Centro Diurno l’Aquilone di Arcidosso si sono aggiudicati il primo posto in classifica, all’interno della sezione pittura, del premio provinciale “L’arte, un cuore che pulsa 2016”.

Giunto alla quinta edizione, patrocinato dal Comune di Piombino e promosso dalle associazioni onlus di Piombino “La Provvidenza Onlus”, “Ci Sono Anch’io Onlus” e dalle Coop Sociali Onlus sempre di Piombino “Cuore Liburnia Sociale e “Nuova Proposta”, il concorso è stato articolato in tre sezioni, poesia, pittura e realizzazioni tridimensionali e il tema cui tutte le opere dovevano attenersi era “I Quattro Elementi” (acqua, aria, fuoco e terra).

Presentata nella categoria pittura, l’opera realizzata dai ragazzi del Centro che ha ottenuto il primo premio è stato un basso rilievo in ceramica decorata a mano dal titolo “La Ballata” in cui è rappresentato un albero che simboleggia la terra, un pesce che simboleggia l’acqua, il sole che rappresenta il fuoco e l’aria che è stata rappresentata da un uccello. Tutti gli elementi sono coordinati da un personaggio fantastico con un cappello a tuba che rappresenta l’equilibrio del mondo.

____________________________

FERRARI: QUALE FUTURO PER TOR DEL SALE?

Piombino (LI) Il consigliere Francesco Ferrari riporta nuovamente la questione in consiglio comunale.

Dopo l’annuncio di un possibile acquisto da parte di una società facente capo al Gruppo Piacentini di Montale in collaborazione con Luis Vuitton a novembre 2015 e la visita di Sarah Ferguson  nel febbraio scorso, è calato il silenzio su “Tor del Sale”, e quindi  il consigliere Francesco Ferrari (Ferrari sindaco-Forza Italia) chiede lumi al Sindaco.

Dopo le dichiarazioni di fine anno che davano per imminente la sottoscrizioni preliminare della compravendita, il consigliere chiede se è stato firmato un contratto preliminare d’acquisto, e quale progetto è tempi di esecuzione sono stati, il condizionale è d’obbligo proposti o accettati.

Ferrari chiede anche quali saranno le modifiche che verranno operate al Regolamento Urbanistico e quando avverrà, ma anche quali saranno le opere di bonifica da effettuate su quel sito, da chi verranno poste in essere e chi ne sosterrà i relativi costi.

________________________________

CAMPIGLIA: TARI. CARTELLE IN ARRIVO, TRE RATE O SOLUZIONE UNICA

Anche per chi sceglie di pagare l’intera tassa la scadenza è il 30 giugno 2016.

Stanno arrivando le lettere e i modelli F24 per il pagamento della Tari, la tariffa per la gestione dei rifiuti solidi urbani. La tariffa può essere pagata in un’unica soluzione oppure in tre rate ed i moduli sono già predisposti a questo fine, però, in quello previsto per la rata unica, non è stata indicata la scadenza che è il 30 giugno 2016, come scadenza della prima rata di chi sceglie il dilazionare il pagamento. Inoltre l’ufficio tributi avvisa, scusandosi con l’utenza, che per errore il numero di telefono indicato nella lettera ha una cifra sbagliata, si raccomanda quindi di tenere conto che il telefono corretto è  0565 839321. L’ufficio, a Venturina Terme, è aperto il lunedì e il mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 e il martedì e il venerdì dalle 10 alle 12.00. Inoltre da ricordare che il lunedì nei mesi di luglio e agosto gli uffici comunali sono chiusi.

____________________________

PIOMBINO. TORNA IL SOLSTIZIO D’ESTATE IN ONORE DI MARCO BARLETTANI

Dopo due anni torna il solstizio d’estate a Piombino. La manifestazione enogastronomica, che si svolgerà domani 21 giugno nelle vie del centro storico, sarà dedicata a Marco Barlettani, ristoratore piombinese recentemente scomparso.

L’inizio è previsto alle ore 10 con una serie di iniziative: il mercato degli operatori del proprio ingegno e una mostra all’interno del Rivellino, e le mostre fotografiche in vicolo S.Antonio e via del Comune.

Anche oggi prosegue la prevendita dei ticket presso le tabaccherie Patratti e Grassi. Domani dalle ore 10 fino a chiusura (ore 21) si procederà alla vendita degli stessi presso la biglietteria in Piazza Verdi. Si ricorda che ogni biglietto è composto da 6 tagliandi, ciascuno dei quali dà diritto ad una portata accompagnata da acqua e vino. Il costo è di 20 euro.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 21.6.2016. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 1 ora, 56 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it